Supertramp

Consigli Colnago

21 posts in this topic

Datemi un parere. (se ho sbagliato sezione ditelo)

La fissa la sto già facendo, la bdc mi esce dalle orecchie...volevo un mezzo particolare, un minestrone ma con un minimo di buon gusto. (ma la completerò un po' alla volta nel caso, fondi permettendo)

Ho questo Colnago (in arrivo da un utente del forum) l'idea era:

- guarnitura da pista

- cambio posteriore

- freno solo all'anteriore

- bullhorn o tipo pista

- poi nel tempo qualche ruota truzza...

Motivi: voglio qualcosa di più utilizzabile che una fissa, anche perché a volte potrebbe usarla la mia ragazza (questo telaio è un po' piccolo per me ma va bene)

Quello che mi rode se la facessi così è che rimarrebbero tutti i passafili vuoti (freno posteriore soprattutto) e l'attacco del manettino sinistro vuoto.

Di contro non vorrei limare tutto, primo perché rovinerei il telaio, secondo perché potrei semrep rimetterla da strada in futuro.

msg36307512720013461382.jpg

Uploaded with ImageShack.us

msg36302732250013461382.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by Supertramp (see edit history)

Mah, per quello che vuoi fare tu basta togliere la corona interna della guarnitura e il deragliatore anteriore

se lasci il cambio posteriore, lascerai (non "lascerei") anche il freno posteriore...e quindi i passacavi saranno tutti occupati ;)

Mah, per quello che vuoi fare tu basta togliere la corona interna della guarnitura e il deragliatore anteriore

se lasci il cambio posteriore, lascerai (non "lascerei") anche il freno posteriore...e quindi i passacavi saranno tutti occupati ;)

Togliere la corona è una soluzione tecnica/estetica decente secondo te? hm...

Perché dici del freno? Io lo toglierei, freno solo davanti e amen, dietro rimane più "pulita".

quoto doc.gio, un freno solo (tantopiù l'anteriore) su una bici a ruota libera non è una buona idea.

Togliere la corona è una soluzione tecnica/estetica decente secondo te? hm...

direi proprio di si'

Perché dici del freno? Io lo toglierei, freno solo davanti e amen, dietro rimane più "pulita".

perche' forse serve??

non capisco perché vuoi togliere il deragliatore anteriore e una corona tenendo solo il cambio posteriore, avresti solo una bdc senza cambio anteriore che nulla ha a che fare con una fissa (siamo su fixedforum), lasciala completa e hai una bella bdc

poi l'idea di togliere un freno ad una bici a ruota libera (non sei il primo furbo che lo pensa purtroppo) è proprio una cazzata!

Per le strade che frequento credo uno mi basti, poi come detto, è solo per fare la bici un po' più pulita.

Comunque non si parla di togliere, visto che il telaio è attualmente nudo. Partendo da zero volevo provare qualcosa di "diverso".

Per le strade che frequento credo uno mi basti, poi come detto, è solo per fare la bici un po' più pulita.

frenare in maniera efficace è una cosa che serve su tutte le strade, a meno che tu non vada sempre su una ciclabile semivuota ai 10 all'ora.. il fatto è che col solo freno davanti la frenata è tutt'altro che efficace e rischi di spaccarti i denti (o un braccio o anche solo di grattuggiarti) la prima volta in cui ti troverai a dover frenare "sul serio".

Idea bocciata insomma :(

Raccimolerò un po' di pezzi e vedrò cosa ne verrà fuori, solo mi spiace, volevo fare qualcosa di diverso...

Di pulito rimangono le gengive senza i denti in caso di rottura del freno anteriore.

Per il resto, la soluzione monocorona con il solo cambio posteriore è validissima, ma minare la sicurezza del mezzo per donare pulizia alla linea mi sembra inutilmente rischioso.

per fare una linea pulita e semplice basta togliere il cambio... usare la corona anteriore piu' grande... scegliere un rapporto posteriore adeguato e rimagliare la catena in quella posizione per avere una sorta di singlespeed... lasciando 2 freni

non ha senso al massimo montala corsa con un bel manubrio da nonno

cosi la rendi utilizzabile e stilosa

Edited by Bolognetti (see edit history)

Magari smonto solo il 39 e la lascio col cambio solo dietro.

Nn puoi farla single speed ? Niente cambi e tieni i due freni...