Vai al contenuto

marchiatura bici contro i furti


ciaba
 Share

Recommended Posts

Il Comune di Bologna, nell'ambito delle iniziative volte a contrastare il diffuso fenomeno del furto di biciclette, divulga e promuove un sistema di identificazione (o marchiatura) delle bici denominato Securmark ®. Questo sistema, oltre a scoraggiare l'aspirante ladro, consente, in caso di furto con successivo ritrovamento del mezzo, di risalire al legittimo proprietario delle bicicletta procedendo infine alla sua restituzione.

Sistema Securmark ®: mediante una fresa diamantata viene inciso sul telaio della bicicletta un codice alfanumerico. L'incisione viene protetta tramite l'applicazione di uno speciale agente protettivo, accompagnata da un adesivo con funzione deterrente. I dati della registrazione confluiscono in un archivio elettronico nazionale, disponibile tramite password sul sito web della Securmark; al proprietario viene inoltre rilasciata una certificazione di titolarità del mezzo.

Loggati per vedere il contenuto

non sarà la cosa + innovativa del mondo ma almeno è qualcosa, penso che domani andrò a informarmi meglio perché per 5 euro penso che valga la pena farlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi al tempo che stai dietro alla bici , a quanto ti è comoda , e ai soldi spesi , è da afre !

In più sull' Ulock ci scrivi , "la mia bicicletta è rintracciabile , guarda il numero , veniamo a cercarti "

Anche se non è del tutto vero = )

Link al commento
Condividi su altri siti

A parma il comune fino a fine 2009 stipulava una sorta di mezza assicurazione (solo con alcuni negozi 'convenzionati') se la bici veniva registrata qui:

Loggati per vedere il contenuto

con questo metodo:

Loggati per vedere il contenuto

quanto effettivamente sia valido non lo so ma cmq meglio di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbi:

- rubando una bici diversamente frenante molto probabilmente la rivenderai a pezzi (sempre meglio ritrovare il telaio che non ritrovare nulla)

- se il sistema non e' conosciuto non ha un effetto di deterrenza maggiore all'adesivo sul lock

cmq per 5 euro mi sa che mi faro' targare anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

multe per posteggi non consoni?Possibilità di esporsi a ulteriori multe?inutilità della cosa?

si tratta di un numero di serie battuto su telaio e inserito in un database, non di una targa

non so di preciso dove lo mettano, immagino sotto la scatola del mc

serve "solo" se ti rubano la bici e viene ritrovata o la ritrovi tu, per confermare che la bici sia veramente tua e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

multe per posteggi non consoni?Possibilità di esporsi a ulteriori multe?inutilità della cosa?

si tratta di un numero di serie battuto su telaio e inserito in un database, non di una targa

non so di preciso dove lo mettano, immagino sotto la scatola del mc

serve "solo" se ti rubano la bici e viene ritrovata o la ritrovi tu, per confermare che la bici sia veramente tua e basta

serve a poco se si pensa che bici di un certo livello non rimangono in italia o comunque non rimangono intere per molto tempo

hanno aperto il box del padre di un amico e gli hanno fregato due biciclette look e cinelli

look ha in codice di riferimento, ogni telaio è registrato e il proprietario ha una card con barra magnetica e se la porti da qualcuno "non fidelizzato" sgamano che il telaio è rubato

ma per raggirare la cosa ci sono migliaia di modi

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi dici che se fai una cazzata che ti costringe a scappare a piedi mollando la bici non ti rintracciano con il codice sul telaio? non ci credo

ma che cazzate devi fare? :-)) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi dici che se fai una cazzata che ti costringe a scappare a piedi mollando la bici non ti rintracciano con il codice sul telaio? non ci credo

ma che cazzate devi fare? :-)) ;-)

più che altro fare una cazzata e scappare a piedi:D

95% sei più veloce in bici che a piedi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi dici che se fai una cazzata che ti costringe a scappare a piedi mollando la bici non ti rintracciano con il codice sul telaio? non ci credo

questo non te lo so dire, ma sicuro nessuno ti viene a cercare se parcheggi in divieto :D

serve a poco se si pensa che bici di un certo livello non rimangono in italia o comunque non rimangono intere per molto tempo

ne sono sicuro, ma ogni dispositivo di sicurezza funziona nei limiti del possibile, stessa cosa per sta marchiatura/targhetta/numero di serie, se la tua bici finisce in un furgone diretto in qualche paese dell'est col cavolo che la ritrovi.. ma se il furgone pieno di bici viene fermato le bici con numero di serie sono riconducibili a un proprietario, tutto qui

stessa cosa vale, come succede ogni tanto, quando beccano qualche ladruncolo di bici che ne ha un garage pieno, dove finiscono quelle bici? spesso in depositi a marcire, spesso all'asta, la cosa potrebbe cambiare col numero di serie

ma anche, caso sfigato, se ritrovate il famoso ladruncolo con la vostra bici, come fate a confermare che il telaio in questione sia veramente il vostro?

beh, sarà una cazzata, ma se per 5 euro mi applicano sta marchiatura ed è pure una cosa discreta la faccio al volo, giuro

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra solo un modo come un altro per rendere la bicicletta un mezzo di trasporto multabile e sanzionabile (e soprattutto controllabile) come quelli a motore. la cosa che mi piace di piu della bicicletta è proprio la sua libertà intrinseca, il fatto che sia un mezzo anarchico sui generis (non ha i freni per lo scatto fisso, non rispetta i segnali stradali, non ha targhe, non ha numeri, non ha "marca", al massimo un costruttore)...

il fatto di "marchiarla" mi fa solo storcere il naso, puo essere un pretesto per avviare una serie di norme che porterebbero solo a un maggiore controllo legale, piu che a un relae beneficio pratico (esempio pratico? telecamere nelle piazzette per evitare lo spaccio, ronde di polizia e militari ovunque...sono dei pagliativi per far sembrare all'italiano medio di stare piu al sicuro, ma in realtà sono solo tanti subdoli modi per controllare senza rientrare nell'illegalità).

non vorrei che si arrivasse a mettere una targa, un microchip o chissachecosa su un mezzo che per definizione di controlli (per me) non ne deve avere! di segnali negativi ne abbiamo eccome: multe per parcheggio di biciclette in divieto di sosta (è successo mesi fa a bologna), multe e ritiro della patente se si pedala col tasso alcolico elevato (come succede da tempo ormai), multe se si guida senza mani (com'è successo ieri durante il blocco del traffico a milano)...devo continuare???

ragazzi parliamoci chiaro, un ladro se vuole farvi la bici la ruba, la prende e la rivende chissà dove, marchiatura o non marchiatura. anche perche qualsiasi cosa si puo nascondere (stuccare e riverniciare una marchiatura è un lavoro da poco)

io sono per BOICOTTARE questa pratica, e spero di non essere l'unico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .