Vai al contenuto

storie di forcellini


indio
 Share

Recommended Posts

bella!

premetto che sono un'estimatore dei forcellini a sbalzo, mi piacciono molto quelli del cannondale e di alcuni telai polacchi Rychtarski.

non ho visto in vendita, ed è possibile che non abbia cercato abbastanza dei forcellini del genere e quindi ho provato a disegnarne uno, non ho nozioni di disegno tecnico se non delle medie e cmq li ho fatti di fretta, quello che non so quindi è se funzionerebbero o se si distruggono dopo due metri, se siano fattibili e il prezzo per crearli.

Datemi un opinione anche estetica, benchè sia un fattore soggettivo.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a prima vista la zona di innesto dell'asse all'interno della sede è troppo lunga = dovresti accorciarli!

Probabilmente tengono se l'asse va in battuta, perchè messo così come lo hai disegnato è troppo sproporzionato (poca sezione resistente nella zona d'innesto e molta verso la zona in cui i forcellini vanno saldati al carro!)

(sarà per questo che i Campagnolo mi infondono più fiducia?)

Secondo me potresti renderli più "ciccioni" (basterebbe renderli anche solo più larghi semplicemente nella zona d'innesto!)

Tieni conto che di sicuro saranno creati per fusione, quindi oggi come oggi medie-grandi produzioni con buone finiture superficiali per un pezzo del genere (che rimane comunque piccolo!), però anche costi elevati! Di manuale c'è solo la fusione in terra manuale, che però è diventato un processo obsoleto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a prima vista la zona di innesto dell'asse all'interno della sede è troppo lunga = dovresti accorciarli!

Probabilmente tengono se l'asse va in battuta, perchè messo così come lo hai disegnato è troppo sproporzionato (poca sezione resistente nella zona d'innesto e molta verso la zona in cui i forcellini vanno saldati al carro!)

(sarà per questo che i Campagnolo mi infondono più fiducia?)

Secondo me potresti renderli più "ciccioni" (basterebbe renderli anche solo più larghi semplicemente nella zona d'innesto!)

Tieni conto che di sicuro saranno creati per fusione, quindi oggi come oggi medie-grandi produzioni con buone finiture superficiali per un pezzo del genere (che rimane comunque piccolo!), però anche costi elevati! Di manuale c'è solo la fusione in terra manuale, che però è diventato un processo obsoleto!

scusa non ho inteso bene quale parte è troppo esile e quale no, non conto tanto di accorciare l'alloggiamento per l'asse quanto aumentare la parte che va saldata al carro e allungarla verso la parte aperta del forcellino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia ignoranza aggiungerei 1-2mm alla parte bassa. E prolungherei le due parti che si innestano nei foderi e nelle pendine per avere più superficie di saldatura. Alla fine è una lastra di ghisa o acciaio da 7mm di spessore, quindi l'importante è che tengano le saldature, poiché il braccio di leva è molto lungo. Non mi piacciono così tanto a sbalzo, ma come hai detto è soggettivo.

Comunque li puoi fare anche a taglio laser :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia ignoranza aggiungerei 1-2mm alla parte bassa. E prolungherei le due parti che si innestano nei foderi e nelle pendine per avere più superficie di saldatura. Alla fine è una lastra di ghisa o acciaio da 7mm di spessore, quindi l'importante è che tengano le saldature, poiché il braccio di leva è molto lungo. Non mi piacciono così tanto a sbalzo, ma come hai detto è soggettivo.

ok, prolungare le parti che si innestano al carro è sicuramente il primo upgrade, per parte bassa intendi proprio tutta la lunghezza inferiore del forcellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che produrli tramite cnc è fattibile, o al taglio laser, ma cnc preferisco, naturalmente diminuendo il braccio di leva che da il forcellino di mezzo cm

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma vuoi farli così spigolosi?

se si ti consiglio di arrotondare un po'

Loggati per vedere il contenuto

se li lasci così spigolosi si possono creare dei punti di tensione elevati e spaccarsi, per intenderci guarda come son fatte le curve delle travi d'acciaio

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che produrli tramite cnc è fattibile, o al taglio laser, ma cnc preferisco, naturalmente diminuendo il braccio di leva che da il forcellino di mezzo cm

fresa cnc?! vai come una viola!

(il mio discorso di prima sull'alta produzione è che non conviene partire direttamente dal pieno, però se devi farne una decina max di sicuro va bene!)

comunque sì, se rendi le zone del forcellino che si innestano al carro più "ciccione" è già un ottimo passo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista estetico, sono fichi ma anche per i miei gusti forse sono un pò troppo "spigolosi"... però devono piacere prima di tutto a te!

Dal punto di vista meccanico dovrebbero reggere senza problemi, al massimo come ti hanno già detto, metterei un rinforzo superiormente (come nel disegno modificato o qualcosa di simile).

Loggati per vedere il contenuto

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia ignoranza aggiungerei 1-2mm alla parte bassa. E prolungherei le due parti che si innestano nei foderi e nelle pendine per avere più superficie di saldatura. Alla fine è una lastra di ghisa o acciaio da 7mm di spessore, quindi l'importante è che tengano le saldature, poiché il braccio di leva è molto lungo. Non mi piacciono così tanto a sbalzo, ma come hai detto è soggettivo.

ok, prolungare le parti che si innestano al carro è sicuramente il primo upgrade, per parte bassa intendi proprio tutta la lunghezza inferiore del forcellino?

Eh mi sa... appena ho il telaio in mano ti faccio vedere i miei, che hanno proprio una pancia sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma vuoi farli così spigolosi?

se si ti consiglio di arrotondare un po'

Loggati per vedere il contenuto

se li lasci così spigolosi si possono creare dei punti di tensione elevati e spaccarsi, per intenderci guarda come son fatte le curve delle travi d'acciaio

No,non necessariamente,potrei arrotondare o creare zone "ponti" x essere meno spigolose!grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia ignoranza aggiungerei 1-2mm alla parte bassa. E prolungherei le due parti che si innestano nei foderi e nelle pendine per avere più superficie di saldatura. Alla fine è una lastra di ghisa o acciaio da 7mm di spessore, quindi l'importante è che tengano le saldature, poiché il braccio di leva è molto lungo. Non mi piacciono così tanto a sbalzo, ma come hai detto è soggettivo.

ok, prolungare le parti che si innestano al carro è sicuramente il primo upgrade, per parte bassa intendi proprio tutta la lunghezza inferiore del forcellino?

Eh mi sa... appena ho il telaio in mano ti faccio vedere i miei, che hanno proprio una pancia sotto

Uhm una pancia curva non la vedo benissimo,ma un sistema simile per dar più resistenza si trova facile!:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista estetico, sono fichi ma anche per i miei gusti forse sono un pò troppo "spigolosi"... però devono piacere prima di tutto a te!

Dal punto di vista meccanico dovrebbero reggere senza problemi, al massimo come ti hanno già detto, metterei un rinforzo superiormente (come nel disegno modificato o qualcosa di simile).

Loggati per vedere il contenuto

Mik

Grazie!

Beh si li ammorbidirò x bene, il problema e' trovare qualcuno che li faccia a cnc, senza pagare un eresia, anzi qualcuno che si prenda bene e abbia la possibilità e mi faccia pagare il solo materiale sarebbe il massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista estetico, sono fichi ma anche per i miei gusti forse sono un pò troppo "spigolosi"... però devono piacere prima di tutto a te!

Dal punto di vista meccanico dovrebbero reggere senza problemi, al massimo come ti hanno già detto, metterei un rinforzo superiormente (come nel disegno modificato o qualcosa di simile).

Loggati per vedere il contenuto

Mik

Grazie!

Beh si li ammorbidirò x bene, il problema e' trovare qualcuno che li faccia a cnc, senza pagare un eresia, anzi qualcuno che si prenda bene e abbia la possibilità e mi faccia pagare il solo materiale sarebbe il massimo!

Fammi un fischio se lo trovi!

(ti potrei soprannominare "Il mago di OZ")

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .