Vai al contenuto

columbus velomax


dartfun01
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho riesumato la vecchia bici da corsa di mio padre è una velomax costruita artigianalmente nel 1978 taglia 52 e vorrei trasformarla in Fixed, si accettano consigli e suggerimenti visto che sono nuovo a questo giro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eccola qui

per il telaio vedi tu se vuoi riverniciarlo perche dalla foto non si vede bene se è molto rovinato oppure no..però se ti piace il colore io la lascerei così..!! per la forcella cromata con la paglietta fine la riporti a lucido. successivamente vedi come allestirla..!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che s'è visto nel forum finora, Velomax rimarchiava dei telai col proprio nome, come col mio Vicini ed il Rauler di canaglia. magari se fai qualche foto più dettagliata di congiunzioni, scatola movimento centrale etc.. proviamo a capire di che marca/telaista si tratta. nell'altra discussione dicevi che Velomax è un gruppo sportivo di Roseto? io sono in cerca di informazioni sulle origini del mio telaio, stai a vedere che è la volta buona che salta fuori qualcosa! :) inoltre, se sei di montelparo magari potremmo combinare un incontro da qualche parte così me la fai vedere 'sta bici..

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

eccola qui

Per ipotesi se usavano Rauler e Vicini non rimarchiavano telai poco blasonati, dunque qualitativamente anche questo dovrebbe essere un buon telaio.

E' tutta conservata, io valuterei anche l' ipotesi di pulirla bene, oliarla e lubrificarla in ogni movimento. Per fare gli esperimenti per la fissa io userei qualche altra bici, magari da passeggio.

A parte qualche segno del tempo non sembra messa in cattive condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

curioso di sapere anch'io, ho un Viner squadra Velomax ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà stando a quello che dice mio padre il telaio glielo hanno fatto loro su misura con i tubi della colombus, tant'è che sul tubo della sella ci sono incise le sue iniziali. Sul tuboprincipale ce un adesivo con la scritta artigiana cicli Roseto. La finitura , il canotto dello sterzo e i pignoni dei cerchi hanno la scritta MICHE e il manubrio è un 3t competizione, il peso della bici è intorno ai 9 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà stando a quello che dice mio padre il telaio glielo hanno fatto loro su misura con i tubi della colombus, tant'è che sul tubo della sella ci sono incise le sue iniziali. Sul tuboprincipale ce un adesivo con la scritta artigiana cicli Roseto. La finitura , il canotto dello sterzo e i pignoni dei cerchi hanno la scritta MICHE e il manubrio è un 3t competizione, il peso della bici è intorno ai 9 kg

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà stando a quello che dice mio padre il telaio glielo hanno fatto loro su misura con i tubi della colombus, tant'è che sul tubo della sella ci sono incise le sue iniziali. Sul tuboprincipale ce un adesivo con la scritta artigiana cicli Roseto. La finitura , il canotto dello sterzo e i pignoni dei cerchi hanno la scritta MICHE e il manubrio è un 3t competizione, il peso della bici è intorno ai 9 kg

Per me è solo un po' sporca. Prima di trasformarla pulisci tutto, magari cambi idea e la tieni così.

Link al commento
Condividi su altri siti

il font usato per le grafiche é come il mio e quello di canaglia, direi che siamo ad una svolta! devo indagare di più, chissà se a Roseto c'é ancora qualcosa..

in effetti la tua bici non é messa affatto male, probabilmente basta una pulita ed un'ingrassata. per una conversione forse ti conviene cercare un altro telaio e questo te lo rimetti a posto visto che ha anche un certo valore affettivo..

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra la forcella anteriore sono impresse le v di velomax, ho scoperto anche che i cerchi sono in titanio. Ma nel 78 c'era già il titanio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego qualche foto, in effetti la V è la stessa e i forcellini sono campagnolo misa che è un vicini pure il mio, chissa se è da pista, cmq i tubi del telaio sono in acciaio, la forcella davanti sotto la crumatura è arrugginita e altre macchie di ruggine compaiono sui tubi del telaio, l'unica cosa è che no cè la scritta vicini sugli attacchi sotto la sella

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo telaio é da corsa, su quello non ci piove. le congiunzioni sono abbastanza comuni, sono uguali al mio Vicini ma in garage ho altri due telai da corsa di altre marche e ce l'hanno uguali, quindi non ti so dire di preciso. le pantografie Vicini mancano anche sul mio pista ma il ragazzo che me l'ha venduto dice che sulle prime serie non li pantografavano ancora. strano che la tua abbia la pantografia sulla testa della forcella ma non sui pendini del carro posteriore. hai provato a chiedere a tuo padre qualche info su Velomax a Roseto? se sono ancora aperti forse sarebbe il caso di chiamarli o almeno mandargli una mail..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .