Vai al contenuto

Bianchi corsa trasformo in FIXED?


luke70
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,ho in garage una Bianchi da corsa anni 80 che vorrei trasformare in FIXED,è molto dispendioso?

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Uploaded with

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da luke70 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dipende da quanto reputi sia dispendioso.

spesa minima riusando quanto hai gia' per una conversione base (la bici rimane uguale ma fissi le ruote e basta)

  • compri una ruota post fissa / coppia ruote -> da 80 a 120 (pre rimanere sull'economico)
  • oppure oppure compri un fixkin lock 6v ( cerca sul forum ) + pignone -> ~ 30 euri
  • catena nuova 10 euri
  • tempo da perdere / voglia / attrezzi o cicloofficina vicina

se invece vuoi farla tutta dal niente ti incollo la lista delle spese della mia attuale fissa da palo per darti una idea di quanto si spende (tutto usato salvo pochi pezzi e tirato all'osso su ebay / ciclisti modena etc)

  • telaio forca e serie sterzo 60
  • guarnitura 11
  • corona 8
  • pedali + gabbiette 10
  • pipa + piega 15
  • freno 15
  • mozzo + pignone + lockring 30
  • cerchio ambrosio 25
  • raggi 15
  • sella 17
  • reggisella 15
  • nastro 5
  • ruota ant 30
  • copertoni 20
  • catena bmx 15

totale -> 291 + sudore birrette sverniciatore etc

occhio che la ruota dietro me la son fatta io.. l'ho sol portata a raddrizzare... forse avrei speso meno a prendere una coppia di ruote ma volevo provare...

se parti da zero sui 250 / 300

se parti con la bici gia' fatta dai un 150 e sei a posto..

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me è già bella, non sembra che ha righe o altro, hai un vero gioiello a livello estetico!! Io ci penserei due volte, però se la vuoi far fixed già han risposto sopra, usato si trova parecchia roba comunque, e un noto negozio inglese sta vendendo coppie di ruote già fixed a 100€ lisci lisci anteriore e posteriore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli,io avrei intenzione di usare il FIXKIN LOCK,mi sembra la soluzione migliore,ma dove posso comprarlo,il cerchio che ho va bene.Una curiosita',ma i pedali vanno sempre?si puo' smettere di pedalare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli,io avrei intenzione di usare il FIXKIN LOCK,mi sembra la soluzione migliore,ma dove posso comprarlo,il cerchio che ho va bene.Una curiosita',ma i pedali vanno sempre?si puo' smettere di pedalare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno,compreso pignone e sped. mi e' costato 64€,darlo a 30 dopo solo 4 ore di utilizzo nn so.Ho anche una catena miche pista con lo stesso working time.Vediamo un po',se davvero ti interessa fai un'offerta.Comunque direi che resta la sol. + economica

poiche' dopo aver fissato la ruota la bici pare nn avere altro da fare a parte magari eliminare il freno post.

Essendo poi fissa devi sempre pedalare,se la ruota gira cosi' fanno i pedali,nelle fisse le gambe fungono da motore.cambio e freno.

Decisamente un modo differente di pedalare,facilmente dopo un poco di pratica ti piacera' molto.E' anche l'unico modo per apprendere a pedalare correttamente(pedalata rotonda).

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non la fisserei ... una bianchi in quel modo non vale la pena di fissarla, vale troppo così com'è e se la fissi è un peccato ...

anche perchè sbaglio o è un telaio da 26?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il telaio è un 59,(Lungh tubo piantone).Ho anche il suo manubrio originale da corsa con le sue leve che montero' al piu' presto.Sinceramente l'idea di pedalare in continuazione non mi entusiasma tanto....mi piacerebbe provare pero'.Che valore potrebbe avere questa bici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il telaio è un 59,(Lungh tubo piantone).Ho anche il suo manubrio originale da corsa con le sue leve che montero' al piu' presto.Sinceramente l'idea di pedalare in continuazione non mi entusiasma tanto....mi piacerebbe provare pero'.Che valore potrebbe avere questa bici?

beh e' diverso sicuramente, ma dopo un po' ti sembra strano il contrario. fai conto che e' come correre come concetto, rallenti con le gambe, acceleri. se sei stanco ti fermi.

a me piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il telaio è un 59,(Lungh tubo piantone).Ho anche il suo manubrio originale da corsa con le sue leve che montero' al piu' presto.Sinceramente l'idea di pedalare in continuazione non mi entusiasma tanto....mi piacerebbe provare pero'.Che valore potrebbe avere questa bici?

Io non conosco il suo valore reale ma è davvero bella e ben tenuta, la farei tornare da strada se ti piace farci qualche giro, farebbe la sua porca figura!!

Diversamente se vuoi provare una fissa, ti basta una bici qualsiasi, fai saldare il pacco pignoni e così ti rendi conto del concetto, poi magari provvedi a farti pian piano una bella fissa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il telaio è un 59,(Lungh tubo piantone).Ho anche il suo manubrio originale da corsa con le sue leve che montero' al piu' presto.Sinceramente l'idea di pedalare in continuazione non mi entusiasma tanto....mi piacerebbe provare pero'.Che valore potrebbe avere questa bici?

Io non conosco il suo valore reale ma è davvero bella e ben tenuta, la farei tornare da strada se ti piace farci qualche giro, farebbe la sua porca figura!!

Diversamente se vuoi provare una fissa, ti basta una bici qualsiasi, fai saldare il pacco pignoni e così ti rendi conto del concetto, poi magari provvedi a farti pian piano una bella fissa :)

Già una bici qualsiasi..che comunque a meno di 80/100 non ne trovi, se ti va bene, cancelli a parte . A quel punto, allo stesso prezzo, poco più, ti prendi le ruote fisse, che se non ti piacciono le rivendi rimettendoci la metà, sempre meno che fissarla con il fixkin look ancheperchè poi la ruota non puoi più usarla per la corsa, e questo si che non va bene. Meno bici in garage che occupano posto. E poi, tutti nostalgici della bici da corsa è? le bici di oggi son nettamente superiori, se gli prende la scimmia per la strada cambierebbe questa nel giro di pochi mesi, quindi fissiamo queste bici ferme ad arruginire, con conversioni dove caso mai si può sempre tornare indietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è una bianchi abbastanza mediocre, non preoccuparti, converti senza tanti patemi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il telaio è un 59,(Lungh tubo piantone).Ho anche il suo manubrio originale da corsa con le sue leve che montero' al piu' presto.Sinceramente l'idea di pedalare in continuazione non mi entusiasma tanto....mi piacerebbe provare pero'.Che valore potrebbe avere questa bici?

Io non conosco il suo valore reale ma è davvero bella e ben tenuta, la farei tornare da strada se ti piace farci qualche giro, farebbe la sua porca figura!!

Diversamente se vuoi provare una fissa, ti basta una bici qualsiasi, fai saldare il pacco pignoni e così ti rendi conto del concetto, poi magari provvedi a farti pian piano una bella fissa :)

Già una bici qualsiasi..che comunque a meno di 80/100 non ne trovi, se ti va bene, cancelli a parte . A quel punto, allo stesso prezzo, poco più, ti prendi le ruote fisse, che se non ti piacciono le rivendi rimettendoci la metà, sempre meno che fissarla con il fixkin look ancheperchè poi la ruota non puoi più usarla per la corsa, e questo si che non va bene. Meno bici in garage che occupano posto. E poi, tutti nostalgici della bici da corsa è? le bici di oggi son nettamente superiori, se gli prende la scimmia per la strada cambierebbe questa nel giro di pochi mesi, quindi fissiamo queste bici ferme ad arruginire, con conversioni dove caso mai si può sempre tornare indietro.

Ok ma a me non pare sia così convinto di fissarla, ad ogni modo IO la fisserei, ma IO!! Devi esserne convinto!!

Se si prende le ruote già fisse allora fà benone, non è irreversibile!!

Ad ogni modo una bici da strada non costa poco, se io ne avessi anche una vecchia come questa, per fare un giro una volta ogni tanto, dato anche il periodo che è io mi accontenterei. Il mio ferraccio che sto fissando lo fisso perchè mi piace l'idea di una fissa e per via della mancanza di tempo per andare con una da strada, altrimenti l'avrei restaurata!! Ma ripeto, sono idee, e comunque condivido il fatto che è meglio fissarla e farci un utilizzo giornaliero che ne lasciarla ad arrugginire :)

Son solo punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto per i consigli di tutti.Voglio provare a trasformare questa Bianchi che non uso in FIXED,anzi,direi che ormai sono in FISSA!!Uso regolarmente una Bianchi Camaleonte Uno di cui sono molto soddisfatto.Poi ho sempre avuto una grossa passione per le bici e le moto minimaliste.Sono anche stato da due meccanici,uno mi ha proposto 150euro di spesa,ruota post fissa piu' la catena nuova.L'altro mi è sembrato piu' scettico,dicendomi che poi i pezzi necessari si trovano solo su INTERNET.Ho gia' avuto molte esperienze con le moto....quando si inizia a modificare non si finisce piu',non si è mai completamente soddisfatti....ci vuole sempre qualcosa di nuovo in piu',(mi sbaglio?).Per esempio un FIXKIN LOCK sarebbe l'ideale,una catena nuova,(la guarnitura andrebbe sostituita?)saremmo sui 50 euro piu' o meno....poi ci sarebbe la manodopera del meccanico qualche extra....Il mio dubbio è:spendo soldi vicino una bici vecchia,o acquisto una bici pista nuova....Bianchi Pista Steel per esempio,750 euro di listino.Con lo sconto,la vendita di questa(2 pieghe manubrio)....vi faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .