Vai al contenuto

movimento centrale a cartuccia che non entra


il_ponz
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, vi pongo un quesito:

stavo assemblando questo telaietto da corsa preso qui sul forum per farmi una fissa da palo. l'alloggiamento del mc ha filetto con passo italiano e ne volevo montar uno a cartuccia con appunto passo italiano, una cazzo di octalink shimano che' quello avevo con la sua guarnitura.. niente le calotte entravano senza problema poi dopo un centimetro e qualcosa non si riuscivano piu' ad avvitare. tiro via tutto provo con delle calotte normali non a cartuccia e vanno al loro posto.

guardo il filetto dentro e mi sembra che in entrambi i lati prosegua fino a meta'.. pulisco e riprovo e nisba

tiro di nuovo via tutto e mi vien voglia di forzare.. alla fine desisto e monto il solito pistolotto calotte sfere perno e grasso in quantita' e recupero una vecchia shimano 105 della cippa, lasciando la dura ace a prender polvere.

non avevo altri mc a cartuccia da provare, ne' octalink per vedere se il problema e' quello.. bah

vi e' mai capitato? consigli? far rifilettare?

grassie!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo ma solo perchè le calotte filettate di un mc a cartuccia hanno un numero di filetti maggiore rispetto a le calotte vecchie quindi in alcune bici,con la scatola mov filettata per portare calotte vecchio tipo, arrivano alla fine della filettatura del mc e non entrano. io ho rimontato il suo movimento originale a sfere e bona per non avere grane , non ritenendo di dover far filettare una roba rischiando di rovinare tutto e magari spendere dei soldi per una bici da palo. però si potrebbe anche fare ma non so quanto valga la pena

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me era l'unica spiegazione.. adesso almeno mi regolo in futuro.. nell'eventualita' porto la prossima a far filettare.. non sara' mica cosi' costoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riuppo questa discussione perchè mi è capitata la stessa cosa e non ne sono ancora venuto fuori

 

ho la sede del mc con le filettature italiane, fatte ripassare di fresco, e nonostante questo non riesco che ad avvitare solo per mezzo cm un movimento centrale a cartuccia (ho provato anche con un altro e fa la stessa cosa) che inizia a diventare durissimo e bloccarsi.

 

a differenza di quello detto sopra però nel mio caso c'è sufficiente filetto quindi posso escludere quella causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riuppo questa discussione perchè mi è capitata la stessa cosa e non ne sono ancora venuto fuori

 

ho la sede del mc con le filettature italiane, fatte ripassare di fresco, e nonostante questo non riesco che ad avvitare solo per mezzo cm un movimento centrale a cartuccia (ho provato anche con un altro e fa la stessa cosa) che inizia a diventare durissimo e bloccarsi.

 

a differenza di quello detto sopra però nel mio caso c'è sufficiente filetto quindi posso escludere quella causa.

ciao, ho il tuo stesso problema con il montaggio del movimento centrale,

ne sei uscito in qualche modo o sei tornato al vecchio MC?

 

ciao

ben

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito in realtà era un passo francese, fatto rifilettare a italiano ma senza successo.

morale della favola: ho in pratica rifilettato il tutto usando direttamente il movimento centrale avvitandolo a forza. un lavoro barbaro ma che alla fine mi ha permesso di montare la bici (nulla di valore ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito in realtà era un passo francese, fatto rifilettare a italiano ma senza successo.

morale della favola: ho in pratica rifilettato il tutto usando direttamente il movimento centrale avvitandolo a forza. un lavoro barbaro ma che alla fine mi ha permesso di montare la bici (nulla di valore ovviamente)

 

ottimo.... credo sarà anche la mia soluzione.

gentilissimo

 

ciao

benia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

apro una nuova discussione perchè rileggendo bene il mio problema è un altro

Modificato da FranciscoDiegoDeLaVega (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .