Vai al contenuto

telaio adatto


nicogazza
 Share

Recommended Posts

salve, vedo che praticamente esistono un sacco di tubi columbus e altri per i telai pista o corsa da fissare

volendo fare un mezzo con tubi molto resistenti ( la leggerezza non importa più di tanto, anche perchè ne farei uso intensivo) che tubi dovrei preferire? columbus di che tipo? ( anche io ho letto i siti con dati etc ma non li so interpretare)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah!!!!! non e' che si prendono "dei tubi" e poi ci si fa un telaio.... bisogna prendere un "set di tubi" che varia in base alla misura del telaio da realizzare... di solito i set di tubi sono gia' preconfezionati dalle ditte produttrici, tipo columbus.Ci sono 4 tubi x il carro posteriore, 2 orizzontali e 2 verticali - la scatola del movimento centrale non filettata - 2 forcellini posteriori (innesto posteriore o obliqui) - tubo piantone - tubo obliquo - tubo orizzontale e cannotto di sterzo,Pero' serve una dima sul quale bloccarli prima di andarli a saldare.Senno' si storgono per effetto del calore.Poi bisogna scegliere se prenderli in alluminio o acciaio.Ricordarsi che a seconda del materiale andranno saldati a TIG in atmosfera inerte (per evitare l'ossidazione del materiale ed eventuali cricche nella saldatura) oppure saldobrasati (nel qual caso bisogna preparare tutte le giunzioni che conterranno i tubi come dio comanda per poi poterli saldare ad ottone)....

un video esplicativo

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ecalzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah!!!!! non e' che si prendono "dei tubi" e poi ci si fa un telaio.... bisogna prendere un "set di tubi" che varia in base alla misura del telaio da realizzare... di solito i set di tubi sono gia' preconfezionati dalle ditte produttrici, tipo columbus.Ci sono 4 tubi x il carro posteriore, 2 orizzontali e 2 verticali - la scatola del movimento centrale non filettata - 2 forcellini posteriori (innesto posteriore o obliqui) - tubo piantone - tubo obliquo - tubo orizzontale e cannotto di sterzo,Pero' serve una dima sul quale bloccarli prima di andarli a saldare.Senno' si storgono per effetto del calore.Poi bisogna scegliere se prenderli in alluminio o acciaio.Ricordarsi che a seconda del materiale andranno saldati a TIG in atmosfera inerte (per evitare l'ossidazione del materiale ed eventuali cricche nella saldatura) oppure saldobrasati (nel qual caso bisogna preparare tutte le giunzioni che conterranno i tubi come dio comanda per poi poterli saldare ad ottone)....

un video esplicativo

http://www.youtube.com/watch?v=ByLU1PuVjS4

bello il video! ma siccome non so niente di saldature ti chiedo...che modo di saldare usa?! senza fiamma? ma non è stata una realizzazione un po'...veloce?
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma intendo devo comprare un telaio usato, per averne uno resistente e che non si apra con mediopiccole sollecitazioni che set di tubi devo controllare che abbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il video e' condensato... e' certo che non ha impiegato 6min a farla ma bensì ore... mi sembra che saldi con il TIG in atmosfera non inerte chiaramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io mi sono fatto fare un telaio con i Columbus Zona, usando però i diametri per Mtb (sul sito ci sono due esempi di combinazioni possibili, road e mtb).

Pesa 2-3 etti in più della combinazione road, però per l'uso-abuso cittadino è fantastico, salti giù dai marciapiedi senza sentire il telaio piangere... è un carroarmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io mi sono fatto fare un telaio con i Columbus Zona, usando però i diametri per Mtb (sul sito ci sono due esempi di combinazioni possibili, road e mtb).

Pesa 2-3 etti in più della combinazione road, però per l'uso-abuso cittadino è fantastico, salti giù dai marciapiedi senza sentire il telaio piangere... è un carroarmato.

da chi l'hai fatto fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma intendo devo comprare un telaio usato, per averne uno resistente e che non si apra con mediopiccole sollecitazioni che set di tubi devo controllare che abbia?

io uso un moser forma con dei banalissimi tubi in CrMo oria, salto dai marciapiedi, impenno, faccio le puttanate, peso 88k, da un anno a questa parte regge, fossi in te non mi preoccuperei, basta che non prendi un telaio da keirin!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma intendo devo comprare un telaio usato, per averne uno resistente e che non si apra con mediopiccole sollecitazioni che set di tubi devo controllare che abbia?

io uso un moser forma con dei banalissimi tubi in CrMo oria, salto dai marciapiedi, impenno, faccio le puttanate, peso 88k, da un anno a questa parte regge, fossi in te non mi preoccuperei, basta che non prendi un telaio da keirin!

ok quindi sono paranoie infondate le mie

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io ho mai rotto un telaio, però ho sempre avuto la sensazione che flettesse troppo, probabilmente perchè usando una taglia gigante (61), il telaio è meno rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il video e' condensato... e' certo che non ha impiegato 6min a farla ma bensì ore... mi sembra che saldi con il TIG in atmosfera non inerte chiaramente....

è ovvio che è condensato:)e queste due sono le uniche tipologie di saldatura possibile?e tipo come funziona, con corrente elettrica? Quello che ha realizzato, x farmi un'idea, è un telaio valido e ben fatto?
Link al commento
Condividi su altri siti

nel video la cosa piu' pregevole e' la manualita' e l'esperienza del tipo nel preparare i pezzi alla saldatura (io non sono capace) ... secondo me... il telaio e' fatto in maniera grossolana senza dima ed anche le saldature sono belle grezze... a TIG sicuramente si faceva di meglio... ed anche con la saldobrasatura... un telaista di certo lavora ancora meglio di così....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .