Tosa

Qualche problema

12 posts in this topic

Ciao ragazzi, sono all'opera con la prossima fissa, che vorrebbe essere "da palo". Il telaio è un mtb Bianchi modello Bolas che originalmente monterebbe ruote da 26 ma sul quale voglio montare dei cerchi da 28 (che ho già controllato, some grandezza ci stanno e avanza pure spazio) Gipiemme a30 che ho già in casa. Il problema sorge qua: all'anteriore nessun problema, il mozzo è della giusta battitura (si dice così?). Al posteriore invece il carro è talmente largo che il perno del mozzo non esce neanche di qualche millimetro. Come posso fare? Posso riuscire a farmela stare in qualche modo la ruota? O devo cambiare "progetto"? Di seguito foto

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se la spaziatura è 130 mm cerca un mozzo con un perno abbastanza grande, oppure cambialo con un perno di quelle dimensioni (al quale se non sbaglio dovrai però mettere degli spaziatori di 5 mm da ambo i lati per stringere i dadi).

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

cerca un asse compatibile da un ciclista e non preoccuparti, stringi un po il carro

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

cerca un asse compatibile da un ciclista e non preoccuparti, stringi un po il carro

Riasumendo cambio l'asse con uno da 130, metto degli spaziatori da 5 mm per lato e stringo il carro?

Come faccio a essere sicuro che non si stringa più da una parte che dall'altra?

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

cerca un asse compatibile da un ciclista e non preoccuparti, stringi un po il carro

Riasumendo cambio l'asse con uno da 130, metto degli spaziatori da 5 mm per lato e stringo il carro?

Come faccio a essere sicuro che non si stringa più da una parte che dall'altra?

ah non ti so dire ma penso che l'acciaio fletta ugualmente da una parte e dall'altra

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

cerca un asse compatibile da un ciclista e non preoccuparti, stringi un po il carro

Riasumendo cambio l'asse con uno da 130, metto degli spaziatori da 5 mm per lato e stringo il carro?

Come faccio a essere sicuro che non si stringa più da una parte che dall'altra?

ah non ti so dire ma penso che l'acciaio fletta ugualmente da una parte e dall'altra

Speriamo

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

cerca un asse compatibile da un ciclista e non preoccuparti, stringi un po il carro

Riasumendo cambio l'asse con uno da 130, metto degli spaziatori da 5 mm per lato e stringo il carro?

Come faccio a essere sicuro che non si stringa più da una parte che dall'altra?

ah non ti so dire ma penso che l'acciaio fletta ugualmente da una parte e dall'altra

Speriamo

No alt. Ragioniamo.

Se cambi il perno originale di larghezza es 120 con uno es 130 avrai 5 mm in più per lato. Se spessori da entrambi i lati non dovresti avere più problemi di avere il carro troppo largo.

Però prima di cercare un perno nuovo e problemi connessi, prova a stringere, 1 centimetro in totale non dovrebbe creare danni al telaio.

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sforza un po' i forcellini con le mani, l'acciaio è flessibile, nessun problema ;)

(l'avevo fatto anche io sulla mia convertita)

Si ma dovrei forzarli un bel pò e ho paura così facendo di rovinare tutto, preferirei una soluzione un pò meno drastica.

@MrHarp: come faccio a cambiare il perno? E dove ne trovo uno più lungo?

cerca un asse compatibile da un ciclista e non preoccuparti, stringi un po il carro

Riasumendo cambio l'asse con uno da 130, metto degli spaziatori da 5 mm per lato e stringo il carro?

Come faccio a essere sicuro che non si stringa più da una parte che dall'altra?

ah non ti so dire ma penso che l'acciaio fletta ugualmente da una parte e dall'altra

Speriamo

No alt. Ragioniamo.

Se cambi il perno originale di larghezza es 120 con uno es 130 avrai 5 mm in più per lato. Se spessori da entrambi i lati non dovresti avere più problemi di avere il carro troppo largo.

Però prima di cercare un perno nuovo e problemi connessi, prova a stringere, 1 centimetro in totale non dovrebbe creare danni al telaio.

Momento allora, credo di non aver capito una cosa: la larghezza di cui noi parliamo è quella esterna ai forcellini o quella interna?

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