Vecchia Alan

51 posts in this topic

Posted (edited)

Ciao a tutti,

ho ereditato una vecchia bici da corsa Alan come in foto, mi sono informato e fortunatamente non è un oggetto di valore, così non rischio di rovinare qualcosa di bello. Il valore lo ha per me ed è ovviamente affettivo. Per questo ho deciso di farle un restyling, ho smontato finchè son riuscito e adesso scartavetro e vernicio.

La prima domanda che faccio a voi espertissimi è:

1) guardando il telaio, è possibile farci una fissa o ci sono vincoli strutturali? E in caso contrario, una single speed a ruota libera con freni tradizionali?

Come vedete, il cambio è ancora al suo posto... non riesco a svitare, è durissimo, è normale?

post-6550-0-76513100-1344251390_thumb.jp

post-6550-0-02632100-1344251410_thumb.jp

Edited by Colas (see edit history)
1 person likes this

Posted

chi è che ti ha detto che è di poco valore??

molto male!!

è una signora bici, rimontala

6 people like this

Posted

e probabilmente ha i forcellini troppo corti..

se proprio proprio dai te la scambio con una con i forcellini piu' lunghi, ovviamente di poco valore! :D

Posted

Dal forcellino è come la mia, ora puoi fissarla ma i forcellini scorrono solo di 1cm e qualcosa, vale a dire mezza maglia, questo comporta che a seconda della combinazione corona /pignone che userai, per tendere la catena dovrai usare oppure no la mezzamaglia. Con il 42/15 di dico già che ti serve la mezza maglia (oppure una catena mooolto usata, sperimentata anche questa soluzione).

1 person likes this

Posted

Altra cosa il telaio ha i tubi in alluminio anodizzato, un peccato verniciarli e le congiunzioni è il suo forte e caratteristica) ricoprirli di vernice sarebbe un insulto.

Posted

Scartavetri e vernici una Alan anodizzata... sei fuori?! :)

E chi ti ha detto che vale poco? Prendi le cose con calma e valuta se rimontarla corsa.

1 person likes this

Posted (edited)

Wow... che non sia un pezzo pregiato me l'ha detto un sedicente esperto che conosco, la prima persona a cui mi sono rivolto... vedi a volte? comunque non aveva sicuramente secondi fini, probabilmente è solo incompetente.

Quindi nessun problema per fissarla... bene.

Altra cosa: grazie del consiglio ilraffo, ma quindi volessi eliminare i vari graffi che ricoprono il telaio che mi diresti di fare, scartavetrare e lasciralo con qualche mano di trasparente?

Grazie a tutti comunque!

(non mi dite di rimontarla che non son buono)

Posted

eh allora vai da un meccanico competente e rimontala da corsa....e prenditi un telaio di merda , ma quale scartavetrare su dell alluminio anodizzato... mani di trasparente? prenditi un vero ferro vecchio e fissa quello questa se la devi rovinare vendila a un appassionato! scusa l infuoco ma essendo un amante di alan non posso concepire ne tollerare certe cose

2 people like this

Posted

non toccare assolutamente e in alcun modo quel telaio! è un pezzo di storia del ciclismo: cazzo ma fidarti di uno di 16 anni....

Posted (edited)

SEDICENTE, non SEDICENNE!!!!!

Nessun problema per le risposte, ero qui appunto per avere info.

Claro tutto, però ormai che è smontato vorrei dargli una bella pulita, quindi cercherò che prodotti usare o se avete consigli va benissimo.

Detto questo, rivenderlo non se ne parla, però vorrei usarlo e goderlo negli spostamenti quotidiani, quindi in ogni caso qualche modifica la farò nell'ottica di renderlo compatibile alle mie esigenze.

Vivo in pianura, quindi non necessito troppi rapporti, e poi non mi piacciono le levette del cambio sulla canna, da qui l'idea di farne una single speed... considerate che già mio nonno l'aveva convertita "da passeggio" come in foto. Farne una s.s. sarebbe snaturarla troppo?

post-6550-0-42094900-1344254559_thumb.jp

1 person likes this

Posted

Ciao a tutti,

ho ereditato una vecchia bici da corsa Alan come in foto, mi sono informato e fortunatamente non è un oggetto di valore, così non rischio di rovinare qualcosa di bello. Il valore lo ha per me ed è ovviamente affettivo. Per questo ho deciso di farle un restyling, ho smontato finchè son riuscito e adesso scartavetro e vernicio.

1) guardando il telaio, è possibile farci una fissa o ci sono vincoli strutturali? E in caso contrario, una single speed a ruota libera con freni tradizionali?

Come vedete, il cambio è ancora al suo posto... non riesco a svitare, è durissimo, è normale?

Ti hanno già detto tutto! Se però non vuoi rimontarla corsaa me servirebbero dei pezzi per finire la mia

Posted

Wow... che non sia un pezzo pregiato me l'ha detto un sedicente esperto che conosco, la prima persona a cui mi sono rivolto... vedi a volte? comunque non aveva sicuramente secondi fini, probabilmente è solo incompetente.

Altra cosa: grazie del consiglio ilraffo, ma quindi volessi eliminare i vari graffi che ricoprono il telaio che mi diresti di fare, scartavetrare e lasciralo con qualche mano di trasparente?

Grazie a tutti comunque!

E' un lavoraccio verniciare l' alluminio. Alan era un' azienda molto innovativa la prima ad utilizzare tubi in carbonio e congiunzioni per i telai in alluminio. Aveva anche un sistema particolare per giuntarli una specie di filettatura e colla.

L' importante è che lasci integro il telaio, non lini, tagli o aggiungi niente, per preservarlo integro.

Non raggiungeranno cifre astronomiche ma per la particolarità e qualità costruttiva non sono proprio telai dozzinali.

Posted

Grazie a tutti comunque!

l'alluminio alan lo pulisci per bene con la pasta Iosso

Posted

Ciao a tutti,

Ti hanno già detto tutto! Se però non vuoi rimontarla corsaa me servirebbero dei pezzi per finire la mia

Rapace :-)

Scherzo è solo una battuta.

Posted (edited)

Scherzi a parte, il cambio davvero potrei venderlo... tutta la componentistica è campagnolo

Posted

Nessun problema per le risposte, ero qui appunto per avere info.

Claro tutto, però ormai che è smontato vorrei dargli una bella pulita, quindi cercherò che prodotti usare o se avete consigli va benissimo.

Detto questo, rivenderlo non se ne parla, però vorrei usarlo e goderlo negli spostamenti quotidiani, quindi in ogni caso qualche modifica la farò nell'ottica di renderlo compatibile alle mie esigenze.

Vivo in pianura, quindi non necessito troppi rapporti, e poi non mi piacciono le levette del cambio sulla canna, da qui l'idea di farne una single speed... considerate che già mio nonno l'aveva convertita "da passeggio" come in foto. Farne una s.s. sarebbe snaturarla troppo?

Sempre pezzi belli a Fiorenzuola.

Posted

Scherzi a parte, il cambio davvero potrei venderlo... tutta la componentistica è campagnolo

se mi fai l'elenco di quello che avresti intenzione di vendere vedo se hai quello che mi manca. Grazie mille.

Posted

Direi cambio e pedali magari ti mando le specifiche. Tu però mi aiuti a distanza a trasformarla in s.s. d'accordo? magari in pm, che qua tira una brutta aria e vedo una certa intolleranza alle cazzate, ma non capendo nulla o quasi di bici ne dico tante...

Posted (edited)

Direi cambio e pedali magari ti mando le specifiche. Tu però mi aiuti a distanza a trasformarla in s.s. d'accordo? magari in pm, che qua tira una brutta aria e vedo una certa intolleranza alle cazzate, ma non capendo nulla o quasi di bici ne dico tante...

Non sono tutti talebani ci sono anche gli integralisti e pure gli ultra ortodossi :-)

Scherzo naturalmente.

Premesso che ognuno con le proprie cose fa quello che vuole, io ti ho consigliato per quella che è la mia opinione.

Per prima cosa posta una foto d' insieme.

Poi devi dire se vuoi mantenere il manubrio corsa o sostituirlo con uno più rilassato.

Teoricamente per farla ad una singola velocità hai quasi tutto.

Devi togliere il pacco pignoni ed avvitargli una ruota libera singola, però devi prendere una da 3 / 32, senza dilungarci troppo, ci sono due spessori quella da 3 / 32 è il più sottile e ti permette di riutilizzare la catena e una delle corone anteriori.

Solito problema è la linea catena.

Devi ricampanare la ruota posteriore. Sviti l' asse e lo avviti al contrario in modo che il maggior spessore sia sulla sinistra, poi devi giocare con la corona anteriore spessorandola, se serve. Dovrai anche lavorarre a livello di raggi.

Edited by flebo (see edit history)

Posted

non vendere nulla tirni tutto, un domani te ne pentirai e ti metterai a cercare pezzi ormai introvabili per riportarla come'era!

per farla singlespeed devi puoi anche solo smontare il cambio e mettere la catena su una corona anteriore e sul pignone posteriore che ti garantisce la miglior line acatena, se proprio vuoi fare una cosa bella pulita sviti il pacco pignoni e ci metti una ruota libera single-speed, tutto qua se hai bisogno di una mano chiedi pure!

1 person likes this