Vai al contenuto

Vecchia Alan


Colas
 Share

Recommended Posts

sono messi male... decidessi di non poterne fare a meno a sto punto se li trovo li prendo nuovi. Ma senza non mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti passo il contatto ma il prezzo è quello. Però se proprio ci tieni a usarla e fissarla senza tanti disastri e sempre riconvertibile ti posso dire che tutti i passacavi , att. deragliarore, (per gli att. delle levette cambio mi dovrei informare meglio) nei telai alan sono avvitati con una piccola vite autofilettante e incollati. Per toglierli devi scaldare il tubo in prossimità del'att. (meglio con una pistola da sverniciatore) oppure direttamente l'attacco poi svitare. Certo resteranno i buchini, ti prendi la ruota post gialla che c'è qui sul mercatino (in tono con gli adesivi), togli una corona (la grande) e porti all'esterno l'altra, togli il freno post, monti il tuo manubrio e freno ant e vai. Magari capisco che tu ambiresti a una bella bici tirata a nuovo, bella figa e pattinata che colpisce gli incopetenti ma ti assicuro che ne verrebbe una fissa molto personale, vissuta, e non esente da critiche come hai ben potuto constatare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, come detto sopra ho capito che farne una fissa o una s.s. sarebbe una cazzata, così come non mi interessa fare una cosa figa e patinata per colpire gli incompetenti. Volevo fare qualche modifica per farla piacere a me ed usarla con più gusto, tutto qua. Da profano pensavo fosse una base giusta da cui partire, invece come mi insegnate sarebbe un peccato e condivido.

Detto questo, gli adesivi penso proprio di toglierli e vedo com'è senza, non credo di commettere un sacrilegio tipo pisciare sulla gioconda, tanto più che sono veramente molto rovinati.

Come detto sopra cambierò sella, manopole, manubrio (ho la sua piega originale in garage) guaine dei freni e carter. Per il telaio l'unica modifica sarà togliere gli adesivi. Punto.

Per stare sull'operativo, consigli per togliere gli adesivi? la pasta Iosso consigliatami rimuove anche eventuale colla?

Grasie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi cambio e pedali magari ti mando le specifiche. Tu però mi aiuti a distanza a trasformarla in s.s. d'accordo? magari in pm, che qua tira una brutta aria e vedo una certa intolleranza alle cazzate, ma non capendo nulla o quasi di bici ne dico tante...

per me è ok i pedali mi potrebbero servire

la rolls ha un discreto mercato, così anche come il cambio. Per togliere gli adesivi non ti dico come dovresti fare perchè secondo me sbagli! Scherzo solvente nitro!

Modificato da Frangi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono abbastanza spessi e sottili, ti aiuti con una punta possibilmente senza incidere e gli stacchi, non dovrebbe essere difficile. però ripeto cambia molto per la storicità della bici, il tipo di adesivo connota pure l'anno di produzione, per un futuro potrebbe essere importante, poi fai come ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli attacchi per i manettini del cambio sono avvitati, rimane il buco, che avevo tappato con vite e vite prigioniera.

L'ho tenuta fissata per un po' di tempo, poi riconvertita per andare a Gaiole.

I graffî te li tieni, tanto non arrugginisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, come detto sopra ho capito che farne una fissa o una s.s. sarebbe una cazzata, così come non mi interessa fare una cosa figa e patinata per colpire gli incompetenti. Volevo fare qualche modifica per farla piacere a me ed usarla con più gusto, tutto qua. Da profano pensavo fosse una base giusta da cui partire, invece come mi insegnate sarebbe un peccato e condivido.

Detto questo, gli adesivi penso proprio di toglierli e vedo com'è senza, non credo di commettere un sacrilegio tipo pisciare sulla gioconda, tanto più che sono veramente molto rovinati.

Come detto sopra cambierò sella, manopole, manubrio (ho la sua piega originale in garage) guaine dei freni e carter. Per il telaio l'unica modifica sarà togliere gli adesivi. Punto.

Per stare sull'operativo, consigli per togliere gli adesivi? la pasta Iosso consigliatami rimuove anche eventuale colla?

Grasie.

Allora prima di togliere fai una foto agli adesivi, così in futuro sai quale tipo eventualmente ti serve.

Per togliere gli adesivi puoi anche scaldare con una phon da officina, alle volte li trovi anche nei discount a pochi euro. Poi la colla usa straccio e alcool.

Per lucidare puoi anche farti dare da qualche carrozziere della pasta abrasiva a grana fine e poi del polish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamatemi scassacazzo, ma quella bici, cosí, è in condizioni eccelse e non necessita alcun lavoro di messa a punto.

È piú una cazzata intervenire sul telaio per presunte imperfezioni fisiche che farne una conversione sensata senza distruggere nulla (come avevo fatto io).

Il restauro da farsi, se di restauro vogliamo parlare in questo caso, è di tipo conservativo, cioè senza intervenire ma cercando di "fermare" il tempo e i suoi danni. In condizioni del genere basta usarla, starci attenti e tenerla pulita e ben funzionante.

I restauri non conservativi, cioè il riportare il mezzo come era uscito di fabbrica sono ormai visti come meno fedeli e vale la pena farli solo se le condizioni dell'oggetto sono veramente pessime.

Detto ciò, fai come vuoi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

metti via questa bici, prenditene una per girare un po', magari fissa, cosi provi l'emozione;

nel frattempo leggiti un po' di cose, un po' di storie ciclistiche, testimonianze su Alan e qualche pamphlet di meccanica.

datti tempo, fatti passare la fregola di metterci mano, coprila con un lenzuolo e poi, quando ti senti pronto decidi cosa farne.

L'entusiasmo è una cosa figa, ma proprio come ogni figa, per certi aspetti acceca la ragione ! :-)

hai un bel mezzo per le mani !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per intenderci, il telaio da vicono si presenta così, cìè anche qualche piccolissima traccia di ruggine qua e là e per capire lo stato degli adesivi:

(quei due buchi sono del porta borraccia, tranqulli...)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Colas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

No, come detto sopra ho capito che farne una fissa o una s.s. sarebbe una cazzata, così come non mi interessa fare una cosa figa e patinata per colpire gli incompetenti. Volevo fare qualche modifica per farla piacere a me ed usarla con più gusto, tutto qua. Da profano pensavo fosse una base giusta da cui partire, invece come mi insegnate sarebbe un peccato e condivido.

Detto questo, gli adesivi penso proprio di toglierli e vedo com'è senza, non credo di commettere un sacrilegio tipo pisciare sulla gioconda, tanto più che sono veramente molto rovinati.

Come detto sopra cambierò sella, manopole, manubrio (ho la sua piega originale in garage) guaine dei freni e carter. Per il telaio l'unica modifica sarà togliere gli adesivi. Punto.

Per stare sull'operativo, consigli per togliere gli adesivi? la pasta Iosso consigliatami rimuove anche eventuale colla?

Grasie.

BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

post con foto di dettagli nella pagina precedente...

Non è ruggine. l' alluminio non fa ruggine, si ossida e l' ossido fa da protettivo al metallo sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

sì infatti. persa occasione di tacere. dovevo postare foto e basta.

però sporca è sporca, su questo saremo d'accordo...

Modificato da Colas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente era già da passeggio lo avuto anche io ed era configurato come il tuo

SEDICENTE, non SEDICENNE!!!!!

SEDICENTE, non SEDICENNE!!!!!

Nessun problema per le risposte, ero qui appunto per avere info.

Claro tutto, però ormai che è smontato vorrei dargli una bella pulita, quindi cercherò che prodotti usare o se avete consigli va benissimo.

Detto questo, rivenderlo non se ne parla, però vorrei usarlo e goderlo negli spostamenti quotidiani, quindi in ogni caso qualche modifica la farò nell'ottica di renderlo compatibile alle mie esigenze.

Vivo in pianura, quindi non necessito troppi rapporti, e poi non mi piacciono le levette del cambio sulla canna, da qui l'idea di farne una single speed... considerate che già mio nonno l'aveva convertita "da passeggio" come in foto. Farne una s.s. sarebbe snaturarla troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .