Vai al contenuto

Fuser
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi la mia ragazza moolto disattenta è andata a schiantarsi contro un marciapiede sporgente e si è capottata dibbrutto. Dopo aver raccolto la sua bici ho notato che il parafango (ha una bici da passeggio da donna anni 60-70) toccava la canna obligua e guardando da 1 metro di distanza ho capito che la forcella si era piegata internamente diciamo ovvero verso il resto della bici..

Ora chiedo a voi concittadini, che faccio?

Se vado da un ciclista di fiducia me la raddrizza o me la cambia con una orribile forcella rosa o acciaio che non centra un cazzo con la bici?

E quando rischio di spendere, giusto per farmi un'idea?

Ma perche no, c e qualcuno qui munito di attrezzi che sa raddrizzarla e che ha voglia di metterci le mani con il mio aiuto in cambio di un kebab o un paio di birre o qualcosa del genere?

Ve ne saremmo grati!

Link al commento
Condividi su altri siti

gira la bici al contrario, fai sedere qualcuno sul carro posteriore per far resistenza, siediti a terra e metti un piede sul piantone dello sterzo. dopo di che prendi la ruota anteriore e tirala con decisione verso di te. dovresti riuscire a tirarla dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si e' piegato il cannotto della forcella nella zona dove si sdoppia con i due steli... potrebbe anche essersi crepato.. pero' da montato non lo si vede immagino.... raddrizzare una forcella a mio avviso non e' mai consigliabile... e' meglio sostuire tutta la forcella con un altra nuova... la sicurezza prima di tutto... io non la farei raddrizzare... sorry

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@ecalzo proprio cosi! Si è storta in quel punto, l impatto non è stato molto forte andavamo sui 15-18 km/h pero la botta si vede l ha presa!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ecalzo proprio cosi! Si è storta in quel punto, l impatto non è stato molto forte andavamo sui 15-18 km/h pero la botta si vede l ha presa!

gira con lo sterzo di 180 gradi e poi chiedi alla tua ragazza di prendersi di nuovo il marciapiede, la forcella si raddrizza (oppure contro il muro).

Comunque la forcella va quanto meno smontata e visionata alla base del cannotto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

alla base del cannotto o lungo gli steli non fa tanta differenza.....io non la toccherei comunque.. di solito sono saldobrasate o saldate ma con botte del genere la struttura si stressa parecchio... ecco perche' si piega.....purtroppo in questi casi non basta raddrizzare... anche perche' tirandole dalla parte opposta....per tentare di riportarle nella posizione originaria.....si genera un ulteriore stress al pezzo nello stesso punto... se non sono troppo storte si tengono così finche' si puo'... senno' (sempre per la sicurezza di cui sopra) bisogna cambiare la fork intera..

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio cosi, si è storta alla base.. Io ho girato tanto con una bici con uno stelo leggermente piu inclinato dell altro ma a occhio non si notava ma si capiva quando provato ad andare senza mani e sentivo che tirava verso sinistr..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in una ciclofficina e chiedi gentilmente se gli avanza unaforcella da passeggio... Magari presentati con qualche birretta e un pó di wd40 che quello serve sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivimi in MP e ci accordiamo per trovarci in ciclofficina e veder cosa si può fare.

Il telaio non ha risentito dell'urto? Niente gobbe o crepe nella vernice vicino al tubo dello sterzo?

Io eviterei di raddrizzare la forcella, piuttosto si potrebbe pensare di cambiarla.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .