Vai al contenuto

posteriore senza doppio filetto su strada...help


4l3s5@ndr0
 Share

Recommended Posts

beh se la mettiamo così i denti puoi frantumarteli anche perchè ti si spezza la catena. è normale che è preferibile montare un mozzo pista, ma non è detto per forza che un mozzo strada con un pignone ben stretto non regga. poi uno per sicurezza ci monta il freno e stai a post

Non ho detto che non può funzionare, ho detto che se lo tiri il giusto è tutto ok. Ma la domanda fondamentale rimane rimanne: Quanto è il giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il giusto è quando il pignone arriva a battuta con il mozzo. se stai spaacando tutto te ne accorgi perchè vedi il pignone entrare nel corpetto del mozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo intenzione di spinger nessuno a rischiare la propria incolumità.

Semplicemente, sulla scorta di quella che è stata la mia esperienza con un mozzo strada con un pignone avvitato, ho detto che a me non è mai capitato nulla. Non è un'esperienza pluridecennale ma con quella ruota ho fatto parecchi chilometri, tra cui discese scoscese, alcune garette (MI-TO 2010 pure io, tra l'altro) e giri abbastanza lunghi. Ho sempre avuto cura di non sgommare e montavo comunque sempre il freno anteriore per eventuali emergenze ma, nonostante sia ovviamente meglio utilizzare un mozzo studiato per il montaggio di un pignone fisso, ripeto che io non ho mai avuto complicazioni. Il mozzo era comunque di qualità medio-alta, forse anche quello ha influito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il giusto è quando il pignone arriva a battuta con il mozzo. se stai spaacando tutto te ne accorgi perchè vedi il pignone entrare nel corpetto del mozzo

Visto che siamo su un forum e visto che la gente lo legge e magari si fida:

-A battuta se pulisci bene i due filetti e lavori come si deve ci arrivi con le mani, quando sei a battuta inizi a serrare.

-Il pignone deve poter contrastare la forza che si imprime con le gambe contropedalando, questa forza si applica anche solo per rallentare non solo per fare le sgumme.

-Il pignone va serrato molto altrimenti si svita se però lo si serra troppo si sfiletta il mozzo.

-L'accoppiamento filetto del mozzo in alluminio, pignone in acciaio è molto delicato ed è facile sfilettare.

-Se uno chiede consiglio sarebbe meglio per prudenza dare consigli semplici e sensati dato che non si conoscono le capacità meccaniche del richiedente. Comunque generalmente chi chiede consiglio è poco esperto.

Questo senza nessun intento polemico e giusto per chiarire che un pignone appena puntato in battuta senza controghiera si svita.

p.s. Ma chi è il cretino che è riuscito a sfondare il corpetto di un mozzo avvitando un pignone?

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

p.s. Ma chi è il cretino che è riuscito a sfondare il corpetto di un mozzo avvitando un pignone?

Con un filetto debole e l'utilizzo di una leva lunga applicata alla chiave a frusta credo sia fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il giusto è quando il pignone arriva a battuta con il mozzo. se stai spaacando tutto te ne accorgi perchè vedi il pignone entrare nel corpetto del mozzo

Visto che siamo su un forum e visto che la gente lo legge e magari si fida:

-A battuta se pulisci bene i due filetti e lavori come si deve ci arrivi con le mani, quando sei a battuta inizi a serrare.

-Il pignone deve poter contrastare la forza che si imprime con le gambe contropedalando, questa forza si applica anche solo per rallentare non solo per fare le sgumme.

-Il pignone va serrato molto altrimenti si svita se però lo si serra troppo si sfiletta il mozzo.

-L'accoppiamento filetto del mozzo in alluminio, pignone in acciaio è molto delicato ed è facile sfilettare.

-Se uno chiede consiglio sarebbe meglio per prudenza dare consigli semplici e sensati dato che non si conoscono le capacità meccaniche del richiedente. Comunque generalmente chi chiede consiglio è poco esperto.

Questo senza nessun intento polemico e giusto per chiarire che un pignone appena puntato in battuta senza controghiera si svita.

p.s. Ma chi è il cretino che è riuscito a sfondare il corpetto di un mozzo avvitando un pignone?

ok hai ragione, è che a me è sembrata una cosa talmente facile e non ho pensato a questo aspetto.

il corpetto del pignone non è che si sfonda però se avviti troppo si vede che il pignone comincia ad entrarci, non so se mi sono spiegato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che se usi un freno puoi anche farlo, e' che secondo me ha poco senso, col posteriore non puoi frenare e quindi giri con un solo freno.. io non uso freni e ho rischiato di ammazzarmi sfilettando un mozzo da pista con doppia filettatura... da quel giorno solo mozzi iso. La catena se e' buona e ben lubrificata e' difficile che si spezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lenticolare io la vedo bene solo in pista o nelle crono: entrambe situazioni in cui la skiddata non si fa. Usarla su strada, magari in città è una follia per questioni di vento e peso. Poi contento tu...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io per parecchio tempo ho usato una ruota con un mozzo da strada e una ghiera del movimento centrale come controdado. Senza skiddare, non ho mai avuto problemi.

so che molti rimarranno inorriditi ma ho sempre girato con suicide hub e non ho mai avuto problemi ma purtroppo ho dovuto cambiare pignone e il negozio di fiducia in un tempo ragioevole ha trovato solo il miche con la slitta da 15t.

il punto è che senza una ghiera il pignone esce dalla slitta e io sto usando un flip flop dal lato libero (sul lato fisso ho un'altro rapporto).

ho provato a usare delle ghiere da MC che ho a casa ma sono tutte a diametro maggiore del mozzo.

sai dirmi esattamente che ghiera devo cercare da montare come sicurezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

ho provato a usare delle ghiere da MC che ho a casa ma sono tutte a diametro maggiore del mozzo.

sai dirmi esattamente che ghiera devo cercare da montare come sicurezza??

Hai provato con ghiere per movimento centrale con filetto inglese?

Quelle dovrebbero essere della dimensione giusta e con il passo corretto.

Non sono difficili da trovare, buona ricerca!

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

ho provato a usare delle ghiere da MC che ho a casa ma sono tutte a diametro maggiore del mozzo.

sai dirmi esattamente che ghiera devo cercare da montare come sicurezza??

Hai provato con ghiere per movimento centrale con filetto inglese?

Quelle dovrebbero essere della dimensione giusta e con il passo corretto.

Non sono difficili da trovare, buona ricerca!

trovato il problema, io ho tutti mc a passo ITA. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .