Vai al contenuto

come montare il pignone su mozzo flip flop (foto)


Ago88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto cercando di assemblare la mia prima fissa, oramai ho quasi tutti i pezzi, ma essendo la prima volta che mi cimento nell'impresa, ci sono alcuni interrogativi (probabilmente banali...) che devo porvi...

1° ho preso un paio di ruote e quella posteriore monta il mozzo flip flop,

il mozzo flip flop ha la filettatura su entrambi i lati, ma da una parte (lato2) diciamo ha tutto lo stesso diametro, mentre sull'altro lato(1) c'è uno scalino, vedi foto allegate

ora il supporto pignone per montare la ruota fissa, su quale lato va? quello con il diamentro tutto uguale o quello con i due diametri diversi?

2° il supporto è un anello filettato dove viene alloggiato il pignone ed anche qui posso distinguere i due lati "A" e "B" il lato A dove andrà il pignone, mentre il lato B è tutto liscio, ora:

il pignone va montato con il lato "liscio" verso l'asse della ruota giusto?, mentre dall' altro lato andrà montato un lockring esatto?

dato che non mi va di portare la biga dal meccanico e dato che preferirei montarmi tutto da solo

il lockring, sapete dove posso andarlo a recuperare?

per mantenere la linea catena il più possibile allineata, serviranno degli spessori, anche questi dove si possono reperire ? (negozi online...)

ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

Ciao!

Agostino

1(nella prima foto si vede il lato del pignone con lo scalino il tratto rosso ha diametro minore)

2(nella seconda foto si vede il supporto pignone)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

lato b verso il mozzo, lato a verso pignone, il lockring lo si trova in qualunque negozio, di solito li vendono miche

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque lato 1 va il pignone fisso dall'altro la ruota libera. Nel lato 1 ci son due filettature una per il pignone (blu) e un altra per il controanello (rossa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sto cercando di assemblare la mia prima fissa, oramai ho quasi tutti i pezzi, ma essendo la prima volta che mi cimento nell'impresa, ci sono alcuni interrogativi (probabilmente banali...) che devo porvi...

1° ho preso un paio di ruote e quella posteriore monta il mozzo flip flop,

il mozzo flip flop ha la filettatura su entrambi i lati, ma da una parte (lato2) diciamo ha tutto lo stesso diametro, mentre sull'altro lato(1) c'è uno scalino, vedi foto allegate

ora il supporto pignone per montare la ruota fissa, su quale lato va? quello con il diamentro tutto uguale o quello con i due diametri diversi?

2° il supporto è un anello filettato dove viene alloggiato il pignone ed anche qui posso distinguere i due lati "A" e "B" il lato A dove andrà il pignone, mentre il lato B è tutto liscio, ora:

il pignone va montato con il lato "liscio" verso l'asse della ruota giusto?, mentre dall' altro lato andrà montato un lockring esatto?

dato che non mi va di portare la biga dal meccanico e dato che preferirei montarmi tutto da solo

il lockring, sapete dove posso andarlo a recuperare?

per mantenere la linea catena il più possibile allineata, serviranno degli spessori, anche questi dove si possono reperire ? (negozi online...)

ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno

Ciao!

Agostino

1(nella prima foto si vede il lato del pignone con lo scalino il tratto rosso ha diametro minore)

2(nella seconda foto si vede il supporto pignone)

Lato 2 va avvitato il pignone in senso orario...lato 1 il lookring in senso antiorario.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, comunque il resto della bici c'era già... io l'ho solo smontato e rimontato per vedere fosse tutto a posto, ma la ruota fissa era la prima volta che ne avevo una sotto mano, ad ogni modo domani andrò a recuperare la contro-ghiera e vediamo che combino..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso una di quelle ghiere per bloccare il supporto pignone, ma vista la mia fortuna non va bene, arriva a fine battuta senza bisogno di avvitarla, a questo punto mi viene un dubbio : ci sono varie misure e passi per la contro-ghiera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è strano, perchè la filettatura all'interno dell' anello si capisce che si avvita in senso anti-orario... ora gli porto la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .