Vai al contenuto

prima bici fissa


s1m0
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Simone e scrivo dalla provincia di reggio emilia.

Ciclista amatore, prima su strada e ora piu spesso in MTB, da qualche tempo mi è venuta la fissa per una fixed.

Mi piace da morire esteticamente, essenziale, brakeless, e sopratutto, mi piace un sacco l'idea di poter pedalare all'indietro.

tutto questo mi fa anche un po paura, perchè ho sempre usato bici a ruota libera.

ora vorrei provare a costruirmi la fissa.

vorrei iniziare con una graziella (mi da un po l'idea di poca spesa tanta resa)

ovviamente è solo l'inizio.

Ora dal momento che la graziella è gia single speed, per rendela fissa dovrei solo bloccare la ruota dietro.

E qua la mia mente malsana inizia a fare pensieri strani. Come la blocco?

ho letto un po il forum e anche questo 3d

e ho un po di confusione.

Sento parlare di mozzi, spessori, catene etc.

In teoria nel mio caso, la caterna va bene quella, corona e pignone pure (al max li cambio se voglio allungare/accorciare il rapporto)

la catena dunque e gia giusta e dovrebbe essere gia centrata.

A sto punto, come blocco la ruota?

non vi nascondo che la mia menta ha pensato a saldare pignone sul mozzo..

Grazie a tutti in anticipo

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

fixkin lock 1v

io piuttosto che suicide hub toglierei la ruota libera e metterei un pignone, avviti con pettenella e poi una ghiera mc a fare da contro (..) anello

benvenuto!

ps. oddio per cominciare userei un telaio da corsa.. maaa se vuoi provar la graziella!

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

fixkin lock 1v

io piuttosto che suicide hub toglierei la ruota libera e metterei un pignone, avviti con pettenella e poi una ghiera mc a fare da contro (..) anello

benvenuto!

ps. oddio per cominciare userei un telaio da corsa.. maaa se vuoi provar la graziella!

intanto grazie per la risposta.

la graziella so che non è chissa cosa.. ma visto che è in casa abbandonata, ed è già single speed, mi sembra una buona base per avere una fissa spendendo poco.

Poi ho 2 bici da corsa, e se la cosa della fissa mi piace, la piu vecchia potrei farla fissa :)

ho riletto piu volte il tuo post e non ho capito molto.

fino alla prima riga ho capito, dovrei prendere questo

Loggati per vedere il contenuto

poi, per il suicide hub ho cercato sul forum, e non ho capito molto (a parte che se si svita, e sei senza freni, inizia a pregare)

il resto è proprio arabo. Ho capito solo pettenella, cercato il metodo pettenella, ma non ho capito molto.

ah, mi sa che all'inizio i freni li tengo su :D

vedo che siamo anche vicini di casa :D ottimo. sai se ce qualche neg dove posso trovare i pezzi?

edit: googolato un po

trovato questo

Loggati per vedere il contenuto

ma mi manca sempre un pezzo. cioè il metodo pettenella posso farlo con una bici originale? penso di no...

altra cosa. Saldare il pignone è una cosa cosi brutta? mio padre e fabbro, e so saldare a filo.

Ovvio solo per provare. Poi si fa una cosa fatta bene.

Modificato da s1m0 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno......

il mozzo ha una filettatura su cui è avvitato l'ingranaggio "a ruota libera"

(quello che fa clic clic clic quando la ruota continua a girare e tu hai fermi i pedali)

lo togli svitandolo, e al suo posto metti un pignone fisso, lo stringi bene con il metodo "Pettenella" che consiste nello stringerlo con una leva fatta con la stessa catena e pedali.

poi blocchi tutto avvitandoci poi una ghiera filettata contro-pignone.

più o meno......

e se hai pazienza e voglia di cercare SUL WEB ci sono UN SACCO DI TUTORIAL e INDICAZIONI per farsi un idea più precisa.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gia' son stato un po' sbrigativo, ma vedo che gli hint che ti ho dato ti han poi portato nella giusta direzione.

suicide hub = pignone saldato. se hai il freno e gia' tutto per saldare provaci, insomma alla fine piuttosto che spendere anche solo una ventina di euri..

comunque secondo me l'esperienza in fissa sarebbe migliore se ti facessi una bici 'vera'!

ad esempio qui sul forum un ragazzo vende una ruota post ad una sessantina di euri.

hai 2 bici da corsa? senza far danni ad una togli la ruota dietro e ci metti la ruota post fissa, metti un'altra catena piu' corta e sei a posto, fidati ti divertirai molto di piu'!

ps. per negozi internet io mi son sempre servito da lastazionedellebiciclette, sardi, factoryitalia e lombardacicli.. resto su ebay.. decathlon etc mi dicono esser buono anche chaireactioncycles

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno......

il mozzo ha una filettatura su cui è avvitato l'ingranaggio "a ruota libera"

(quello che fa clic clic clic quando la ruota continua a girare e tu hai fermi i pedali)

lo togli svitandolo, e al suo posto metti un pignone fisso, lo stringi bene con il metodo "Pettenella" che consiste nello stringerlo con una leva fatta con la stessa catena e pedali.

poi blocchi tutto avvitandoci poi una ghiera filettata contro-pignone.

più o meno......

e se hai pazienza e voglia di cercare SUL WEB ci sono UN SACCO DI TUTORIAL e INDICAZIONI per farsi un idea più precisa.....

grazie anche a te.

diciamo che una idea sul fisso me la sono fatta.

mi manca il resto, cioè un'idea su come e fatto ora il pignone, ma qua faccio presto, appena ho tempo lo smonto.

cmq ho capito che per fare un lavoro ben fatto ci vuole questo

Loggati per vedere il contenuto

piu un pignone.

Appena ho tempo smonto la mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure valuta anche di fare una ruota, utilizzando un mozzo anteriore da freno a disco da mtb.... e al posto del freno a disco ci si avvita un apposito pignone forato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure valuta anche di fare una ruota, utilizzando un mozzo anteriore da freno a disco da mtb.... e al posto del freno a disco ci si avvita un apposito pignone forato.....

ecco questa soluzione mi piace. Devo solo vedere se ci sta come misure.

la graziella ha ruote da 20 o 24. mtb è piu grande.

Cmq ora che mi fate pensare, in cantina ho una bici da corsa vecchia, la usavo da ragazzino. Sicuro il telaio sarà piccolo però.. vedrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai.... guarda cosa avete in famiglia.... chissà.

sul web ci sono anche pagine che spiegano come ricavare mediante una semplice misurazione e un calcoletto, la tua misura corretta.....

...................dei begli accrocchi vengono bene anche con le graziellone,

quelle con le ruote da 24... perchè ci si riesce a farci stare quelle da 26.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure valuta anche di fare una ruota, utilizzando un mozzo anteriore da freno a disco da mtb.... e al posto del freno a disco ci si avvita un apposito pignone forato.....
ecco questa soluzione mi piace. Devo solo vedere se ci sta come misure. la graziella ha ruote da 20 o 24. mtb è piu grande. Cmq ora che mi fate pensare, in cantina ho una bici da corsa vecchia, la usavo da ragazzino. Sicuro il telaio sarà piccolo però.. vedrò.

non è una questione di dimensiono di ruota, ma di tipo di "mozzo", casomai bisogna valutare la lunghezza del "asse"

poi se trovi un mozzo da mtb per freno a disco anteriore ci puoi fare la ruota del tipo/diametro che vuoi....

Modificato da fede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure valuta anche di fare una ruota, utilizzando un mozzo anteriore da freno a disco da mtb.... e al posto del freno a disco ci si avvita un apposito pignone forato.....
ecco questa soluzione mi piace. Devo solo vedere se ci sta come misure. la graziella ha ruote da 20 o 24. mtb è piu grande. Cmq ora che mi fate pensare, in cantina ho una bici da corsa vecchia, la usavo da ragazzino. Sicuro il telaio sarà piccolo però.. vedrò.
non è una questione di dimensiono di ruota, ma di tipo di "mozzo", casomai bisogna valutare la lunghezza del "asse" poi se trovi un mozzo da mtb per freno a disco anteriore ci puoi fare la ruota del tipo/diametro che vuoi....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ponz le bici da corsa le ho ma sono recenti. Dovrei cambiare anche i pedali xke hanno gli attacchi.. Per ora preferisco lasciar stare.

In cantina ho trovato una vecchia bici da corsa, ma secondo me è da bambino.

E una taroni, ruota da 24 ad occhio (la misura e cancellata) cambio a 3 velocità. Potrei rubare da quella bici il manubrio e la guarnitura, visto che ha dei pedali corti.

Cmq nn so, forse stasera il destino mi ha voluto dare un avviso? Stavo andando in scooter di in un negozio specializzato in bici fisse x vedere se trovavo un mozzo e un pignone. Rimango a piedi a 50 mt dal mio meccanico dello scooter. Penso.. Che culo..

2 minuti dopo mi dice che forse si è rotto l'albero.

Poco male, a casa ho un altro blocco.. Ma se si è rotto, passerò le.ferie a lavorare sullo scooter e non sul progetto fissa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

rieccomi qua.. ovviamente la fissa per la fissa non mi è passata.

e sto pensando anche di abbandonare l'idea graziella.

di questa bici

Loggati per vedere il contenuto

quella gialla nella seconda foto che ne dite?

potrebbe essere una buona base per la fissa?

Modificato da s1m0 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua.. ovviamente la fissa per la fissa non mi è passata. e sto pensando anche di abbandonare l'idea graziella. di questa bici
Loggati per vedere il contenuto
quella gialla nella seconda foto che ne dite? potrebbe essere una buona base per la fissa?

secondo me si'.. mi pare abbia i forcellini non verticali.. e' della tua misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .