Vai al contenuto

ho storto un telaio


moruz
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho fatto un danno...anche se credo di averlo risolto.

Ma veniamo ai fatti.

L'altra sera, in giro per il mio paesuccio con la bici, arrivo un pelo lungo e sbatto la ruota anteriore contro ad una panchina. Il tutto sembrava piuttosto innocuo ma il risultato è che la ruota anteriore adesso tocca il tubo obliquo (va detto che prima ci passava a filo un foglio di carta).

Addirittura non tocca nemmeno sempre ma solo in un punto dove il tubolare fa un avvallamento/bolla. Poco o molto la verità è che ho storto la forcella.

Successo ciò sono andato in garage e ho smontato tutto con i seguenti risultati:

-Tubi telaio dritti e senza bozze (controllati con la squadra la luce non passa)

-teli forcella senza bozza alcuna e apparentemente in ordine

-Gabbia inferiore della serie sterzo spaccata (appena smontata le sfere se ne sono andate a spasso) e questo mi suggerisce che l'urto è stato scaricato tutto li.

Prima di dirvi cosa ho pensato vi dico come ho risolto il problema.

Forcella girata al contrario, appoggiata in terra su una pedana di gomma e, spingendo sul carro dall'altro verso il basso, con quattro/cinque spinte, la ruota è tornata alla sua posizione originaria e, dopo averla provata, la bici va dritta che è un piacere.

é quindi possibile che si fosse un po' svergolata la testa della forcella? è possibile che una bottarella di merda abbia storto (seppure di pochi millimetri) la forcella?

Va detto che ho già contattato il telaista per darci un occhiata

Chiedo intanto un'opinione ai più esperti del forum

Modificato da moruz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto un danno...anche se credo di averlo risolto.

....

Va detto che ho già contattato Legor per darci un occhiata

quest'ultima è la cosa più saggia che potessi fare ;)

in pista non ci sono panchine :)

no, ma uno che ti cade davanti mentre sei ai 50km/h non è così raro (capitato pure a me, tanto per dire...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un danno moruz, prima i bambini ora le panchine, ma stare a casa un pomeriggio?la prossima risvegli gli zombi?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la punizione divina per averlo scagliato a metri di distanza al posto di picchiare una ragazza!!!!!!

Naturalmente scherzo...

Modificato da Bix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto un danno...anche se credo di averlo risolto.

Ma veniamo ai fatti.

L'altra sera, in giro per il mio paesuccio con la bici, arrivo un pelo lungo e a velocità molto, ma molto modesta, appoggio la ruota anteriore ad una panchina. Il tutto sembrava assolutamente innocuo (e tuttora sono abbastanza basito) ma il risultato è che la ruota anteriore adesso tocca il tubo obliquo (va detto che prima ci passava a filo un foglio di carta).

Addirittura non tocca nemmeno sempre ma solo in un punto dove il tubolare fa un avvallamento/bolla. Poco o molto la verità è che ho storto la forcella.

Con molta incredulità, mia e della mia ragazza (vista la leggerezza della botta) siamo andati in garage e abbiamo smontato tutto con i seguenti risultati:

-Tubi telaio dritti e senza bozze (controllati con la squadra la luce non passa)

-teli forcella senza bozza alcuna e apparentemente in ordine

-Gabbia inferiore della serie sterzo spaccata (appena smontata le sfere se ne sono andate a spasso) e questo mi suggerisce che l'urto è stato scaricato tutto li.

Prima di dirvi cosa ho pensato vi dico come ho risolto il problema.

Forcella girata al contrario, appoggiata in terra su una pedana di gomma e, spingendo sul carro dall'altro verso il basso, con quattro/cinque spinte, la ruota è tornata alla sua posizione originaria e, dopo averla provata, la bici va dritta che è un piacere.

é quindi possibile che si fosse un po' svergolata la testa della forcella? è possibile che una bottarella di merda abbia storto (seppure di pochi millimetri) la forcella?

Va detto che ho già contattato il telaista per darci un occhiata

Chiedo intanto un'opinione ai più esperti del forum

Eventualmente piuttosto che qualche mm si sarà spostata di qualche decimo. Non è che avevi la serie sterzo allentata? Perché onestamente mi sembra strano che un forcella ceda così, soprattutto considerando che alcune forcelle di Legor erano talmente rigide che danneggiavano la serie sterzo.

Non è la bici del Lidl.

Falla vedere al telaista ma mi sa che il danno è da cercare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità non la posso sapere...diciamo attorno ai 8-10 km/h. Va detto che è successo con una shamal raggiata radiale quindi la ruota ha assorbito zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .