fabrizio...

Zeppa ostinata

11 posts in this topic

qualche consiglio su come togliere una zeppa ostinata dopo averla presa a martellate e dopo una notte di WD 40 non ne vuole sapere di uscire ... consigli?

grazie

cosa?

al posto di zeppa metti chiavella, è così che le chiamiamo dalle mie parti ...

ah ok immaginavo ma volevo esserne sicuro. come hai provato ad estrarla? con martello e cacciavite? perchè se sei stato poco delicato potrebbe essersi storta e adesso tirarla fuori potrebbe essere molto faticoso

Edited by lo-fi boi (see edit history)

ah ok immaginavo ma volevo esserne sicuro. come hai provato ad estrarla? con martello e cacciavite? perchè se sei stato poco delicato potrebbe essersi storta e adesso tirarla fuori potrebbe essere molto faticoso

ho svitato il dado e portato al livello della filettatura x non comprometterla, ho messo un contro-corpo sotto la pedivella, e gli ho dato di mazzetta.

la chiavella non è storta, solo c'ho come l'impressione che si sia saldata forse con un po' di ruggine. Il WD 40 x ora non ha sortito effetti ... che dire ... i meccanici professionisti (quelli con negozio) interpellati mi dicono di insistere che deve venire via per forza ... c'è qualche altro consiglio?

Edited by fabrizio... (see edit history)

provato a scaldare?

mi ha già detto di scaldare ... sono un po' perplesso ... ma col calore i corpi non si dilatano? ... cmq proverò

Ti consiglio di utilizzare una morsa (ovviamente se ce l'hai a disposizione).

Io con questo metodo sono riuscito a levare i pedali di una bici 'molto' vintage.

In pratica procedi così, allenti il dado e dall'altra parte ad esempio puoi mettere un dado (od anche qualsiasi cosa) che abbia il diametro interno vuoto più grande del diametro della zeppa in modo che se stringi la morsa la zeppa possa scorrerci all'interno. Quindi inizi a stringere la morsa e vedrai che così viene via ;-)

Ciao e buon lavoro.