keiichi_89

Consiglio rapportatura..

3 posts in this topic

Ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio sulla rapportatura corretta per uno che come me usa la bici per farsi i giretti la sera sul lungomare e come mezzo di trasporto. Io ho un 46-17 ma visto che devo cambiare la guarnitura cosa mi consigliate? Per me é leggermente duro come rapporto quello che ho su ora. Con una guarnitura da 44 denti sarebbe troppo leggero?

Allora: solitamente, visto che cambiare corona costa molti di più di cambiare pignone e per molti altri motivi di carattere tecnico/pratico, è consigliabile mettere sempre una corona abbastanza grande e poi sostituire in base alle esigenze il pignone.

In questo modo, oltre a tanti altri vantaggi, puoi avere un rage di rapporti molto ampio, utilizzando la stessa corona e cambiando di soli pochi denti il pignone.

Quindi ti consiglio di prendere una guarnitura da minimo 46 denti, che se poi è troppo dura affiancala ad un pignone da 18 o addirittura da 19.

Con il 18 dovrebbe essere già molto più morbido (addirittura più morbido del 44-17)

Con il 19 invece sei al limite del rapporto criceto, veramente molto morbido (se non hai problemi di salite eviterei di montarlo!)

Spero di essere stato chiaro!

Mik.

PS: la prossima volta usa CERCA

Edited by mikicomi (see edit history)
  • Like 1

Spero di essere stato chiaro!

Mik.

PS: la prossima volta usa CERCA

pure troppo!

;)

• Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.