Vai al contenuto

Help.. la serie sterzo mi fa gli scherzi


elvis
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di un aiuto.

Ho una Moser 51.151 da corsa con tutti i pezzi pantografati, ci giro da un po di settimane, ultimamente tende a mollarsi la calotta/bullone dello sterzo. il bullone che dovrebbe tenerlo è a fine corsa e tra i due c'è uno spessore che non basta.

Qui penso basti solo aggiungere uno spessore.. giusto?

Quel che non capisco è che se stringo la calottina lo sterzo tende ad indurire (ovviamente) ma aumenta anche un effetto strano che non capisco se sia normale o no.

Praticamente dev'esserci uno scanso che porta alla forcella a raddrizzarsi.. (non fa effetto porta saloon) ma quando si trova a 1 - 2 gradi la forcella si raddrizza.

MI SAPETE AIUTARE?? :S

Perdonate se mi sono spiegato male, ma non so come spiegarvelo! XD

202610_3930130224583_337920904_o.jpg

Modificato da elvis (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisce poco ma forse ho avuto lo stesso problema. Lo scherzo te lo fa con o senza aver montata la ruota anteriore? O sia con sia senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisce poco ma forse ho avuto lo stesso problema. Lo scherzo te lo fa con o senza aver montata la ruota anteriore? O sia con sia senza?

Sia con sia senza!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo facesse solo senza la ruota, quindi totalmente scarica, potrebbe essere semplicemente la qualità bassa delle sfere o al più le sfere un pó conciate. Nel tuo caso direi che devi cambiare i cuscinetti, perchè hanno tirato gli ultimi. Per il futuro, magari fatti spiegare bene come registrare la serie sterzo, perchè non è per niente una cazzata all'inizio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un problema con la serie sterzo ma la mia è head set, scorre bene ed è ben salda ma se la giro tutta destra o tutta sinistra fa dei "tack" piuttosto forti, ho sputtanato un cuscinetto? C'è da fidarsi ad usarla ugualmente? Parto per le ferie tra 3 settimane cosa faccio la cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un aiuto.

Ho una Moser 51.151 da corsa con tutti i pezzi pantografati, ci giro da un po di settimane, ultimamente tende a mollarsi la calotta/bullone dello sterzo. il bullone che dovrebbe tenerlo è a fine corsa e tra i due c'è uno spessore che non basta.

Qui penso basti solo aggiungere uno spessore.. giusto?

Quel che non capisco è che se stringo la calottina lo sterzo tende ad indurire (ovviamente) ma aumenta anche un effetto strano che non capisco se sia normale o no.

Praticamente dev'esserci uno scanso che porta alla forcella a raddrizzarsi.. (non fa effetto porta saloon) ma quando si trova a 1 - 2 gradi la forcella si raddrizza.

MI SAPETE AIUTARE?? :S

Perdonate se mi sono spiegato male, ma non so come spiegarvelo! XD

Secondo me hai semplicemente stretto troppo e male la serie sterzo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un problema con la serie sterzo ma la mia è head set, scorre bene ed è ben salda ma se la giro tutta destra o tutta sinistra fa dei "tack" piuttosto forti, ho sputtanato un cuscinetto? C'è da fidarsi ad usarla ugualmente? Parto per le ferie tra 3 settimane cosa faccio la cambio?

Ho smontato tutto e ho la gabbietta del cuscinetto superiore sputtanata, una sfera ha la sede tutta consumata e salta via, ci ho messo un po di grasso e ho ribloccato tutto, rumore sparito ma mi sa che devo cambiare il cuscinetto.

Si può acquistare il solo cuscinetto? E' la serie sterzo columbus della Mystic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un problema con la serie sterzo ma la mia è head set, scorre bene ed è ben salda ma se la giro tutta destra o tutta sinistra fa dei "tack" piuttosto forti, ho sputtanato un cuscinetto? C'è da fidarsi ad usarla ugualmente? Parto per le ferie tra 3 settimane cosa faccio la cambio?

Ho smontato tutto e ho la gabbietta del cuscinetto superiore sputtanata, una sfera ha la sede tutta consumata e salta via, ci ho messo un po di grasso e ho ribloccato tutto, rumore sparito ma mi sa che devo cambiare il cuscinetto.

Si può acquistare il solo cuscinetto? E' la serie sterzo columbus della Mystic.

Portalo dal meccanico che se è appena appena bravo ne ha settecento e finisce che te lo regala..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fioi.. mi sa che farò lo stesso..

Smonta tutto, lava via il grasso evedi come sono le sedi, se hanno segni o solchi devi sostituire, dai un occhio anche alle sfere.

Ingrassa tutto di nuovo, rimonta e stringi finché non ce più gioco, muovi la forcella avanti ed indietro, stringi un po', senti che si indurisce a girarla e poi allenta un po' finché riesci a girarla bene.

Mi raccomando anche gli spessori tra la calotta superiore e il dado di chiusura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .