Vai al contenuto

expander


end
 Share

Recommended Posts

Ho un problema con l'expander e non capisco se sono io stupido o cosa; dovevo abbassare la pipa, quindi ho allentato expander e viti della serie sterzo, ho fatto quel che dovevo fare, ho portato a riavvitare la serie sterzo (senza chiavi adatte mi rendo conto sia già stata un'impresa svitarla) da un ciclista ma non riesco a riavvitare la vite dell'expander, che gira a vuoto.

Cosa può essere successo?

Grazie a chi interverrà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1: perchè allenti la serie sterzo se devi abbassare la pipa?

2: non è che hai talmente svitato la vite dell'expander che l'hai fatta uscire dal foro dell'expander stesso?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa devi riavvitare l'expander stesso un po' a mano prima di reinserire la pipa (altrimenti la vite insieme all'expander gira solidalmente e non fa il lavoro che dovrebbe fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me. Avviti l'expander a mano in modo che si espanda e riesca, a filo, ad entrare nel tubo della serie sterzo.

Poi tutto dovrebbe essere più facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1: perchè allenti la serie sterzo se devi abbassare la pipa?

2: non è che hai talmente svitato la vite dell'expander che l'hai fatta uscire dal foro dell'expander stesso?

1: non l'avevo mai fatto con altre bici, ma svitando solo l'expander non andava giù la pipa e mi son detto "ci sarà da allentare la serie sterzo?". a quanto pare no...

2: penso sia quello il caso e soprattutto credo che il colpo di grazia l'abbia dato il ciclista stesso che ha fatto "saltare" la bici sulla ruota anteriore (per vedere se la serie sterzo non fosse lenta, giusto?) e mentre prima la vite dell'expander non saliva su, ora viene via del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la pipa, capovolgi la bici, raccogli l'expander, riavvita tutto.

ok, ho sfilato la pipa, ho capovolto la bici e raccolto l'expander, ma ora mi è sorto il quesito: qual è il verso giusto? E' a tronco di cono, quindi la base maggiore va in alto o in basso?

Chiedo scusa per la niubbagine, ma è più o meno la prima volta che metto mano sulla bici on my own quindi non so come muovermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1: perchè allenti la serie sterzo se devi abbassare la pipa?

2: non è che hai talmente svitato la vite dell'expander che l'hai fatta uscire dal foro dell'expander stesso?

1: non l'avevo mai fatto con altre bici, ma svitando solo l'expander non andava giù la pipa e mi son detto "ci sarà da allentare la serie sterzo?". a quanto pare no...

2: penso sia quello il caso e soprattutto credo che il colpo di grazia l'abbia dato il ciclista stesso che ha fatto "saltare" la bici sulla ruota anteriore (per vedere se la serie sterzo non fosse lenta, giusto?) e mentre prima la vite dell'expander non saliva su, ora viene via del tutto.

esatto, evidentemente era lì lì per svitarsi ed è saltata del tutto.

svitare la serie non è necessario, tanto se ha da incastrarsi si incastra lo stesso, quindi cura magari la lubrificazione dello stelo della pipa periodicamente (tipo anche una volta ogni 3 mesi), servirà a bloccare antipatici fenomeni di adesione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1: perchè allenti la serie sterzo se devi abbassare la pipa?

2: non è che hai talmente svitato la vite dell'expander che l'hai fatta uscire dal foro dell'expander stesso?

1: non l'avevo mai fatto con altre bici, ma svitando solo l'expander non andava giù la pipa e mi son detto "ci sarà da allentare la serie sterzo?". a quanto pare no...

2: penso sia quello il caso e soprattutto credo che il colpo di grazia l'abbia dato il ciclista stesso che ha fatto "saltare" la bici sulla ruota anteriore (per vedere se la serie sterzo non fosse lenta, giusto?) e mentre prima la vite dell'expander non saliva su, ora viene via del tutto.

esatto, evidentemente era lì lì per svitarsi ed è saltata del tutto.

svitare la serie non è necessario, tanto se ha da incastrarsi si incastra lo stesso, quindi cura magari la lubrificazione dello stelo della pipa periodicamente (tipo anche una volta ogni 3 mesi), servirà a bloccare antipatici fenomeni di adesione

lo terrò a mente, grazie del consiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .