zinzu

Forcella filettata, non filettata, carbonio e altri dubbi.

5 posts in this topic

Vi presento il mio quesito:premetto che ho sempre avuto a che fare con l'acciaio quindi scusate a priori la mia assoluta ignoranza in materia.

Vorrei sostituire una forcella filettata in acciaio, con una in carbonio. Quest' ultima non è filettata. Ora....questo cosa comporta? io vorrei metterci una pipa classica e non i nuovi attacchi manubrio che mi fanno male al cuore...

Filettare una forcella in carbonio...è fattibile?

grazie in anticipo per le risposte.

Anche se tecnicamente fosse possibile creare un filetto sul carbonio non credo possa poi reggere l'inserimento ed il serraggio di una pipa classica, secondo me corri il rischio di crepare lo stelo della forcella.

Forse sarebbe più facile provare con una forcella in carbonio con lo stelo in alluminio.

no, ma esistono forcelle in carbonio da 1' con tubo in alluminio filettato

Ciao, assolutamente no! Non puoi filettare un tubo di sterzo in carbonio. Tecnicamente è possibile. Ma non appena inserisci la pipa con l'expander e tenti di fissarla, il tubo "scoppierà".

Infatti sia per le forcelle in alluminio che in carbonio si usa il tipo di chiusura "headset" che stringe il tubo da fuori anziché spingere dall' interno. Addirittura il ragnetto interno per i tubi di carbonio è diverso da quelli per l' alluminio.

Spero di essere stato chiaro.

Qualcuno in passato ha filettato anche i tubi di alluminio, ma ci ha rimesso la forcella in quanto il tubo si ingobbiva...

Buone pedalate.

M

• Like 2