Vai al contenuto

Bici abbandonata e recuperata... restauro o fixo?


bazOOka
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho trovato il mese scorso una bici abbandonata da molto tempo su una spiaggia (dico da molto tempo perchè io son stato in quel posto per molto tempo e nessuno mai l'ha toccata), una Vicini che però non so che modello è: vi linko le foto

Loggati per vedere il contenuto

(se scorrete l'album ce ne son altre)

Non ho idea di che modello sia, ne del valore; io per ora la bici l'ho smantellata tutta, completamente smontata, sto carteggiando il telaio perchè comunque era da riverniciare, ma non conoscendo modello e niente, sono indeciso tra farci una fixed, oppure restaurarla e quindi rifar cromare le parti e insomma, riportarla a nuovo. Altrimenti potrei pensare di lasciare comunque tutti i supporti del freno e compagnia bella al fine di poterla riportare nello stato originale un futuro prossimo. Possiedo tutti i pezzi, l'idea di fare una fixed mi piace da morire ma diciamo che non vorrei "svalutare" il reale valore di una ferraglia del genere, quindi volevo un vostro consiglio!! Se è proprio un ferraccio e vale poco e nulla allora beh, mi ci faccio una bella fixed!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io del valore dell'oggetto non ti so dire nulla.. pero' ti posso dire di fissarla se hai voglia.

lascia tutto, i supporti dei manettini, del cambio dietro, insomma non andare di flex.. poi la rimonti corsa se proprio proprio... intanto fissala e gira!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah hai ragione, subito dopo aver premuto il tasto per aprire un 3d mi son detto "ma che bimbomikiata ho scritto??"

Mi scuso esimi utenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho trovato il mese scorso una bici abbandonata da molto tempo su una spiaggia (dico da molto tempo perchè io son stato in quel posto per molto tempo e nessuno mai l'ha toccata), una Vicini che però non so che modello è: vi linko le foto

Loggati per vedere il contenuto

(se scorrete l'album ce ne son altre)

Non ho idea di che modello sia, ne del valore; io per ora la bici l'ho smantellata tutta, completamente smontata, sto carteggiando il telaio perchè comunque era da riverniciare, ma non conoscendo modello e niente, sono indeciso tra farci una fixed, oppure restaurarla e quindi rifar cromare le parti e insomma, riportarla a nuovo. Altrimenti potrei pensare di lasciare comunque tutti i supporti del freno e compagnia bella al fine di poterla riportare nello stato originale un futuro prossimo. Possiedo tutti i pezzi, l'idea di fare una fixed mi piace da morire ma diciamo che non vorrei "svalutare" il reale valore di una ferraglia del genere, quindi volevo un vostro consiglio!! Se è proprio un ferraccio e vale poco e nulla allora beh, mi ci faccio una bella fixed!!

dacci una lista dei componenti, ad occhio direi freni weinmann, guarnitura ofmega, ma il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

dacci una lista dei componenti, ad occhio direi freni weinmann, guarnitura ofmega, ma il resto?

Stasera scendo in garage e vi dico tutto che ora sono un pò di corsa!!

EDIT:

Allora oggi ho sverniciato buona parte del telaio e ho aggiornato l'album che ho linkato sopra.

Alcuni componenti li ho già messi da parte e per esempio il cambio non mi ricordo cosa era, ma mi pare che il deragliatore posteriore sia un Campagnolo. L'attacco del manubrio non ha nessun marchio o niente, freni e leve sono esattamente weinmann, la guarnitura è proprio la ofmega, il telaio se vai a vedere nelle foto c'è scritto ovunque Gipiemme, anche nel forcellino davanti. Le ruote non credo siano le originali, quella posteriore ha una cassetta da 7 se non erro, domani se riesco ritiro già lo scatolone e ci guardo, che l'altro giorno causa pioggia mi si è allagato il garage ho spostato tutto.. La serie sterzo (si chiama così??) è Ofmega credo, mentre il manubrio è un Cosmos piega stradale.

Sotto il movimento centrale nel telaio c'è scritto 52, immagino sia la taglia o sbaglio??

Ora ho sverniciato quasi tutto, le cromature una volta sverniciato decidero se tenere o portart via anche quelle, settimana prossima porto a verniciare, resta solo il dubbio del colore, pensavo verde acqua e componenstica (sella, guaine freno dato che il primo tempo dovrò imparare ad andare ecc) marrone, però mi sa quasi scontato. La guarnitura è mezza anodizzata, volevo cavar tutto e lucidare a specchio dato che mi sembra sia alluminio, così come tutti i restanti componenti. I cerchi possiedo un'anteriore Campagnolo Moskva 80 che ho preso usato da una bici incidentata, il cerchio è color canna di fucile, però non ho il posteriore :( Due cerchi diversi non va bene, altrimenti ho quelli che aveva già su che ve li posto questi giorni, potrei tirare a lucido anche quelli...

Modificato da bazOOka (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di farla fissa, dato che hai gia cominciato a scartavetrare.

allora la bici è d'acciaio, quindi ti consiglio di rimuovere gli adesivi con dei prodotti appositi (si trovano nei supermercati e si chiamano "togli adesivi")..

scartavetra bene con la carta vetrata grossa e poi quando hai tolto tutta la vernice scartavetra con della carta vetrata fina fina che tolga i graffi di qiella grossa.

se vuoi fare una bella fissa ti conviene comprare delle ruote fisse, anche una diversa dall'altra, per i colori decidi tu, ma a me generalmente piacciono quando sono associati un colore scuro e uno chiaro ad esempio blu scuro e bianco o rosso scuro e bianco o verde scuro e bianco, oppure giallo e nero, verde fluo e nero ... se hai dei componenti marroni ci può stare color verde acqua.

una volta che la finisci linka altre foto che son curioso =)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di farla fissa, dato che hai gia cominciato a scartavetrare.

allora la bici è d'acciaio, quindi ti consiglio di rimuovere gli adesivi con dei prodotti appositi (si trovano nei supermercati e si chiamano "togli adesivi")..

scartavetra bene con la carta vetrata grossa e poi quando hai tolto tutta la vernice scartavetra con della carta vetrata fina fina che tolga i graffi di qiella grossa.

se vuoi fare una bella fissa ti conviene comprare delle ruote fisse, anche una diversa dall'altra, per i colori decidi tu, ma a me generalmente piacciono quando sono associati un colore scuro e uno chiaro ad esempio blu scuro e bianco o rosso scuro e bianco o verde scuro e bianco, oppure giallo e nero, verde fluo e nero ... se hai dei componenti marroni ci può stare color verde acqua.

una volta che la finisci linka altre foto che son curioso =)

Per gli adesi già fatto, ho usato un prodotto chimico di quelli per rimuovere il colore e gli adesivi son venuti via all'istante ;)

Se scorri l'album ci dovrebbero essere delle foto nuove, ora le rendo pubbliche!!

I componenti ancora son da comprare, la ruota davanti credo andrà bene, quando sono un pò avanti ve la posto, al limite dietro mi prendo un cerchio di una fissa, oppure al momento per stare sul risparmio mi tengo quelle che c'erano già, tanto speriamo arrivi l'inverno (si muore di caldooo) eppoi sarò a Bologna, mentre la bici la tengo quaggiù dai miei dato che a Bologna rischierei solo di farmela fottere per quello che la userei... Poi magari con l'arrivo della prossima primavera faccio qualche upgrade serio anche sotto vostri consigli e mi prendo un bel paio di ruote :)

Ancora di lavoro ne ho da fare, comunque lascerò tutti gli attacchi per il cambio e per far passare i fili dei freni, per il momento, poi vedrò, ancora ho dei giorni per decidere, altrimenti tolgo tutto e tappo i buchi e buona notte :) Tanto non è mia, l'ho recuperata, quindi è solo di guadagnato, però è una bellezza veder che giorno per giorno si evolve, eppoi questa cosa mi sta prendendo moltissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti prenda moltossimo non c'è dubbio ... io ho cominciato l'anno scorso a fare ste cose e non mi sono ancora stufato ... tanto che da ebay ho messo un annuncio che ritiro biciclette abbandonate, io sto a milano, quindi di gente che le bici ce le ha ma non le usa ce n'è in abbondanza quindi me le faccio regalare e poi le vendo ad amici a basso prezzo ... il problema è che ho invaso il box di mio padre di biciclette e pezzi di ogni tipo. XD

comunque se vuoi un consiglio se fai una fissa devi farla con calma, perchè io la mia fissa in 1 settimana l'avevo costruita partendo dal niente, e ho speso un fottio di soldi che ora mi rendo conto che se avessi avuto più calma avrei speso molto meno.

comunque in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti prenda moltossimo non c'è dubbio ... io ho cominciato l'anno scorso a fare ste cose e non mi sono ancora stufato ... tanto che da ebay ho messo un annuncio che ritiro biciclette abbandonate, io sto a milano, quindi di gente che le bici ce le ha ma non le usa ce n'è in abbondanza quindi me le faccio regalare e poi le vendo ad amici a basso prezzo ... il problema è che ho invaso il box di mio padre di biciclette e pezzi di ogni tipo. XD

comunque se vuoi un consiglio se fai una fissa devi farla con calma, perchè io la mia fissa in 1 settimana l'avevo costruita partendo dal niente, e ho speso un fottio di soldi che ora mi rendo conto che se avessi avuto più calma avrei speso molto meno.

comunque in bocca al lupo ;)

Grazie per i consigli, comunque come hai detto tu, va fatta con calma, infatti non ho fretta, per me in questi giorni è anche una maniera per passare un'oretta dopo una faticosa giornata di studi. Voglio far una cosa fatta bene, ne ho vista qualcuna in giro che a mio avviso i proprietari han speso una baraonda solo per andarci a spasso, io sto cercando di fare qualcosa di mio, personale, partendo da ciò che già ho, poi eventualmente se devo mettere mano nel portafoglio lo farò, però diciamo che deve essere un pò l'ultima scelta, se posso riportarla al nuovo con i suoi pezzi son molto più contento :) Dopo certe scelte son obbligatorie, tanto per partire la sella mi manca quindi quella la devo acquistare, i pedali che ho fan pena, insomma, piano piano verrà fuori qualcosa e sarò felicissimo di condividerla con tutti voi!! Vi aggiorno quotidianamente, buonanotte ai sonnambuli come me!!

Vorrei intanto dei consigli su quale leva dei freni prendere, ne ho trovate alcune (però da BMX-dirt) veramente belle, corte e semplici, di quelle da tirare con un dito solo; solitamente che leve si montano??

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71471

Ovvero queste, sono un pugno in un occhio e sto dicendo una pura eresia?? (in tal caso mi scuso con tutta la community!!)

La mia ha di default quelli da corsa, però non so...

Modificato da bazOOka (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

<snip>

Vorrei intanto dei consigli su quale leva dei freni prendere, ne ho trovate alcune (però da BMX-dirt) veramente belle, corte e semplici, di quelle da tirare con un dito solo; solitamente che leve si montano??

Loggati per vedere il contenuto

Ovvero queste, sono un pugno in un occhio e sto dicendo una pura eresia?? (in tal caso mi scuso con tutta la community!!)

La mia ha di default quelli da corsa, però non so...

se hai un decathlon vicino anche queste montate non fanno cattiva figura..

Loggati per vedere il contenuto

pero' son nere

Link al commento
Condividi su altri siti

<snip>

Vorrei intanto dei consigli su quale leva dei freni prendere, ne ho trovate alcune (però da BMX-dirt) veramente belle, corte e semplici, di quelle da tirare con un dito solo; solitamente che leve si montano??

Loggati per vedere il contenuto

Ovvero queste, sono un pugno in un occhio e sto dicendo una pura eresia?? (in tal caso mi scuso con tutta la community!!)

La mia ha di default quelli da corsa, però non so...

se hai un decathlon vicino anche queste montate non fanno cattiva figura..

Loggati per vedere il contenuto

pero' son nere

Quindi leve da BMX possono andare, non stonano no?? Perchè il Decathlon per me è un problema arrivarci... Mentre da Chain Reaction potrei fare un ordine grossino con leve, catena e altra roba e buona notte. Alla fine il colore non mi importa, alla peggio le smonto e faccio verniciare anche quelle con il telaio :).
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .