Vai al contenuto

Pedivella sfilettata...


basco
 Share

Recommended Posts

Ieri mi sono fatto una bella uscita per le campagne tra il lago di bracciano e il viterbese e quindi tra varie salite e discese per testare la biga recentemente assemblata. si é comportata bene tranne...

tranne la pedivella dx...premesso che i pedali sono della decathlon (l'ho messa insieme sotto ferragosto, mancavano i pedali e ho dovuto ripiegare su decastronz..) e la guarnitura una campa victory abbastanza usata... si é sfilettato il foro della pedivella dx, ovviamente non di colpo. il pedale ( avvitato dritto e stretto) si é svitato un minimo pedalando, si è messo un po per storto e da li ha iniziato a sbragarmi la filettatura (o controfilettatura?) della pedivella...ero in collina in mezzo al niente e ho dovuto continuare a pedalare (soprattutto un discesone di qualche km) fino a quando in pianura non ha piu retto ed é saltato fuori.

se mi fossi fermato subito magari sarei riuscito a limitare i danni, ma semplicemente non potevo...

domanda: un tornitore mi puo risolvere il problema? non sembra una cosa semplicissima..bisognerebbe colare l'alluminio nel foro per ritornare al diametro giusto e poi rifilettare...si puo fare? o c'è un modo piu semplice?

p.s. non ho visto post simili ma se ce n'é gia uno 'dedicato' fatemelo sapere;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai in una retifica e ti spieghera lui bene come fare, ma il gioco non vale la candela se hai una guarnitura da poco, si se è roba buona. ha me ha chiesto 19 euro per il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, soluzione 1:

prendi il pedale fai un foro e lo filetti dalla parte che si avvita alla guarnitura, poi avviti il pedale magari mettendo un pò di frena filetti e avviti la vite in modo che faccia da tirante.

Pro: puoi farlo da solo a casa con trapano, punta da 5 e filiera da 5

contro: molto probabilmente non regge molto

Soluzione 2 vai da un tornitore o in rettifica e

fai fare una boccola filettata nel foro interno e pure all'esterno. Così la avviti sul pedale e diciamo che fai diventare la vite del pedale più cicciotta.

il foro della pedivella va alesato e filettato con lo stesso passo della boccola.

Pro: sarebbe la soluzione migliore se il foro della pedivella non è proprio recuperabile

Contro: devi (o meglio il tornitore deve) fare i conti giusti e ti spiego il perchè, boccola troppo larga la pedivella si spezza all'altezza del foro per la mancanza di materiale.

boccola troppo piccola non tiene e la nuova filettatura della pedivella si mangerebbe dopo poco.

Ora vedo se ti trovo una foto per capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa così:

boccole-filettate-1.3.jpg

vedila come una calzetta per pedale in modo da aumentare il diametro del filetto.

Questa sarebbe il top così unisci la soluzione1 a soluzione 2

Black_Malleable_iron_Threaded_Reducing_Bushing.jpg

ovviamente la monti con la parte esagonale dalla parte opposta del pedale in modo da "tirarlo"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eccone una in cui si capisce bene,

crankrepair5.jpg

volendo puoi usare anche gli " elicoil" che sono delle mollette che si avvitano e si fissano in modo da creare un nuovo filetto che di solito tiene più di quello vecchio.

ora basta pubblicare foto, devo andare a salvare il mondo,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccone una in cui si capisce bene,

crankrepair5.jpg

volendo puoi usare anche gli " elicoil" che sono delle mollette che si avvitano e si fissano in modo da creare un nuovo filetto che di solito tiene più di quello vecchio.

ora basta pubblicare foto, devo andare a salvare il mondo,

ciao

grazie mille per le foto! effettivamente avevo pensato a tutte e due le opzioni...e preferirei scegliere la seconda per non ritrovarmi col piede per aria dopo i primi 50km..adesso devo trovare uno che me lo fa ad un prezzo ragionevole. quanto potrebbe- o dovrebbe costare un lavoro del genere? se é molto costoso dovrò semplicemente trovare un altra guarnitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

io questo venerdì ho sistemato una guarnitura così in negozio... prendi la filiera e allarghi la filettatura nella pedivella, metti la boccola e pedale... al costo di 23 euro! se trovi quella con la parte esagonale sarebbe il top!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .