-Simone-

Dubbio su mozzo posteriore pista o strada

5 posts in this topic

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e sono un appassionato di bici, in particolare MTB. Ho trovato questo forum per caso ma mi sembra pieno di informazioni utili e di persone che ne sanno un sacco!

Veniamo al dunque e al perché mi trovo qui!

Per girare in città e fare avanti indietro dall'università mi sono stufato della mtb, mi è venuto il pallino della bici fissa e ne sto assemblando una partendo da un po' di componenti diciamo "vintage"...mi sorge un dubbio per i mozzi, in particolare il posteriore: ho trovato una coppia di ruote che mi aggrada con dei mozzi gipiemme sprint da strada, questi: http://velobase.com/...7d-84cf06362415 il posteriore si può usare per una fissa o single speed? cambiando il perno centrale e "centrando" il mozzo sul perno come per l'anteriore?

Simone

Edited by -Simone- (see edit history)

Per il fisso su mozzo strada ci sono due sistemi: o il cosiddetto "suicide" (e già il nome non promette bene) che consiste nell'avvitare il pignone, bloccandolo in caso col frenafiletti, che però non garantisce una tenuta eterna, e il fixkin, ossia una ghiera su cui montare il pignone che va avvitata nella filettatura con viti perpendicolari al mozzo (qua una foto che capisci meglio: http://imageshack.us/photo/my-images/707/lockm3.jpg/)

Però entrambi non saranno mai solidi come un mozzo pista con doppia filettatura (una standard e una "gas", cioè al contrario).

Invece per il singlespeed non c'è alcun problema.

Grazie per la risposta!

non mi è ancora chiara una cosa...per quanto riguarda la soluzione single speed avvitando la ruota libera al posto di un pacco pignoni su questo mozzo non avrei il tutto decentrato rispetto al perno centrale?