Vai al contenuto

Guarnitura e scelta mozzi. Linea catena e casini vari. Tanti dubbi.


sparthan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per avere opinioni o suggerimenti in merito al montaggio della mia prima fixed (che fixed non è).

Ho dei dubbi principalmente sul fattore linea catena a cui è legata la scelta dei mozzi. Vengo al dunque.

Ho una guarnitura Dura Ace 7800 a cui ho modificato la corona in luogo delle originali. La corona ha giro bulloni bdc130 e il modello di corona acquistato sarà alloggiata esternamente al posto dell'originario 53.

Nella scelta delle ruote, se opto per dei classici mozzi track (tipo Novatec, Shimano DuraAce o Miche Primato), avrei dei problemi di linea catena considerato che la corona viene montata su quella più esterna?

Seconda opzione, quella per cui sono più propenso, è quella di adottare un mozzo classico con ruota libera e montare un pignone singlespeed con rispettivi spessori al fine di regolare la linea catena a mò di mountain bike single speed.

Adottando una o l'altra soluzione, la campanatura della ruota cambia?

Aggiungo che al momento desidero farla con meccanismo ruota libera e che poi successivamente convertirò a ruota fissa.

Spazio ai vostri suggerimento o se avete avuto esperienze in merito.

Sparthan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ti sei letto le sezioni riguardanti la linea catena?

Hai cercato un po su questo forum informazioni in merito ai tuoi dubbi?

Vuoi una bici fissa o una single speed?

Hai gia il telaio?

Non sono esperto sull'uso di guarnit strada ma mi sembra che di solito per le conversioni si tende a usare la corona mediana come riferimento. Potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.Ciao a tutti, vi scrivo per avere opinioni o suggerimenti in merito al montaggio della mia prima fixed (che fixed non è).

Ho dei dubbi principalmente sul fattore linea catena a cui è legata la scelta dei mozzi. Vengo al dunque.

2.Ho una guarnitura Dura Ace 7800 a cui ho modificato la corona in luogo delle originali. La corona ha giro bulloni bdc130 e il modello di corona acquistato sarà alloggiata esternamente al posto dell'originario 53.

3.Nella scelta delle ruote, se opto per dei classici mozzi track (tipo Novatec, Shimano DuraAce o Miche Primato), avrei dei problemi di linea catena considerato che la corona viene montata su quella più esterna?

4.Seconda opzione, quella per cui sono più propenso, è quella di adottare un mozzo classico con ruota libera e montare un pignone singlespeed con rispettivi spessori al fine di regolare la linea catena a mò di mountain bike single speed.

Adottando una o l'altra soluzione, la campanatura della ruota cambia?

5.Aggiungo che al momento desidero farla con meccanismo ruota libera e che poi successivamente convertirò a ruota fissa.

Spazio ai vostri suggerimento o se avete avuto esperienze in merito.

Sparthan.

provo ad andare con ordine:

1. non è l'argomento principale del forum, ma se dici "bici" al posto di "fixed" sicuro che non fai torti a nessuno...

2. modificato nel senso che hai tolto la 39 e messo dei nottolini corti o le classiche rondelle da porta?

3. dovresti non averne ma non è detto...

4. beh, perfetto, se parli di spessori fai quindi chiaramente e correttamente riferimento ad un mozzo a cassetta, ok. La campanatura no, non cambia.

5. se usi la ruota di cui al punto 4. la conversione in fissa non la fai a meno di spendere di più di una ruota pista e con tenuta nel tempo a mi o avviso molto dubbia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie. Per fixed che poi fixed non è intendevo dire pur essendo guarntura singola non userò il mozzo fisso ma la ruota libera per abituarmi al monorapporto (vengo dalla mtb), solo successivamente vorrei provare il mozzo fisso.

La guarnitura Dura Ace 7800 è una doppia nativa a cui sono state tolte entrambi le corone 53 e 39, entrambi con giro bulloni 130. Ho preso una corona 46 che installerò al posto del 53, quindi esternamente. Adesso onestamente non so se il fattore Q (ha importanza in questo settore? ) di una fixed nativa con guarnitura, per fare un esempio, tipo Sugino sia inferiore o uguale, non ne ho la più pallida idea.

Il punto 3 è quello che mi lascia più dubbi perchè se al mozzo non si può modificare la posizione del pignone (presumo sia cosi), anteriormente adottando una guarnitura doppia nativa trasformata in singola non vorrei che nascessero problemi di linea catena perchè il 46 montato esternamente sposta la catena. Da li la mia domanda se pertanto è meglio usare mozzi a cassetta e trovare la linea catena con i classici spessorini.

Al punto 5 in effetti mi sono espresso male. Conversione in fissa intendevo che mi sarei fatto una ruota specifica ma in un tempo successivo.

Sono fortemente attratto dal fare ruote con mozzi Dura Ace track ma non vorrei fare l'idiozia di avere poi una linea catena non perfetta, altrimenti avrei già agito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao,

Ti sei letto le sezioni riguardanti la linea catena?

Hai cercato un po su questo forum informazioni in merito ai tuoi dubbi?

Vuoi una bici fissa o una single speed?

Hai gia il telaio?

Non sono esperto sull'uso di guarnit strada ma mi sembra che di solito per le conversioni si tende a usare la corona mediana come riferimento. Potrei sbagliarmi.

Ciao Visconte, si ho dato un'occhiata generale ma nessun argomento focalizzava ciò che mi serve sapere.

Il telaio è un classico track in acciaio con forcellini aperti orizzontali. In effetti come dici tu si tratta più di una single speed che di una fixed.

Il dubbio infatti è se usando mozzi , per esempio, Dura Ace Track la cui posizione del pignone non si può modificare, non altera la linea catena modificando la guarnitura con il 46 messo al posto del 53.

Modificato da sparthan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Visconte, si ho dato un'occhiata generale ma nessun argomento focalizzava ciò che mi serve sapere.

Il telaio è un classico track in acciaio con forcellini aperti orizzontali. In effetti come dici tu si tratta più di una single speed che di una fixed.

Il dubbio infatti è se usando mozzi , per esempio, Dura Ace Track la cui posizione del pignone non si può modificare, non altera la linea catena modificando la guarnitura con il 46 messo al posto del 53.

Ciao,

a parte che Ricky ti ha dato una risposta molto piu utile della mia volevo dirti, visto che il telaio e' da pista, perche non ci metti una guarnitura da pista?

Lo sai vero che i mozzi da pista dura ace sono fissi e non hanno la ruota libera?

Visto che vuoi metterci un mozzo dura ace da pista allora tanto vale fare 31 e prendere pure una guarniura da pista, no?

Comunque, se leggi qui: http://www.sheldonbrown.com/chainline.html ti accorgi come le doppie e le triple da strada non calcolano la LC sulla corona piu grande e che quindi avrai bisogno di misurazioni empiriche se vuoi seguire la tua idea (che abbandonerei, come avrai capito).

ciao

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di ricerca online. Su Sheldon Brown ho letto che installando la corona 46 al posto del 53 avrei linea catena di 46mm. Il telaio è un Surly Steamroller.

Questo mi porterebbe ad escludere i mozzi Dura Ace per la linea catena più stretta (mi pare di 42mm) e quelli stradali su cui mi ero orientato con un kit single speed più spaziatori per il fatto che sono larghi 130mm.

Avrei visto la soluzione Velosolo con mozzo XT e relativi spessori per regolare la linea catena da 41 a 46.

Ho già scritto per avere maggiori informazioni al riguardo, vediamo cosa mi rispondono.

@Visconte, il fatto è che ho già tutto in casa e francamente "rispendere" per una nuova guarnitura non mi sembra il caso. Vorrei insistere per vedere dove arrivo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di ricerca online. Su Sheldon Brown ho letto che installando la corona 46 al posto del 53 avrei linea catena di 46mm. Il telaio è un Surly Steamroller.

Questo mi porterebbe ad escludere i mozzi Dura Ace per la linea catena più stretta (mi pare di 42mm) e quelli stradali su cui mi ero orientato con un kit single speed più spaziatori per il fatto che sono larghi 130mm.

Avrei visto la soluzione Velosolo con mozzo XT e relativi spessori per regolare la linea catena da 41 a 46.

Ho già scritto per avere maggiori informazioni al riguardo, vediamo cosa mi rispondono.

@Visconte, il fatto è che ho già tutto in casa e francamente "rispendere" per una nuova guarnitura non mi sembra il caso. Vorrei insistere per vedere dove arrivo. ;-)

Naturalmente potresti, con la configurazione da te auspicata, utilizzare un MC piu stretto per avere una LC anteriore minore ma bisogna vedere quanta tolleranza hai per non grattare la corona piccola sul fodero..

P.S. hai gia un mozzo dura ace pista in casa?

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

MC userei quello shimano a calotte esterne. La tolleranza corona è fino a 50 ma non so in che condizioni di linea catena. Per i mozzi sono in stand by perchè voglio capire cosa posso fare per evitare di avere problemi di linea catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me troppe idee e tutte molto confuse.

hai gia movimento centrale guarnitura e corona? se si allora inizia a montarle e vedi che linea catena ti esce, e un problema è roslto

capisci se vuoi la ruota libera o lo scatto fisso: esistono anche i mozzi flip flop che su un telaio con battuta 120 sono l'ideale nel caso di dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .