Vai al contenuto

Foto

Vecchia Alan

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#41 Bix

Bix
  • Utenti+
  • 2132 Messaggi:
  • Città:Milano S-E

Inviato 08 August 2012 - 10:54

No, come detto sopra ho capito che farne una fissa o una s.s. sarebbe una cazzata, così come non mi interessa fare una cosa figa e patinata per colpire gli incompetenti. Volevo fare qualche modifica per farla piacere a me ed usarla con più gusto, tutto qua. Da profano pensavo fosse una base giusta da cui partire, invece come mi insegnate sarebbe un peccato e condivido.

Detto questo, gli adesivi penso proprio di toglierli e vedo com'è senza, non credo di commettere un sacrilegio tipo pisciare sulla gioconda, tanto più che sono veramente molto rovinati.
Come detto sopra cambierò sella, manopole, manubrio (ho la sua piega originale in garage) guaine dei freni e carter. Per il telaio l'unica modifica sarà togliere gli adesivi. Punto.

Per stare sull'operativo, consigli per togliere gli adesivi? la pasta Iosso consigliatami rimuove anche eventuale colla?

Grasie.

BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO....

#42 Colas

Colas
  • Utenti+
  • 399 Messaggi:
  • Città:Piacenza

Inviato 08 August 2012 - 11:15

Grazie,
post con foto di dettagli nella pagina precedente...

#43 flebo

flebo
  • Utenti+
  • 2795 Messaggi:
  • Città:Lessinia

Inviato 08 August 2012 - 12:39

Grazie,
post con foto di dettagli nella pagina precedente...

Non è ruggine. l' alluminio non fa ruggine, si ossida e l' ossido fa da protettivo al metallo sottostante.

#44 Colas

Colas
  • Utenti+
  • 399 Messaggi:

Inviato 08 August 2012 - 13:23

sì infatti. persa occasione di tacere. dovevo postare foto e basta.
però sporca è sporca, su questo saremo d'accordo...

Modificata da Colas, 08 August 2012 - 13:23.

#45 gio76

gio76
  • Utenti+
  • 183 Messaggi:
  • Città:milano

Inviato 08 August 2012 - 13:33

Sicuramente era già da passeggio lo avuto anche io ed era configurato come il tuo

SEDICENTE, non SEDICENNE!!!!!

SEDICENTE, non SEDICENNE!!!!!

Nessun problema per le risposte, ero qui appunto per avere info.
Claro tutto, però ormai che è smontato vorrei dargli una bella pulita, quindi cercherò che prodotti usare o se avete consigli va benissimo.

Detto questo, rivenderlo non se ne parla, però vorrei usarlo e goderlo negli spostamenti quotidiani, quindi in ogni caso qualche modifica la farò nell'ottica di renderlo compatibile alle mie esigenze.

Vivo in pianura, quindi non necessito troppi rapporti, e poi non mi piacciono le levette del cambio sulla canna, da qui l'idea di farne una single speed... considerate che già mio nonno l'aveva convertita "da passeggio" come in foto. Farne una s.s. sarebbe snaturarla troppo?

#46 Maxito

Maxito
  • Utenti+
  • 556 Messaggi:
  • Città:Imperia

Inviato 08 August 2012 - 20:33

Ognuno fa quel che gli pare! Il mio era in condizioni pietose e l'ho fatto cosi'!

Immagine allegata

• DSC_0210.JPG

#47 Colas

Colas
  • Utenti+
  • 399 Messaggi:

Inviato 08 August 2012 - 21:45

Ma era uguale al mio?

giusto per curiosità, come lo hai trattato? scartavetrata e verniciatura? hai fatto tutto tu? bella, le levette del cambio sono come quelle che vorrei

#48 Maxito

Maxito
  • Utenti+
  • 556 Messaggi:
  • Città:Imperia

Inviato 08 August 2012 - 21:55

E' un telaio piu' vecchio, ma si uguale come colore/anodizzazione.
Le levette sono a fascetta non credo siano uguali alle tue. per la verniciatura dovresti carteggiare, usare un primer per alluminio poi colore e trasparente.
Io sono solito tenere alll'originalita' della bici, ma avendola avuta in regalo e non avendo un particolare legame con essa ho deciso di trasformarla a mio piacimento. la bellezza che vedo io sta nel fatto che la verniciatura gli inserti in pelle e il manubrio li ho fatti io e quindi quello e' il mio valore e il mio piacere!

Modificata da Maxito, 08 August 2012 - 21:57.

#49 flebo

flebo
  • Utenti+
  • 2795 Messaggi:

Inviato 08 August 2012 - 22:39

sì infatti. persa occasione di tacere. dovevo postare foto e basta.
però sporca è sporca, su questo saremo d'accordo...

Colas guarda che io non volevo assolutamente fare il saccente. Ci sarà gente un po' talebana però si cerca di darsi una mano.

Veramente hai a disposizione una ottima base per fare una belle bici, che poi la fissi la fai a ruota libera ad uno o più rapporti in base alle tue esigenze, non ha importanza.

Semplicemente credo e credo lo ritengano anche altri nel tuo caso basterebbe un po' di pasta abrasiva e del polish per ottenere un ottimo risultato di finitura.

Come ti spiegavo il tuo telaio, se è anodizzato, richiede un lavoro lunghissimo in caso di un' eventuale verniciatura. E personalmente penso non ne valga la pena.

Semplicemente mi sembra tutti con un' opinione od un altra cerchiamo di darti una zampa. Porta pazienza se in alcuni casi le critiche sono state esagerate.

:-)

#50 Colas

Colas
  • Utenti+
  • 399 Messaggi:

Inviato 09 August 2012 - 08:30

Ma che saccente, era pura autocritica per non saper manco distinguere la ruggine da altro... avevo il dubbio di dire una cazzata e l'ho scritta ugualmente, perdendo appunto un'occasione di star muto.

I punti di vista espressi sono tutti più che legittimi anche se animati da una passione che per il momento non ho, però li tengo in considerazione tanto che ho cambiato radicalmente il progetto che avevo in testa.
La parola d'ordine adesso è di non fare modifiche irreversibili, mi atterrò a quelle elencate.

Offendermi e farmi incazzare è un'impresa quasi impossibile, tranquillo, il tono non mi disturba assolutamente, anzi non sopporto il buonismo che regna in certi forum...

Per tornare a noi, la prossima settimana sono in ferie spero di riuscire a dedicare un paio di giorni alla pulitura. Per ricapitolare: pasta abrasiva, la passo, la pulisco e vado col polish?

Modificata da Colas, 09 August 2012 - 08:31.

#51 flebo

flebo
  • Utenti+
  • 2795 Messaggi:

Inviato 09 August 2012 - 09:40

Ma che saccente, era pura autocritica per non saper manco distinguere la ruggine da altro... avevo il dubbio di dire una cazzata e l'ho scritta ugualmente, perdendo appunto un'occasione di star muto.

I punti di vista espressi sono tutti più che legittimi anche se animati da una passione che per il momento non ho, però li tengo in considerazione tanto che ho cambiato radicalmente il progetto che avevo in testa.
La parola d'ordine adesso è di non fare modifiche irreversibili, mi atterrò a quelle elencate.

Offendermi e farmi incazzare è un'impresa quasi impossibile, tranquillo, il tono non mi disturba assolutamente, anzi non sopporto il buonismo che regna in certi forum...

Per tornare a noi, la prossima settimana sono in ferie spero di riuscire a dedicare un paio di giorni alla pulitura. Per ricapitolare: pasta abrasiva, la passo, la pulisco e vado col polish?

Allora puoi sgrassare con alcool. Poi pasta abrasiva, possibilmente a grana fine, usa stracci in cotone o fatti dare da qualche carrozziere gli stacci in ovatta che usano di solito.

Infine polish.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

FIXEDFORUM.it

spaghetti, pizza e bici fisse

il forum italiano dedicato alle bici a scatto fisso. un'idea di ciaba e richard. nel dubbio coda se smembri e ricordati di mandarmi un PM