Vai al contenuto

Misura Telaio


Taui
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto pensando di acquistare un telaio da pista, ma mi trovo inchiodato con le misure!

Sono alto 1,81 e abbastannza magro(74Kg), qualcuno sa dirmi la misura su cui mi devo orientare?

Avevo trovato un programma in rete, ma non ci ho capito una mazza.

Grazie 1000 come al solito.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

te la butto là che tanto io sono ignorante e dico le cose per sentito dire.

le misure fondamentali sono lunghezza tubo orizzontale (solitamente misurata c-c, centro centro) che fondamentalmente determina quanto stai "sdraiato" sulla bici ma sopratutto l'altezza del seat tube, che si rifà alla lunghezza della tua gamba, non tanto alla tua altezza. gli esseri umani sono diversi, c'è gente alta 190 con le gambe lunghe quanto uno alto 180 (così magari queste due persone avranno un telaio alto uguale, ma quello alto 190 farebbe meglio a cercarselo con il tubo orizzontale un po' più lungo). comunque rimane una questione di preferenze e gusti personali soprattutto, puoi immaginare le differenze tra guidare una bici più o meno "corta"

per te, secondo me, che non sono nessuno, andrebbe bene un telaio attorno al 55 (seat tube, cc) ma potrei benissimo sbagliarmi visto che ste robe qua le ho apprese in maniera totalmente empirica

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con questo

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/misure.zip

se ti misuri per benino trovi la misura giusta per te

calcola che a meno che non ti fai fare un telaio totalmente personalizzato devi tenere conto solo della misura del tubo verticale alla fine, e togli da quest'ultima un cm visto che è fatto per i telai da corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con questo

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/misure.zip

se ti misuri per benino trovi la misura giusta per te

calcola che a meno che non ti fai fare un telaio totalmente personalizzato devi tenere conto solo della misura del tubo verticale alla fine, e togli da quest'ultima un cm visto che è fatto per i telai da corsa

No, assolutamente no, la misura del verticale è poco significativa, in quanto c'è pochissima differenza fra un telaio alto con poco svettamento e uno basso con tanto svettamente (differenza in termini di rigidità soprattutto).

Fra un telaio troppo lungo con pipa corta e un telaio troppo corta con pipa lunga c'è invece una differenza nella guidabilità stessa del mezzo, senza contare il fatto che le pipe le trovi in un range limitato di lunghezze (molto più limitato rispetto ai reggisella).

A mio parere (ma non solo mio...) la misura di cui tener conto soprattutto è quella dell'orizzontale.

Poi nei telai "di serie" (cioè il 99,99% dei telai moderni) verticale e orizzontale sono spesso accoppiati (il 59 verticale le troverai con 57.5-58 di orizzontale ecc. con differenze minime).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .