Vai al contenuto

mozzo per un campagnolo shamal 16 raggi


tommasoc
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono Tommaso e sono di Firenze.

Volevo sapere una cosa anche se ho paura di sapere già la risposta.

Ho trovato ad un prezzaccio un coppia di ruote campagnolo shamal (credo perchè non ha più gli adesivi) che erano di una bici da strada e quindi montano un normalissimo mozzo campagnolo con la cassetta pignoni classica.

Volevo sapere se con un cerchio a 16 raggi c'è verso trovare un mozzo posteriore da pista adatto.

Grazie mille

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono Tommaso e sono di Firenze.

Volevo sapere una cosa anche se ho paura di sapere già la risposta.

Ho trovato ad un prezzaccio un coppia di ruote campagnolo shamal (credo perchè non ha più gli adesivi) che erano di una bici da strada e quindi montano un normalissimo mozzo campagnolo con la cassetta pignoni classica.

Volevo sapere se con un cerchio a 16 raggi c'è verso trovare un mozzo posteriore da pista adatto.

Ecco, non so minimamente se la cosa sia fattibile, ma mi viene in mente una cosa: se si utilizzasse un mozzo a 32 fori mettendo 8 raggi per lato, anziché 16?

Sono curioso anche io di sapere se si può fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su un altro forum un ragazzo che ha fatto proprio quello che vorrei fare io, mettere un miche primato pista da 32 su un cerchio da 16 montando i raggi su un buco si e uno no.

Sono 8 raggi per parte invece di 16, va bene lo stesso dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare, si può fare, il nostro Maestro Mijagi raggiatore lo fà. L'unica cosa è che poi ti rimarranno i fori liberi e giusto per un fatto estetico non è il massimo ma per due belle Shamal ne vale la pena dai. Poi magari troverai anche i mozzi da 16. Ho visto anche che sulla ruota posteriore aveva rinforzato l'incrocio dei raggi con dei piccoli punti di stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzi da pista con meno di 28 fori non ne ho mai visti e non credo esistano (sarebbe un controsenso, già 28...).

Montare un raggio sì ed uno no è una tecnica comunissima, negli anni 80 le bici da crono venivano montate (quando c'era vento e non si potevano usare lenticolari o ruote a razze...) leggerissime ruote da 18 raggi proprio con quel sistema: normalissimi mozzi da 36 montati un raggio ed uno no. Poi ad un certo punto fecero i cerchi da 18 fori ma i mozzi ancora no (non so perchè) e quindi si continuò a montare cerchi da 18 su mozzi da 36 montati uno sì ed uno no.

Sto svuotando in questi giorni il garage di un ex cronoman (professionista in quegli anni) e le sue ruote son tutte raggiate così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .