Vai al contenuto

stragio
 Share

Recommended Posts

Ok che sono un novello del fai da te però informandosi un po' da Internet e un po' dagli amici me la sono sempre cavata.. Fino a oggi:

Stvo montando tutto contento la mia guarnitura quando provo a mettere una vecchia catena da mtb che con mia sorpresa vedo calzare perfettamente.. Sul pignone invece no.. Sono parecchio confuso dato che entrambi i pezzi sono da pista e pensavo che avrei dovuto prendere solo una catena da 1\8".. Consigli/delucidazioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la guarnitura si chiama pista pero' ha la corona da 3/32.. invece il pignone e' di sicuro da 1/8 e , se e' da pista, di sicuro ha i denti piu' larghi di spessore rispetto a quelli da 3/32..

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua catena da mtb è sicuramente da 3/32" e molto probabilmente se incompatibile con il pignone, quest'ultimo sarà da 1/8".

Quindi prendi una catena per bici sigleespeed da 1/8" e dovresti risolvere tutto ;)

La guarnitura pista probabilmente sarà da 3/32", ma se compri una cotena da 1/8" puoi tenere quella senza problemi ;)

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie!

mi sembra alquanto strano... se per "polivalenti" intendi guarniture da 3/32 usabili sia per strada con 9/10 rapporti al posteriore e catena da 3/32 oppure in pista con rapporto singolo con tutto da 3/32 (catena corona pignone) ci puo' stare.Ci sono anche PRO (leggeri e con potenze meno esplosive di altri) che scelgono una trasmissione tutta da 3/32 per gare in pista perche' pesa di meno....

Pero' se per polivalenti intendi che si possono usare indifferentemente con trasmissione sia da 3/32 che da 1/8 direi proprio di no... non sono compatibili come misure....

Al massimo se hai una corona da 3/32 e un pignone da 3/32 ed usi una catena da 1/8 probabilmente funzionera' ... ma non mi sembra per nulla efficace/produttivo...

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora inizio a capire di meno.. ricapitolando.. questi 2 sono i pezzi

guarnitura 3/32

Loggati per vedere il contenuto

pignone 1/8

Loggati per vedere il contenuto

posso comprare allora solo una catena 1/8 e pedalare o devo cambiare guarnitura?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1/8 e' la larghezza della maglia espressa in pollici

3/32 anche

essendo frazioni ne consegue che 1/8 e' > 1/10 come la meta' e' maggiore di un quarto per intenderci.

morale catena da 1/8 va bene su tutto. un po' come il nero...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie!

mi sembra alquanto strano... se per "polivalenti" intendi guarniture da 3/32 usabili sia per strada con 9/10 rapporti al posteriore e catena da 3/32 oppure in pista con rapporto singolo con tutto da 3/32 (catena corona pignone) ci puo' stare.Ci sono anche PRO (leggeri e con potenze meno esplosive di altri) che scelgono una trasmissione tutta da 3/32 per gare in pista perche' pesa di meno....

vero, principalmente sono inseguitori

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto....se prendi una catena da 1/8 riuscirai a usare tutta la trasmissione...catena corona pignone... pero' non saranno dello stesso standard e avrai una conseguente usura non uniforme dei componenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .