pambo86

Problema diversa tensione catena in base a pedalata

23 posts in this topic

Ciao a tutti ragazzi,

ho un problema che mi sta facendo non poco dannare....

Dopo un forte pressing sono riuscito a convincere la mia ragazza a farsi fare una single speed (a ruota libera però, non sono stato sufficientemente convincente...).

Ho trovato una bici da corsa della sua taglia, e sono partito con la conversione:

-smontato pacco pignoni, sfruttando un pignone di quest'ultimo, e con dei distanziali ho cercato la giusta linea catena (una cosa del genere http://img543.imageshack.us/img543/1724/distanziali.jpg)

-smontato guarnitura, e con le classiche rondelle in ottone ho spessorato mantenendo una sola delle due corone.

Da quì i problemi: con le pedivelle in una certa posizione, la catena è tirata a bestia (assolutamente più del dovuto), mentre nella posizione opposta, la catena è lenta tanto da cadere....

Corona ovalizzata ho pensato: smonto la corona grande (46t) monto la piccola (36t)... Stesso problema....

Sono sfigato e ho entrambe le corone ovalizzate, o può essere qualcos'altro?

p.s. il pignone che ho recuperato dal pacco pignoni, non si muove nella sua sede di un micron.

Non sono un esperto ma ad occhio non sembra, poi appunto mi fa strano che si siano entrambe ovalizzate...

Metti una foto di guarnitura e corone

che guarnitura è? e soprattutto che corone monta?

per esempio le corone shimano biopace sono proprio ovali e quindi inutilizzabili per ss o fisse

per esempio le corone shimano biopace sono proprio ovali e quindi inutilizzabili per ss o fisse

esempio eccessivo:

m440rotorqrings.jpg

shimano biospace:

Edited by wizard_at (see edit history)

esempio eccessivo:

m440rotorqrings.jpg

shimano biospace:

pignolo :)

Biopace... che shtrunzata

La guarnitura è una Shimano "FC-A410", vi allego una foto dal web http://www.adgp.co.jp/ds/Portals/0/SSK_CH_Gallery_Images/001_634592177704694274.jpg

Aggiornamento (credo) importante: ho appena smontato la guarnitura che ho sulla mia fissa e la relativa catena da 1/8....

Pur essendo un po un accrocchio (guarnitura + catena da 1/8, pignone da 3/32esimi) il problema si continua a presentare.... E di sicuro la corona della mia guarnitura non è ovalizzata...

Può essere il movimento centrale in qualche modo sminchiato?

avviene sotto sforzo o anche da scarico?

potrebbe essere l'mc, prova a dargli un mezzo giro (o magari di piu, se sono le sfere dei cuscinetti si muovono molto meno, tipo lancetta secondi che trascina la lancetta dei minuti in un orologio) alle calotte e veder se cambia qualcosa..se non ci sono giochi non vuol dire che sia a posto.