stragio

catena

10 posts in this topic

Ok che sono un novello del fai da te però informandosi un po' da Internet e un po' dagli amici me la sono sempre cavata.. Fino a oggi:

Stvo montando tutto contento la mia guarnitura quando provo a mettere una vecchia catena da mtb che con mia sorpresa vedo calzare perfettamente.. Sul pignone invece no.. Sono parecchio confuso dato che entrambi i pezzi sono da pista e pensavo che avrei dovuto prendere solo una catena da 1\8".. Consigli/delucidazioni? Grazie

magari la guarnitura si chiama pista pero' ha la corona da 3/32.. invece il pignone e' di sicuro da 1/8 e , se e' da pista, di sicuro ha i denti piu' larghi di spessore rispetto a quelli da 3/32..

La tua catena da mtb è sicuramente da 3/32" e molto probabilmente se incompatibile con il pignone, quest'ultimo sarà da 1/8".

Quindi prendi una catena per bici sigleespeed da 1/8" e dovresti risolvere tutto ;)

La guarnitura pista probabilmente sarà da 3/32", ma se compri una cotena da 1/8" puoi tenere quella senza problemi ;)

Mik

Edited by mikicomi (see edit history)

Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie!

mi sembra alquanto strano... se per "polivalenti" intendi guarniture da 3/32 usabili sia per strada con 9/10 rapporti al posteriore e catena da 3/32 oppure in pista con rapporto singolo con tutto da 3/32 (catena corona pignone) ci puo' stare.Ci sono anche PRO (leggeri e con potenze meno esplosive di altri) che scelgono una trasmissione tutta da 3/32 per gare in pista perche' pesa di meno....

Pero' se per polivalenti intendi che si possono usare indifferentemente con trasmissione sia da 3/32 che da 1/8 direi proprio di no... non sono compatibili come misure....

Al massimo se hai una corona da 3/32 e un pignone da 3/32 ed usi una catena da 1/8 probabilmente funzionera' ... ma non mi sembra per nulla efficace/produttivo...

Edited by ecalzo (see edit history)

1/8 e' la larghezza della maglia espressa in pollici

3/32 anche

essendo frazioni ne consegue che 1/8 e' > 1/10 come la meta' e' maggiore di un quarto per intenderci.

morale catena da 1/8 va bene su tutto. un po' come il nero...

• Like 1

Avevo sentito dire che alcune guarniture erano polivalenti.. Grazie!

mi sembra alquanto strano... se per "polivalenti" intendi guarniture da 3/32 usabili sia per strada con 9/10 rapporti al posteriore e catena da 3/32 oppure in pista con rapporto singolo con tutto da 3/32 (catena corona pignone) ci puo' stare.Ci sono anche PRO (leggeri e con potenze meno esplosive di altri) che scelgono una trasmissione tutta da 3/32 per gare in pista perche' pesa di meno....

vero, principalmente sono inseguitori

Esatto....se prendi una catena da 1/8 riuscirai a usare tutta la trasmissione...catena corona pignone... pero' non saranno dello stesso standard e avrai una conseguente usura non uniforme dei componenti..