Vai al contenuto

ennesima richiesta di consiglio su altezza sella


il_ponz
 Share

Recommended Posts

si , avere una pedalata rotonda e' comunque importante... pero' se sballonzoli.... per me significa comunque che ti muovi a dx e sx perche' non sei ben centrato con il peso sulla sella e involontariamente ti sposti a dx e sx pedalando perche' la distanza dai pedali non e' quella che dovrebbe essere...

quella è una causa, ma dando per scontato che l'altezza sella è corretta:

saltelli perchè la coordinazione neurale e muscolare non riesce a stare al passo della pedalata, sei abituato fin dai 3 anni a spingere sui pedali, non ti han mai detto che devi tirare nella fase di risalita... sicchè ad alte cadenze con la fissa quando il pedale inizia a risalire i tuoi muscoli sono ancora lì che spingono in giù, con il risultato di sollevarti dal sellino.

scusa ecalzo con sballonzolare non intendevo 'sculettare' ma saltellare, quindi temo che la tesi di riky76 sia quella giusta.. quindi alla fine cerchero' di risolvere cosi'

1 - regolare altezza sella con metodo suggerito da fattaturchina e altri

2 - imparare a pedalar rotondo come dio comanda..

insomma ho capito che di banane a voglia che ne devo ancora pelare... :D

non è una cosa banale, e non pensare basti una settimana di esercizi, ci va tempo e costanza, ma dopo è una cosa che non ti leva più nessuno, anche da non allenato quello diventa parte del tuo dna.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , avere una pedalata rotonda e' comunque importante... pero' se sballonzoli.... per me significa comunque che ti muovi a dx e sx perche' non sei ben centrato con il peso sulla sella e involontariamente ti sposti a dx e sx pedalando perche' la distanza dai pedali non e' quella che dovrebbe essere...

quella è una causa, ma dando per scontato che l'altezza sella è corretta:

saltelli perchè la coordinazione neurale e muscolare non riesce a stare al passo della pedalata, sei abituato fin dai 3 anni a spingere sui pedali, non ti han mai detto che devi tirare nella fase di risalita... sicchè ad alte cadenze con la fissa quando il pedale inizia a risalire i tuoi muscoli sono ancora lì che spingono in giù, con il risultato di sollevarti dal sellino.

scusa ecalzo con sballonzolare non intendevo 'sculettare' ma saltellare, quindi temo che la tesi di riky76 sia quella giusta.. quindi alla fine cerchero' di risolvere cosi'

1 - regolare altezza sella con metodo suggerito da fattaturchina e altri

2 - imparare a pedalar rotondo come dio comanda..

insomma ho capito che di banane a voglia che ne devo ancora pelare... :D

non è una cosa banale, e non pensare basti una settimana di esercizi, ci va tempo e costanza, ma dopo è una cosa che non ti leva più nessuno, anche da non allenato quello diventa parte del tuo dna.

Ok, e' ufficiale: voglio i rulli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Riuppo questa interessante discussione.

sono passato dalla convertita al dolan,sulla convertita all'inizio saltellavo,poi ho regolato la sella e tutto ok.

sul dolan saltellavo,stamattina mi sono messo di buzzo buono e ho regolato per bene la sella.

usando il metodo del tallone praticamente non riuscivo a toccare il pedale..

quindi ho abbassato la sella di quasi un cm,perfetto.

ora se poggio il tallone sul pedale ho una leggera flessione in avanti.

:)

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, con posizione regolata bene oltre certi RPM se continuo a spingere o a mantenere la cadenza non saltello ma se "mollo" la pedalata saltello ovviamente, è giusto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

potresti avere problemi di questo tipo se hai la regolazione della sella non adatta alla tua altezza, altrimenti il rapporto troppo leggero, a volte se si va in eccesso di cadenza oltre le 100 al min e non si è allenati è normale non riuscire a stare fermi sulla sella

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .