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compro un telaio pista o converto una bdc?


ecalzo
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Scrivo questo post per dare un paio di consigli a chi come me e' interessato a convertire una bdc oppure a prendere un telaio pista per realizzare la sua prima fissa o ancora a utilizzare altri metodi per crearsi una due ruote a scatto fisso o ancora a prendere bici complete gia' pronte sul mercato.

- per prima cosa mettete in preventivo il fatto che sara' un lavoro che vi prendera' parecchio tempo.

- seconda cosa i costi sono molto variabili a seconda del risultato che si vuole ottenere e a seconda della base dalla quale partirete e dove volete arrivare.

- valutate se potete farvi tutto il lavoro da soli oppure se avrete bisogno del biciclaio o ancora se riuscirete a reperire tutti i pezzi che vi servono in negozi vicino a voi oppure online.

- se avete un telaio a disposizione studiatelo bene e valutate bene se vale la pena convertirlo a seconda del lavoro di cui avra' bisogno oppure se sara' meglio optare per qualcosa di meno brigoso da convertire/realizzare.

- valutate se e' della vostra taglia oppure, nel caso sia molto piu' grande/piccolo , lasciate perdere poiche' quasi sicuramente, appena lo avrete convertito, vi accorgerete che non e' adatto per voi come geometrie e lo vorrete rivendere... e ci perderete pure del danaro (ovviamente)

- controllate se e' un telaio da corsa o pista , mezza corsa o sportivo , da passeggio , normale , ex freni a bacchetta o simile perche' i pezzi che potrete usare a seconda dei casi sono molto diversi ed usabili su una tipologia di telaio ma inutilizzabili su di un altra tipologia.

- a volte ci sono telai gia' pronti (di marche gia' sentite ma non top level) che possono essere appetibili perche' hanno gia' i forcellini da pista.Se sceglierete uno di questi telai sappiate in partenza che non avrete una bici superleggera perche' di solito questi telai sono in acciaio hi-ten piuttosto che acciaio piu' pregiato tipo columbus, oria a altri produttori top.

- ricordatevi che bici complete gia' pronte , di solito e su prezzi medio/bassi, saranno di livello piu' basso rispetto a bici create apposta a scatto fisso da ditte specializzate (ad esempio cinelli).

- un buon telaio di qualita' e gia' della tipologia che desiderate sara' una ottima base di partenza per essere sviluppato nell'oggetto che volete realizzare.Telaio trick x bici trick, telaio pista x bici pista/urban, telaio corsa o ex bdc x convertita/urban, pursuit x pursuit.Non vi azzardate ad usare telai bdc o corsa per allestire bici da trick x esempio senno' potrete ritrovarvi con telai crepati.O telai trick se cio' che desiderate e' una specialissima di peso irrisorio.

- in alcuni telai vecchi da passeggio ricordate che i freni tipo corsa potrebbero anche non essere usabili.Potrebbero non essere usabili anche freni road (tipo saccon) con bracci medium reach (da 47 a 57mm) ma potrebbero invece servire freni tipo road con bracci long reach (da 53 a 72mm).Questo dipende dai telai.

- controllate bene la serie sterzo (integrata, semi integrata, diametro della stessa/tipologia) ed il movimento centrale.Se sara' possibile mettere un perno quadro o hollowtech o altro e se le misure della scatola sul telaio consentiranno di fare la conversione agevolmente.

- controllate il tipo di coperture che potrete utilizzare sul telaio perche' alcuni telai hanno dei limiti per quanto riguarda la larghezza/altezza utilizzabili a causa delle geometrie del telaio stesso (pista, pursuit, bdc,ciclocross) oppure di limiti dettati dalla componentistica installata (freni corsa/strada).Quindi se volete usare un telaio corsa per realizzare una bici da ciclocross per esempio, non sara' semplicemente questione di cambiarne le coperture ma sara' implicato un lavoro piu' lungo a volte non realizzabile.

- controllate , nel caso il telaio sia di origine francese/belga/fiammingo o altro , se i filetti dei componenti sono particolari (passo francese/inglese/italiano o altre cose che si possono trovare su telai datati) pena una immane fatica nel reperire i pezzi che vi serviranno oppure l'impossibilita' di installare parti di piu' recente costruzione/realizzazione.

- In telai datati potrebbe rendersi necessario forare il telaio in corrispondenza dei fori dei freni in modo da allargarli così da poter montare il freno anteriore.

- l'asse delle ruote tipo pista moderne (mozzi flip flop tipo joytech o novatec e simili) quasi sicuramente su telai molto datati , per esempio anni 80 o 90, potrebbero non entrare nei forcellini della forcella anteriore e potrebbe essere necessario rifilare l'assale del mozzo per farlo entrare.

- controllate sempre la battuta dei mozzi che andrete ad utilizzare in correlazione allo spazio che avete nel telaio/forcella anteriore.Potreste avere mozzi pista delle vostre ruote con asse anteriore 110 e posteriore 120 che non sono peretti per il vostro scopo.Misurate tutto in anticipo.

- cercate di non prendere i componenti prima di avere il telaio per le mani.Potrebbe riservarvi amare sorprese.Pezzi che avete trovato d'occasione che poi sul telaio non vanno bene.Meglio pazientare, misurare bene e spendere i soldi in maniera piu' specifica.

spero che queste righe possano aiutarvi e farvi capire che a volte qualche soldo speso in piu' in partenza vale molto di piu' di acquisti a prezzi d'occasione dettati dalla fretta per poi ottenere un mezzo poco soddisfacente.

diobono che paura. non ci capisco veramente un cazzo di bici.

io ho preso la mia vecchia bici da corsa, sono andato dal ciclista e ho detto, "eh mi metti un mozzo tipo da pista, quello che la bici diventa fissa, ma quanto costa?" e lui ha detto 120 euro e io ho detto "però devi togliere tutto tranne il freno anteriore" e lui ha detto "vabbè" e poi dopo una settimana sono andato e mi ha dato un sacchetto con tre chili di metallo e una bici fissa che ci ho pedalato due minuti e ho pensato "ecco, hai fatto la cazzata, adesso devi rivenderla" e poi invece mi sono abituato.

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Grazie a nome dei novelli, e complimenti per lo sbattone, sarà di grande aiuto! =)

non ci giurerei... hai visto quanti messaggi di risposta arrivati a pioggia... mammamia......ho cercato di scrivere delle difficolta' e delle noie che ho incontrato per realizzare le mie 2 convertite.. pero' i guru non hanno bisogno di queste cose... in pochi hanno colto il senso del thread... sono newbie pure io ed ho scritto soltanto di cose accadutemi e con le quali mi sono trovato a dover fare i conti... comunque... speriamo che a qualcuno possa giovare cio' che e' capitato a me...

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Grazie a nome dei novelli, e complimenti per lo sbattone, sarà di grande aiuto! =)

non ci giurerei... hai visto quanti messaggi di risposta arrivati a pioggia... mammamia......ho cercato di scrivere delle difficolta' e delle noie che ho incontrato per realizzare le mie 2 convertite.. pero' i guru non hanno bisogno di queste cose... in pochi hanno colto il senso del thread... sono newbie pure io ed ho scritto soltanto di cose accadutemi e con le quali mi sono trovato a dover fare i conti... comunque... speriamo che a qualcuno possa giovare cio' che e' capitato a me...

se i nuovi usano la funzione cerca, sarà utile nei prossimi anni sta autobiografica guida all'errore. a me sarebbe stata utile qualche mese fa, per dire. =) non giudicare dal feedback nell'immediato le cose. i migliori geni muoiono spesso soli dimenticati e a volte definiti pazzi. =)

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Se o avessi letto prima... Ho preso la mia prima bici da corsa da trasformare in fixed e solo dopo averla provata mi sono accorto che il movimento centrale era troppo basso e quando curvo se non tengo il pedale alto struscio praticamente sempre!

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  • 2 weeks later...

Io ho speso per una bdc che dovrebbe essere montata in maniera più che decorosa (ruote e trasmissione) una cifretta che non è indifferente, perchè aggiungendo circa 100 euro avrei un cinelli gazzetta montato uguale e senza componenti "eroici". Ho avuto un sacco di menate soprattutto perchè era la prima volta e non sapevo dove reperire certi componenti e quali scelte adottare. Forse tornando indietro mi sarei preso un telaio pista per la questione dei forcellini e -sarò blasfemo- a me piace il telaio gazzetta.

Il fatto è anche un altro: la mia bdc è un 60x 58,5 con pipa da 140mm (non ne fanno più), è una vintage a tutti gli effetti e il telaio è di qualità, inoltre non guasta il fatto che il tubo centrale è 58,5, così dovrebbe essere più reattiva e ideale per l'uso che ne faccio (inoltre metti il peso avanti e scarica subito il posteriore essendo corto e alto: in un gg ho imparato a bloccare la ruota post.).

Conclusioni mie sono: se hai tempo e voglia per sbatterti ne vale la pena, anche perchè mediamente ti interesserà di più e ti informerai sul mondo delle fisse: se te la compri è morta lì, nel senso che o conosci già gente che la possiede oppure ti annoierai e avrai una bici mediamente montata peggio, benchè con forcellini posteriori e geometrie da fissa.

Modificato da Savo (visualizza cornologia modifica)
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Avrei preso subito un telaio da pista invece che diventare matto! Nel 2007 quando ho iniziato ad assemblare la mia bici erano ancora pochissimi i pezzi che si trovavano quindi convertire una marnati è stata un'impresa che mi ha portato via quasi un anno!

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Avrei preso subito un telaio da pista invece che diventare matto! Nel 2007 quando ho iniziato ad assemblare la mia bici erano ancora pochissimi i pezzi che si trovavano quindi convertire una marnati è stata un'impresa che mi ha portato via quasi un anno!

Purtroppo suddetta bici è morta l'anno scorso...

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bel riassuntone ecalzo,,, peccato averlo letto solo ora! sono giorni che rimbalzo tra un post e l'altro per farmi un po di basi

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