Vai al contenuto

Dimensione Muscoli delle gambe


TiRo
 Share

Recommended Posts

stessa cosa che ho notato su di me. La cosa buffa è che la gamba più sviluppata è la destra, sebbene io sia mancino; la spiegazione che mi sono dato (e che mi ha dato l'ortopedico) è che, avendo io un crociato rotto, ho teso a caricare di più quella gamba per compensare la sensazione di instabilità, e quindi ora cerco di pedalare in modo più "rotondo" e un po' sotto il mio limite, in modo hce la gamba destra non si affatichi mentre la sinistra sia costretta a lavorare di più. Così facendo, ho notato qualche miglioramento negli ultimi mesi...

Edit: ovviamente il crociato (anteriore) rotto è il destro...

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare spiegare perchè allenandomi il muscolo della gamba destra sta crescendo più del sinistro? E' un problema grave? Come posso bilanciare?

grazie

Dipende... i motivi sono tanti e le soluzioni poche.

Prima di tutto bisogna vedere di quanto è la differenza e se la differenza è solo una questione di volume oppure anche di forza. (se è solo di volume potrebbe essere una cosa passeggera)

Quindi di quanto è la differenza? è solo una cosa visiva o ne risenti quando pedali? Fatti osservare quando cammini, i piedi li appoggi uguali?

Partendo dal presupposto che è assolutamente fisiologico che l'emisoma prevalente sia più sviluppato dell'altro, io non mi andrei assolutamente a preoccupare se la differenza delle perimetrie è nell'ordine di +-2cm o anche di più.

(Ovviamente senza contare che le misure potrebbero essere state prese male! Il diametro della coscia va preso sempre alla stessa distanza dal ginocchio sia a destra che a sinistra!)

Per questo, se la differenza non è troppa, non causa problemi e soprattutto, non aumenta nel tempo... io starei tranquillo e non ci penserei ;)

Provare a compensare facendo lavorare una gamba sola è difficile ed inutile... l'unica cosa che puoi fare sono delle serie concentrate simmetriche, in modo da instaurare uno schema motorio il più bilanciato possibile.

( Un ottimo esercizio sono flessioni di ginocchia su una balnce-board come

Loggati per vedere il contenuto
o ancor meglio
Loggati per vedere il contenuto
)

Mik. ;)

PS:

Senza mettere allarmismo, c'è anche una minima probabilità che la possibile causa possa essere un' eterometria degli arti inferiori (patologia piuttosto frequente), che se non è di importante entità non causa assolutamente gravi problemi (tanto che passa spesso inosservata) ma potrebbe instaurare una differenza anche a livello muscolare. Misurati (o fatti misurare) le due gambe da ombelico a malleolo esterno con l'utilizzo di un metro da sarta!

Prima la differenza non si notava ma nell'ultimo mese ho allungato le distanze e iniziato a spingere di più, ora si vede ad occhio nudo sopratuttto la parte del muscolo vicino la ginocchio.Sento anche la gamba destra molto più forte e mi sono accorto che al ritorno, quando ormai la fatica inizia a prendere il sopravvento, la destra viaggia che è un piacere e la sinistra inizia a farmi male quindi forse inconsciamente la carico meno... ma questa è un'impressione.A giudicare dalla forma delle scarpe non li appoggio uguali, la destra e la sinistra sembrano di due persone diverse!!

grazie mille delle dritte sei stato molto preciso

stasera mi faccio misurare dalla donna ( tutte le scuse son buone) ci sarà da ridere!

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa che ho notato su di me. La cosa buffa è che la gamba più sviluppata è la destra, sebbene io sia mancino; la spiegazione che mi sono dato (e che mi ha dato l'ortopedico) è che, avendo io un crociato rotto, ho teso a caricare di più quella gamba per compensare la sensazione di instabilità, e quindi ora cerco di pedalare in modo più "rotondo" e un po' sotto il mio limite, in modo hce la gamba destra non si affatichi mentre la sinistra sia costretta a lavorare di più. Così facendo, ho notato qualche miglioramento negli ultimi mesi...

Edit: ovviamente il crociato (anteriore) rotto è il destro...

Ottimo consiglioquesta la provo poi ti dico! grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona soluzione potrebbe essere quella di fare esercizi di riequilibrio muscolare in inverno in palestra, che non vuol dire far lavorare una gamba più dell'altra ma fare esercizi che costringano entrambe le gambe a lavorare in modo bilanciato. Un buon istruttore dovrebbe essere in grado di prepararti una scheda adeguata. Gli esercizi di riequilibrio muscolare andrebbero fatti un po' per tutto il corpo e sono una palla micidiale ma funzionano. Io un solo anno mi sono messo di impegno e ho fatto 3 mesi di preparazione con un istruttore bravo e a marzo andavo già benissimo. La cosa che mi lasciava perplesso è che lavoravamo più sul core e sulla muscolatura della schiena che sulle gambe, mi ha ucciso di addominali lombari ed esercizi ai cavi ho messo pochissima massa ma mi son sentito in gran forma tutto l'anno. Solo che la sala pesi io la odio e non ho mai più ripetuto l'esperienza in maniera così costante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....

A giudicare dalla forma delle scarpe non li appoggio uguali, la destra e la sinistra sembrano di due persone diverse!!

...

Ti sei risposto da solo ;) A questo punto, la cosa migliore è fare una visitina dall'ortopedico... solo lui ti potrà dare una risposta (e magari anche una soluzione) definitiva!

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona soluzione potrebbe essere quella di fare esercizi di riequilibrio muscolare in inverno in palestra, che non vuol dire far lavorare una gamba più dell'altra ma fare esercizi che costringano entrambe le gambe a lavorare in modo bilanciato. Un buon istruttore dovrebbe essere in grado di prepararti una scheda adeguata. Gli esercizi di riequilibrio muscolare andrebbero fatti un po' per tutto il corpo e sono una palla micidiale ma funzionano. Io un solo anno mi sono messo di impegno e ho fatto 3 mesi di preparazione con un istruttore bravo e a marzo andavo già benissimo. La cosa che mi lasciava perplesso è che lavoravamo più sul core e sulla muscolatura della schiena che sulle gambe, mi ha ucciso di addominali lombari ed esercizi ai cavi ho messo pochissima massa ma mi son sentito in gran forma tutto l'anno. Solo che la sala pesi io la odio e non ho mai più ripetuto l'esperienza in maniera così costante.

Dove andavi Dens?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona soluzione potrebbe essere quella di fare esercizi di riequilibrio muscolare in inverno in palestra, che non vuol dire far lavorare una gamba più dell'altra ma fare esercizi che costringano entrambe le gambe a lavorare in modo bilanciato. Un buon istruttore dovrebbe essere in grado di prepararti una scheda adeguata. Gli esercizi di riequilibrio muscolare andrebbero fatti un po' per tutto il corpo e sono una palla micidiale ma funzionano. Io un solo anno mi sono messo di impegno e ho fatto 3 mesi di preparazione con un istruttore bravo e a marzo andavo già benissimo. La cosa che mi lasciava perplesso è che lavoravamo più sul core e sulla muscolatura della schiena che sulle gambe, mi ha ucciso di addominali lombari ed esercizi ai cavi ho messo pochissima massa ma mi son sentito in gran forma tutto l'anno. Solo che la sala pesi io la odio e non ho mai più ripetuto l'esperienza in maniera così costante.

Dove andavi Dens?

A Casalpusterlengo palestra Futura Fitness, sono passati un bel po' di anni e credo che sia chiusa.

L'istruttore era un certo Luca ma non ricordo il cognome, aveva lavorato per la squadra Vigorplant.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Loggati per vedere il contenuto

a quanto pare non solo l'unico con sti problemi ( si forse le mie gambe erano un filino più piccole ;) )

Alla fine ho deciso di ripartire da zero... con molto rammarico visti i 4 mesi di allenamento alle spalle, chi come me va in mtb sà quanto contano, senza nulla togliere alla fissa che comunque per girare in strada allenato si allenato no pedali sempre..!! Preticamente nelle ultime settimane ho abbandonato la mtb e uscivo solo con la bici da corsa a passo da vecchio e le gambe si sono sgonfiate a vista d'occhio, poi ho evitato le uscite lunghe del sabato e i carboidrati, ora sono tornato un comune essere umano ( eh eh eh) la dimensione gambe si è quasi pareggiata ( essendo entrambe più piccole si nota moooolto meno la differenza) . Ora ferie e ormai la stagione è andata proverò a per l'inverno a farmi seguire in palestra per capire se ho qualche speranza di mantere un minimo di simmetria!!

Grazie a tutti per i consigli!!

Modificato da TiRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .