Miata JPS

Lucidare forcella cromata e pipa

20 posts in this topic

Salve gente!

Secondo voi la cromatura di questa forcella è recuperabile? (io temo di no). Eventualmente come mi consigliereste di procedere?

Dremel? pasta abrasiva? Buttarla via :D

Per la pipa in alluminio 3ttt invece, cosa mi suggerite? La curva si sta lucidando tranquillamente (quasi) a specchio a mano, usando Sympol e vagonate di olio di gomito, mentre la pipa non ne vuole sapere di migliorare il suo aspetto esteriore -.-

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Per alcune parti della forcella secondo me è recuperabile...prova a togliere la ruggine per iniziare col wd40 e vai di pasta abrasiva e spugnetta fine in acciaio e per finire qualche prodotto per le cromature.il tutto con tanto olio di gomito

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Per alcune parti della forcella secondo me è recuperabile...prova a togliere la ruggine per iniziare col wd40 e vai di pasta abrasiva e spugnetta fine in acciaio e per finire qualche prodotto per le cromature.il tutto con tanto olio di gomito

ps.per lucidare le cromature di solito uso Lampo Moto

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Io ho dato una prima passata col Synpol ed è leggermente migliorata, ma leggermente (vedi foto solo tubo destro, in primo piano). Ora provo col wd40

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Lascia perdere diluenti vari, prendi la lana d'acciaio a trama fine dal ferramenta, 50ml di gasolio, ce la pucci dentro e vai di olio di gomito. La forca la recuperi quasi del tutto. Quando hai finito gli dai una bella sgrassata con il vetril e una bella spruzzata con lo spray per lucidare i mobili della nonna. Una passata con un panno pulito e il gioco è fatto. Pettenella docet :-)

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per la pipa c'è un tutorial nei consigli tecnici (jewel polishing)

un'altra versione, che ti evita di usare la soda caustica (però in inglese!), si trova qua: http://www.bikeforums.net/showthread.php/259766-Do-It-Yourself-%28DIY%29?p=7440888&viewfull=1#post7440888

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io di solito dò una prima puilita con spugnetta d'acciaio + svitol o wd40 o gasolio, e poi lucido col sidol, eventualmente in più passate.

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per la pipa c'è un tutorial nei consigli tecnici (jewel polishing)

un'altra versione, che ti evita di usare la soda caustica (però in inglese!), si trova qua: http://www.bikeforum...l=1#post7440888

Farei volentieri a meno della soda caustica, solo che il prodotto spray che usa il tipo mi sembra altrettanto "pericoloso". Forse più facile da maneggiare. Cerco di capire cosa posso trovare qui di simile a quel prodtto. Grazie ^_^

p.s ok.. trovato leggendo il topic che mi avevi consigliato: serve un prodotto spray per pulire i forni! Vado a fare la spesa :-D

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Io con la mia pipa ho fatto una cazzata, mai metterla nel bicarbonato!!!

poi ho risolto con lana di accaio, sapone di marsiglia... e poi una passata di sidol.

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Lana d'acciaio e petrolio bianco. In alcuni punti direi che la cromatura non c'è più, ma nell'insieme, anche se parecchio vissuta, direi che mi va bene così.

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Domani tocca alla pipa

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come hanno detto gli altri, gasolio e lana d'acciaio, quando la ruggine è andata via del tutto ci saranno parte opache, prova a strofinarci uno sgrassante con un panno asciutto, ma inizia su parti piccole e magari nascoste per controllare come viene

ps: il wd40 si usa con strofinaccio o con paglietta? sul loro sito c'è lo spot del prodotto, lo usa tutta la famiglia manca solo che lo danno da bere al nonno!

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Ho lucidato la pipa con il metodo suggeritomi: si è luidata, decisamente, però ci sono ancora imperfezioni. Vedremo appena potrò passare la pasta abrasiva o polish, che non ho al momento.

come hanno detto gli altri, gasolio e lana d'acciaio, quando la ruggine è andata via del tutto ci saranno parte opache, prova a strofinarci uno sgrassante con un panno asciutto, ma inizia su parti piccole e magari nascoste per controllare come viene

Non penso verranno via quelle macchie scure. Dopo aver rimosso la rugine ho ripassato il sidol ed altro..ma le macchie credo che non sia vere macchie, ma assenza di cromatura, ormai.. :-(

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