Vai al contenuto

numero maglie di una catena single speed


pepo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

dovrei acquistare una catena : quali caratteristiche devo guardare ?

ho visto che per le fisse vanno bene le 1/8 e non le 3/32...ok

per quanto riguarda le maglie, in rete ho travato catene a 112 maglie : come faccio a capire se fa al mio caso? d'accordo comprare una catena più lunga non è un problema, ma può succedere che sia troppo corta?? in questo caso come ci si regola? si possono comprare maglie a parte?

ps: se può essere utile, il rapporto che monto è 46/18 !

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non sarà corta, qualsiasi ditta lascia qualche maglia in esubero

prendi una catena da 1/8 (miche o sram vanno sugli 11€ e sono ok)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti componenti da 3/32 (pignone e corona) puoi usare una catena da 1/8, non viceversa. Le maglie ti avanzeranno di sicuro, nuova non sarà mai troppo corta

Modificato da Dick (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti componenti da 3/32 (pignone e corona) puoi usare una catena da 1/8, non viceversa. Le maglie ti avanzeranno di sicuro, nuova non sarà mai troppo corta

se monto componenti da 3/32 (ho capito che funziona lo stessa con 1/8 ma...) la catena 3/32 va meglio oppure non c'è alcuna differenza?

grazie per le rassicurazioni sul mio acquisto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti componenti da 3/32 (pignone e corona) puoi usare una catena da 1/8, non viceversa. Le maglie ti avanzeranno di sicuro, nuova non sarà mai troppo corta

se monto componenti da 3/32 (ho capito che funziona lo stessa con 1/8 ma...) la catena 3/32 va meglio oppure non c'è alcuna differenza?

grazie per le rassicurazioni sul mio acquisto!!

Si tratta di una questione, qualcuno mi corregga se sbaglio, di resistenza dei componenti.

Se mai dovessi optare per un rapporto tipo 53-13, con il quale spingeresti parecchio, sarebbe sicuramente più indicato usare parti da 1/8 in quanto più resistenti (certo più pesanti) e adatte a certi tipi di sforzo.

Se usi la bici in città, anche l'opzione tutto 3/32, va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non sarà corta, qualsiasi ditta lascia qualche maglia in esubero

prendi una catena da 1/8 (miche o sram vanno sugli 11€ e sono ok)

beh la miche pista ne ha 'solo' 100 e se hai una passeggiona con un rapporto tipo 46-17 la catena e' corta e non basta (esperienza personale, ho cambiato e messo 42-15 e ne sono avanzate)

se hai diciamo il carro piu' corto dietro come nelle bici da corsa e' piu' che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

. doppio . :/

ps. io monterei tutto 3/32 se non devi sottoporre la bici a sforzi immondi..

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non sarà corta, qualsiasi ditta lascia qualche maglia in esubero prendi una catena da 1/8 (miche o sram vanno sugli 11€ e sono ok)
beh la miche pista ne ha 'solo' 100 e se hai una passeggiona con un rapporto tipo 46-17 la catena e' corta e non basta (esperienza personale, ho cambiato e messo 42-15 e ne sono avanzate) se hai diciamo il carro piu' corto dietro come nelle bici da corsa e' piu' che sufficiente.

Vero, avevo comprato la guarnitura nuova (usata, eh) e sono andato a comprare una catena miche pista ma mancavano 4 maglie buone ad arrivare..

Comunque ho trovato questo calcolatore, può essere utile:

http://www.epicidiot.com/sports/chain_length_calculator.htm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non sarà corta, qualsiasi ditta lascia qualche maglia in esubero

prendi una catena da 1/8 (miche o sram vanno sugli 11€ e sono ok)

beh la miche pista ne ha 'solo' 100 e se hai una passeggiona con un rapporto tipo 46-17 la catena e' corta e non basta (esperienza personale, ho cambiato e messo 42-15 e ne sono avanzate)

se hai diciamo il carro piu' corto dietro come nelle bici da corsa e' piu' che sufficiente.

infatti ho proprio una passeggiona !

quante maglie deve avere una catena per essere tranquilli sulla lunghezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non sarà corta, qualsiasi ditta lascia qualche maglia in esubero

prendi una catena da 1/8 (miche o sram vanno sugli 11€ e sono ok)

beh la miche pista ne ha 'solo' 100 e se hai una passeggiona con un rapporto tipo 46-17 la catena e' corta e non basta (esperienza personale, ho cambiato e messo 42-15 e ne sono avanzate)

se hai diciamo il carro piu' corto dietro come nelle bici da corsa e' piu' che sufficiente.

infatti ho proprio una passeggiona !

quante maglie deve avere una catena per essere tranquilli sulla lunghezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare con metodi empirici (spago? metro?) o scientifici (calcolarlo!) il giro che fa la catena e calcolare il numero di maglie.. il passo e' 1/2"

il meglio e' provare con una vecchia catena single speed!

la mia passeggiona con il 46 - 17 iniziale ha avuto bisogno di 2 coppie di maglie in piu'.. insomma mancava davvero uno sputo!

con 110 maglie secondo me vai dappertutto e te ne rimane per fare un portachiavi

ps. io la miche pista tutte le volte che la trovo cmq la prendo... sulle altre su cui l'ho montata e' sempre stata sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, non sarà corta, qualsiasi ditta lascia qualche maglia in esubero prendi una catena da 1/8 (miche o sram vanno sugli 11€ e sono ok)
beh la miche pista ne ha 'solo' 100 e se hai una passeggiona con un rapporto tipo 46-17 la catena e' corta e non basta (esperienza personale, ho cambiato e messo 42-15 e ne sono avanzate) se hai diciamo il carro piu' corto dietro come nelle bici da corsa e' piu' che sufficiente.

Vero, avevo comprato la guarnitura nuova (usata, eh) e sono andato a comprare una catena miche pista ma mancavano 4 maglie buone ad arrivare..

Comunque ho trovato questo calcolatore, può essere utile:

Loggati per vedere il contenuto

ehi fico, pepo usa questo per cominciare! non avevo letto il post del visconte!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia passeggiona con il 46 - 17 iniziale ha avuto bisogno di 2 coppie di maglie in piu'.. insomma mancava davvero uno sputo!

le maglie mancanti le hai comprate o sottratte ad un'altra catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia passeggiona con il 46 - 17 iniziale ha avuto bisogno di 2 coppie di maglie in piu'.. insomma mancava davvero uno sputo!

le maglie mancanti le hai comprate o sottratte ad un'altra catena?

sottratte ad un'altra.. c'erano 2 maglie (coppie) nere in una catena silver.. ma si fa di necessita' virtu' a volte!

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .