matteozolt

Curiosità

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hola

in queste settimane non avendo un cazzo da fare passo un po' di tempo su bikecad e tra un telaio e l'altro mi sono chiesto:

ma su un telaio in acciaio, i pendini del carro posteriore devono per forza attaccarsi al nodo sella? o possono congiungersi anche più in basso?

ne va della solidità del telaio? ci possono essere danni strutturali?

mi linkate esempi reali di questo tipo? bici che hanno adottato questa soluzione?

grazie!

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Più in basso sono, più rigido è il telaio in pratica, perché il triangolo che potrebbe flettere è più piccolo. Esempi ora li cerco.

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quinns_close_up11.jpg

Qui invece, per aumentare la rigidezza e la solidità, hanno prolungato le pendine fino all'orizzontale:

4508949374_3a78ac11b7.jpg

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Se non sbaglio vidi anche un legor ultimamente in gallery con i pendini attaccatti sul verticale sotto al nodo sella

in effetti non è proprio palese, ma direi che sono leggermente sotto (tralasciando la sfasatura)

Edited by krAtze (see edit history)

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quinns_close_up11.jpg

Qui invece, per aumentare la rigidezza e la solidità, hanno prolungato le pendine fino all'orizzontale:

4508949374_3a78ac11b7.jpg

si per le GT lo so e anche per molti altri pursuit. mi chiedevo invece appunto, se il carro potesse fermarsi appunto solo sul verticale, senza dover essere prolungato sul tubo orizzontale..

Se non sbaglio vidi anche un legor ultimamente in gallery con i pendini attaccatti sul verticale sotto al nodo sella

in effetti non è proprio palese, ma direi che sono leggermente sotto (tralasciando la sfasatura)

no legor salda così perchè glielo chiedono, per pura estetica.. non penso che la gente gli chieda espressamente un pendino più basso e l'altro più alto perchè vogliono più rigidità da una parte e meno dall'altra, anche perchè non avrebbe proprio senso :D

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Se non sbaglio vidi anche un legor ultimamente in gallery con i pendini attaccatti sul verticale sotto al nodo sella

in effetti non è proprio palese, ma direi che sono leggermente sotto (tralasciando la sfasatura)

no legor salda così perchè glielo chiedono, per pura estetica.. non penso che la gente gli chieda espressamente un pendino più basso e l'altro più alto perchè vogliono più rigidità da una parte e meno dall'altra, anche perchè non avrebbe proprio senso :D

Vabbè, quello l'avevo intuito ;) Mi sembrava che anche il "pendino più in alto" fosse comunque sotto il nodo sella ;)

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