Vai al contenuto

Ferrara 12 modi per non farsi rubare la bicicletta


 Share

Recommended Posts

Anche a Ferrara c'e' un sistema con etichetta adesiva in polipropilene automarcante ed indelebile che puo' servire come deterrente contro i ladri di bici.In piu' la bici viene iscritta al registro italiano delle biciclette che e' consultabile dalle forze dell'ordine per accertare la legittima proprieta' della bicicletta...

Loggati per vedere il contenuto
brochure che spiega i principali metodi di chiusura con lucchetti consigliati e come fare per apporre la targhetta alla propria bicicletta :
Loggati per vedere il contenuto
...

foto

targa0001.jpg

video

Loggati per vedere il contenuto

manco a dirlo all'iniziativa ha aderito subito anche l'amico balu (grazie.. ) ...

Marca il telaio della tua bicicletta e iscrivila al Registro Italiano Bici. Costa solo 8,90 euro.

Registrare la propria bicicletta è possibile presso:

RIPARATORI DI BICICLETTE

Al biciclar di P.Ferrararesi Via San Maurelio 14

Balugani Luca Via Ragno 21

Garage 61 Via Borgovado, 6

Garbini G. Via Carlo Mayr 13

Ghiselli Severo Via Saraceno 56

Risciò on the road Via Garibaldi 69

Ricicletta Via Darsena 132 - Largo Barriere 180-184/a

Tandem di Claudio Bertuzzi Via Vegri 12/a

ALTRI ESERCIZI COMMERCIALI

Alpmania di Bazzanini E. Via Podgora 34

Bugnoli Franco Via Zandonai 27

Edicola Maurizio Piazza Cortevecchia

Inoxfe di Borselli Alessandra Via Kennedy 5

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Va messa in un punto preciso del telaio?

Non viene via grattandola, limandola o sabbiandola?

Chi fa i controlli , vigili, polizia carabinieri...saranno in grado di gestire la cosa?

Il numero si può espandere anche alle ruote? (bilico in blocco)

Nel momento di una vendita a chi va notificato il cambio di proprietà?

Non è male come idea però vanno chiarite un pò ste domande soprattutto la seconda e terza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va messa in un punto preciso del telaio?

Non viene via grattandola, limandola o sabbiandola?

Chi fa i controlli , vigili, polizia carabinieri...saranno in grado di gestire la cosa?

Il numero si può espandere anche alle ruote? (bilico in blocco)

Nel momento di una vendita a chi va notificato il cambio di proprietà?

Non è male come idea però vanno chiarite un pò ste domande soprattutto la seconda e terza

Se gratti e rivernici credo che resti niente.

In quanto al resto credo che vada a fortuna, non hanno ancora il registro del micro chip dei cani figuriamoci se riusciranno a gestire un eventuale registro di bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..vi prego commentate il primo video perchè io non ci riesco..mi sto sbrcando dalle risate e se penso che uno si fa lo scrupolo di girare con la targhetta staccata attirando l'attenzione come ladro....fammi il piacere va!!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..vi prego commentate il primo video perchè io non ci riesco..mi sto sbrcando dalle risate e se penso che uno si fa lo scrupolo di girare con la targhetta staccata attirando l'attenzione come ladro....fammi il piacere va!!..

Considerando che sparisce ogni tipo di bici, e che spesso chi le preleva non ha nessuna remora, sicuramente una targhetta non lo ferma, però almeno può aiutarti nel riconoscimento in caso di eventuali contenziosi.

E' un aiuto ma non la soluzione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gratti e rivernici credo che resti niente.

In quanto al resto credo che vada a fortuna, non hanno ancora il registro del micro chip dei cani figuriamoci se riusciranno a gestire un eventuale registro di bici.

il registro per le bici c'e' gia'..

Loggati per vedere il contenuto
se avessi guardato i link lo avresti trovato... nessuno dice che in questo sistema diventera' impossibile che te la rubino... pero' e' sempre un deterrente ed un modo per poter affermare e dimostrare con certezza , anche alle forze dell'ordine, che la bici e' tua....

hai mai provato a rivolgerti a vigili carabinieri o polizia per riavere una bici che ti e' stata rubata e che magari hai visto in giro per la citta'? credo proprio di no... senno' sapresti di che trafila si tratta.... fare la denuncia senno' non possono fare nulla senza... bloccare il ladro tu stesso perche' loro non lo fanno , accertano solo i fatti dopo che lo hai fermato tu..... chiamare i carabinieri o la polizia ed obbligatoriamente avere la denuncia con te senno' non possono fare nulla e lo lasciano andare..... identificare e dimostrare con certezza a loro , a fronte della denuncia da te effettuata, che la bici e' tua per poterla riavere e chiudere la pratica?!?!.... a parlare siamo tutti bravi vero....

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me (e non solo) questo sistema ha un'idea di fondo buona ma è gestito e messo in pratica male; le etichette (!!!), il costo, il registro pubblico ma gestito da una società privata bastano, sempre IMHO, a farlo scadere: poi che un poco funzioni non lo metto in dubbio, ma non si può andare avanti con metodi provvisori o comunque studiati un po' con i piedi.

Spero da settembre di riuscire, tramite qualche contatto istituzionale che mi ha assicurato appoggio, a mettere in piedi un sistema del genere ma veramente funzionante, pensato da ciclisti e FdO, e senza società private nella fase di gestione, perarlo molto semplice; le idee ci sono già, prendendo il "meglio" dei vari sistemi visti, bisogna riuscire a metterle in pratica. Scusate l'OT

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me (e non solo) questo sistema ha un'idea di fondo buona ma è gestito e messo in pratica male; le etichette (!!!), il costo, il registro pubblico ma gestito da una società privata bastano, sempre IMHO, a farlo scadere: poi che un poco funzioni non lo metto in dubbio, ma non si può andare avanti con metodi provvisori o comunque studiati un po' con i piedi.

Spero da settembre di riuscire, tramite qualche contatto istituzionale che mi ha assicurato appoggio, a mettere in piedi un sistema del genere ma veramente funzionante, pensato da ciclisti e FdO, e senza società private nella fase di gestione, perarlo molto semplice; le idee ci sono già, prendendo il "meglio" dei vari sistemi visti, bisogna riuscire a metterle in pratica. Scusate l'OT

No no.. ben detto.... facci sapere... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una scarica elettrica tipo storditore anti aggressione, che come tocchi la bici per più di un tot di secondi, parte e ti lascia un minutino a terra rincoglionito?!

o come le banconote dei film che scoppiano colorandoti!?..così poi se vai in giro come un puffo ti fai un po' più di scrupolo che andando via con una bici senza targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me (e non solo) questo sistema ha un'idea di fondo buona ma è gestito e messo in pratica male; le etichette (!!!), il costo, il registro pubblico ma gestito da una società privata bastano, sempre IMHO, a farlo scadere: poi che un poco funzioni non lo metto in dubbio, ma non si può andare avanti con metodi provvisori o comunque studiati un po' con i piedi.

Spero da settembre di riuscire, tramite qualche contatto istituzionale che mi ha assicurato appoggio, a mettere in piedi un sistema del genere ma veramente funzionante, pensato da ciclisti e FdO, e senza società private nella fase di gestione, perarlo molto semplice; le idee ci sono già, prendendo il "meglio" dei vari sistemi visti, bisogna riuscire a metterle in pratica. Scusate l'OT

tienici aggiornati e speriamo che sia un sistema facilmente adottabile dalla maggior parte delle nostre amministrazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gratti e rivernici credo che resti niente.

In quanto al resto credo che vada a fortuna, non hanno ancora il registro del micro chip dei cani figuriamoci se riusciranno a gestire un eventuale registro di bici.

il registro per le bici c'e' gia'..

Loggati per vedere il contenuto
se avessi guardato i link lo avresti trovato... nessuno dice che in questo sistema diventera' impossibile che te la rubino... pero' e' sempre un deterrente ed un modo per poter affermare e dimostrare con certezza , anche alle forze dell'ordine, che la bici e' tua....

hai mai provato a rivolgerti a vigili carabinieri o polizia per riavere una bici che ti e' stata rubata e che magari hai visto in giro per la citta'? credo proprio di no... senno' sapresti di che trafila si tratta.... fare la denuncia senno' non possono fare nulla senza... bloccare il ladro tu stesso perche' loro non lo fanno , accertano solo i fatti dopo che lo hai fermato tu..... chiamare i carabinieri o la polizia ed obbligatoriamente avere la denuncia con te senno' non possono fare nulla e lo lasciano andare..... identificare e dimostrare con certezza a loro , a fronte della denuncia da te effettuata, che la bici e' tua per poterla riavere e chiudere la pratica?!?!.... a parlare siamo tutti bravi vero....

Alt. Non ho detto che è inutile ne volevo fare ironia sull' iniziativa. Ho scritto solo i miei dubbi a riguardo, che sembra li abbia anche qualche altro.

Inoltre non volevo essere critico nei tuoi riguardi, e se ti è sembrato così non era mia intenzione. Sul web causa comunicazione impersonale può sorgere qualche incomprensione.

Come ti hanno scritto l' iniziativa è lodevole, però causa società private e qualche tara del sistema alle volte risulta del tutto inutile. A Parma ci hanno tentato ma è durato poco, a Modena anche e non so come sia finita.

In quanto a bici rubate purtroppo ho esperienza, come con i tutori dell' ordine. E ti devo dire che va a fortuna. Nel mio caso mi hanno detto che se non ho foto o numeri seriali non posso dimostrare nulla, e che se l' avessi ritrovata sarebbe stata la mia parola contro quella di chi l' aveva in quel momento.

Anche con il portafogli ho avuto qualche problemino. Me l' avevano rubato ma il solerte tutore dell' ordine mi ha detto che magari l' avevo perso ed era consigliabile non fare denuncia perché in caso di ritrovamento avrei dovuto fare i documenti ugualmente.

Ho cambiato caserma e ho risolto tutto.

Comunque tengo a sottolineare che ho semplicemente partecipato a una discussione, esposto i miei dubbi. Nei tuoi confronti non sono, non sono stato ne ironico ne critico.

Ciao e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,, ricevuto... io intendevo soltanto che il registro c'e' gia'... come funziona nello specifico (bene o male) non lo so nemmeno io....

e per quanto riguarda le denunce di furto di bici a Ferrara...... se non hai quel cavolo di denuncia con te in tasca e non sei tu il proprietario della bici e lo stesso che ha fatto la denuncia.. nemmeno lo fermano il malvivente... :-) percio' tutto il mondo e' paese... non ho alcun risentimento nei tuoi confronti .... figurati... buona serata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,, ricevuto... io intendevo soltanto che il registro c'e' gia'... come funziona nello specifico (bene o male) non lo so nemmeno io....

e per quanto riguarda le denunce di furto di bici a Ferrara...... se non hai quel cavolo di denuncia con te in tasca e non sei tu il proprietario della bici e lo stesso che ha fatto la denuncia.. nemmeno lo fermano il malvivente... :-) percio' tutto il mondo e' paese... non ho alcun risentimento nei tuoi confronti .... figurati... buona serata...

Nessun problema, l' importante è chiarire.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .