Visconte Cobram

Differenza misure: Strada <-> Pista

28 posts in this topic

Ciao a tutti,

Ormai ho capito che, se mi faccio un telaio per la amata pista, dovra' essere o alluminio o carbonio.

Se fosse alluminio non c'e problema, vado da Vetta e festa finita, io ho idea di come lo vorrei, lui sa come deve essere: troveremo un compromesso.

Per il carbonio dovrei andare su un Planet-X preconfezionato.

Senza bisogno di parlare di cosa e' meglio e cosa e' peggio volevo chiedervi delle informazioni sulle misure del telaio:

Sono stato su pianetaciclismo e ho usato il loro calcolatore per avere una idea delle misure che un telaio dovrebbe avere secondo loro. Il "problema" e' che il suggerimento delle misure e' riferito esplicitamente ad una bdc.

Volevo chiedervi se, per quel che riguarda la scelta della taglia e delle misure, ci sono delle differenze fra strada e pista.

A me in generale sembra, a occhio e croce, che i telai da pista siano un poco più piccini in relazione al ciclista rispetto ai corrispettivi da strada. Potrei sbagliarmi.

Faccio questa domanda perché', in generale, le misure di bici da pista specialmente in carbonio sono tutte un po più piccole di quanto mi consiglierebbe il suddetto sito per una bdc.

per una bdc avrei bisogno di un tubo orizzontale di 61 e una pipa di 12 mentre il planet x, per dire, ha una misura massima di 58 all'orizzontale e, se dovessi restare nelle misure consigliate, dovrei trovare una pipa del 15 o, più realisticamente, del 14.

che dite?

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Io pipe così lunghe non le ho mai viste, non si fermano a 13cm?

Comunque puoi usare bike fit calculator con android, però questi calcolatori e queste tabelle sono sviluppate sulle geometrie acciao/alluminio, o comunque col vecchio standard.

Le nuove in carbonio, come quella che hai visto di mio padre è sì un 57, ma si misura sull'orizzontale e non più sul verticale.

Anche io sono pieno di dubbi e se qualcuno ce li sa chiarire, io dico che è un gentiluomo.

Ciao

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sì, in genere un telaio pista va un po' più piccolo. un telaista lo sa e tenderà, se gli chiedi un pista, a fartelo "stretto".anche l'altezza del carro varia tra pista e bdc, ma anche questo un telaista lo dovrebbe considerare.

inoltre la tendenza moderna e di stare stretti e magari giocare un po' di più sul fuorisella rispetto gli standard classici

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la misura del telaio non c'entra nulla nella differenza tra pista e strada,

-il telaio va fatto secondo le tue misure, e se sei un 55 strada, il pista avrà un altezza da terra uguale al 55 ma i tubi sono piu corti in quano è il mc che è piu alto da terra.

-cambiano molto inclinazione del tubo verticale e del piantone, generalmente più verticali, per dare reattività al mezzo e comunque possono cambiare di qualche grado tra loro diversi telai pista rispetto alla tua taglia, alla disciplina in pista...ecc

e cambiano ulteriormente rispetto ai strada.

-l'altezza da terra dell'mc puo variare rispetto alla lunghezza delle pedivelle ideale per te.

-altra differenza la fa la forcella, che varia di rake e avancorsa a seconda di ciò che al ciclista serve e al suo stile di guida. e le cose cambiano tra pista e strada, con la strada più favorevole a comfort e stabilità e pista invece votata a reattività e scatto. quindi angoli più chiusi e overlap

queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

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la misura del telaio non c'entra nulla nella differenza tra pista e strada,

-il telaio va fatto secondo le tue misure, e se sei un 55 strada, il pista avrà un altezza da terra uguale al 55 ma i tubi sono piu corti in quano è il mc che è piu alto da terra.

-cambiano molto inclinazione del tubo verticale e del piantone, generalmente più verticali, per dare reattività al mezzo e comunque possono cambiare di qualche grado tra loro diversi telai pista rispetto alla tua taglia, alla disciplina in pista...ecc

e cambiano ulteriormente rispetto ai strada.

-l'altezza da terra dell'mc puo variare rispetto alla lunghezza delle pedivelle ideale per te.

-altra differenza la fa la forcella, che varia di rake e avancorsa a seconda di ciò che al ciclista serve e al suo stile di guida. e le cose cambiano tra pista e strada, con la strada più favorevole a comfort e stabilità e pista invece votata a reattività e scatto. quindi angoli più chiusi e overlap

queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

infatti la differenza sta prevalentemente nel carro...ma forse un po' anche nella reattività e nella tendenza a fuorisellamaggiori rispetto al passato, o no?

comunque per confermare quello che dici, taverna mi ha fatto un telaio pista che per le mie misure doveva essere un 54 pieno, ma mi ha proposto e realizzato un 53 calcolando il carro alto da pista, all'inizio lo sentivo strettino (abituato a bdc e convertite) ma dopo un attimo mi son trovato da dio, e ho potuto montare tranquillamente pedivelle da 170 (al posto delle classiche e corte 165) che vanno benissimo

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la misura del telaio non c'entra nulla nella differenza tra pista e strada,

-il telaio va fatto secondo le tue misure, e se sei un 55 strada, il pista avrà un altezza da terra uguale al 55 ma i tubi sono piu corti in quano è il mc che è piu alto da terra.

-cambiano molto inclinazione del tubo verticale e del piantone, generalmente più verticali, per dare reattività al mezzo e comunque possono cambiare di qualche grado tra loro diversi telai pista rispetto alla tua taglia, alla disciplina in pista...ecc

e cambiano ulteriormente rispetto ai strada.

-l'altezza da terra dell'mc puo variare rispetto alla lunghezza delle pedivelle ideale per te.

-altra differenza la fa la forcella, che varia di rake e avancorsa a seconda di ciò che al ciclista serve e al suo stile di guida. e le cose cambiano tra pista e strada, con la strada più favorevole a comfort e stabilità e pista invece votata a reattività e scatto. quindi angoli più chiusi e overlap

queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

infatti la differenza sta prevalentemente nel carro...ma forse un po' anche nella reattività e nella tendenza a fuorisellamaggiori rispetto al passato, o no?

comunque per confermare quello che dici, taverna mi ha fatto un telaio pista che per le mie misure doveva essere un 54 pieno, ma mi ha proposto e realizzato un 53 calcolando il carro alto da pista, all'inizio lo sentivo strettino (abituato a bdc e convertite) ma dopo un attimo mi son trovato da dio, e ho potuto montare tranquillamente pedivelle da 170 (al posto delle classiche e corte 165) che vanno benissimo

dipende cosa intendi per 53, se l'mc è spostato un cm piu in alto rispetto ad un strada il tubo 53 sarà alto cm un 54, cmq sono piccolezze, e penso che ogni telaista si comporti in modo leggermente differente, il carro non sono sicuro sia più alto, spiegami cosa intendi cn più alto, io so che la presenza dei forcellini pista alza l'asse del mozzo e quindi la ruota leggermente, generalmente so che sono un poco più corti i carri pista, per favorire la reattività.

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la misura del telaio non c'entra nulla nella differenza tra pista e strada,

-il telaio va fatto secondo le tue misure, e se sei un 55 strada, il pista avrà un altezza da terra uguale al 55 ma i tubi sono piu corti in quano è il mc che è piu alto da terra.

-cambiano molto inclinazione del tubo verticale e del piantone, generalmente più verticali, per dare reattività al mezzo e comunque possono cambiare di qualche grado tra loro diversi telai pista rispetto alla tua taglia, alla disciplina in pista...ecc

e cambiano ulteriormente rispetto ai strada.

-l'altezza da terra dell'mc puo variare rispetto alla lunghezza delle pedivelle ideale per te.

-altra differenza la fa la forcella, che varia di rake e avancorsa a seconda di ciò che al ciclista serve e al suo stile di guida. e le cose cambiano tra pista e strada, con la strada più favorevole a comfort e stabilità e pista invece votata a reattività e scatto. quindi angoli più chiusi e overlap

queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

infatti la differenza sta prevalentemente nel carro...ma forse un po' anche nella reattività e nella tendenza a fuorisellamaggiori rispetto al passato, o no?

comunque per confermare quello che dici, taverna mi ha fatto un telaio pista che per le mie misure doveva essere un 54 pieno, ma mi ha proposto e realizzato un 53 calcolando il carro alto da pista, all'inizio lo sentivo strettino (abituato a bdc e convertite) ma dopo un attimo mi son trovato da dio, e ho potuto montare tranquillamente pedivelle da 170 (al posto delle classiche e corte 165) che vanno benissimo

dipende cosa intendi per 53, se l'mc è spostato un cm piu in alto rispetto ad un strada il tubo 53 sarà alto cm un 54, cmq sono piccolezze, e penso che ogni telaista si comporti in modo leggermente differente, il carro non sono sicuro sia più alto, spiegami cosa intendi cn più alto, io so che la presenza dei forcellini pista alza l'asse del mozzo e quindi la ruota leggermente, generalmente so che sono un poco più corti i carri pista, per favorire la reattività.

siamo daccordo, il MC pista è un po' più alto da terra rispetto una bdc quindi + o - un 53 verticale c/c equivale a un 54, se poi aggiungi che magari puoi permetterti pedivelle un po' più lunghe (senza rischiare di toccare in curva) il gioco è fatto

correggetemi se sbaglio...

Edited by carlomarrone (see edit history)

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la misura del telaio non c'entra nulla nella differenza tra pista e strada,

-il telaio va fatto secondo le tue misure, e se sei un 55 strada, il pista avrà un altezza da terra uguale al 55 ma i tubi sono piu corti in quano è il mc che è piu alto da terra.

-cambiano molto inclinazione del tubo verticale e del piantone, generalmente più verticali, per dare reattività al mezzo e comunque possono cambiare di qualche grado tra loro diversi telai pista rispetto alla tua taglia, alla disciplina in pista...ecc

e cambiano ulteriormente rispetto ai strada.

-l'altezza da terra dell'mc puo variare rispetto alla lunghezza delle pedivelle ideale per te.

-altra differenza la fa la forcella, che varia di rake e avancorsa a seconda di ciò che al ciclista serve e al suo stile di guida. e le cose cambiano tra pista e strada, con la strada più favorevole a comfort e stabilità e pista invece votata a reattività e scatto. quindi angoli più chiusi e overlap

queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

infatti la differenza sta prevalentemente nel carro...ma forse un po' anche nella reattività e nella tendenza a fuorisellamaggiori rispetto al passato, o no?

comunque per confermare quello che dici, taverna mi ha fatto un telaio pista che per le mie misure doveva essere un 54 pieno, ma mi ha proposto e realizzato un 53 calcolando il carro alto da pista, all'inizio lo sentivo strettino (abituato a bdc e convertite) ma dopo un attimo mi son trovato da dio, e ho potuto montare tranquillamente pedivelle da 170 (al posto delle classiche e corte 165) che vanno benissimo

dipende cosa intendi per 53, se l'mc è spostato un cm piu in alto rispetto ad un strada il tubo 53 sarà alto cm un 54, cmq sono piccolezze, e penso che ogni telaista si comporti in modo leggermente differente, il carro non sono sicuro sia più alto, spiegami cosa intendi cn più alto, io so che la presenza dei forcellini pista alza l'asse del mozzo e quindi la ruota leggermente, generalmente so che sono un poco più corti i carri pista, per favorire la reattività.

siamo daccordo, il MC pista è un po' più alto da terra rispetto una bdc quindi + o - un 53 verticale c/c equivale a un 54, se poi aggiungi che magari puoi permetterti pedivelle un po' più lunghe (senza rischiare di toccare in curva) il gioco è fatto

correggetemi se sbaglio...

no no vai tra, stavam dicendo la stessa cosa con parole diverse:)

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queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

no, difatti il 58 e' la misura orizzontale del telaio di carbonio planet x, che non e' fatto su misura.

Il succo della mia domanda e': mi potrebbe andare bene anche un carbonio preconfezionato con tubo orizz da 58 e con pipa lunga o devo rinunciare? Naturalmente per un uso esclusivamente in pista.

Edited by Visconte Cobram (see edit history)

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queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

no, difatti il 58 e' la misura orizzontale del telaio di carbonio planet x, che non e' fatto su misura.

Il succo della mia domanda e': mi potrebbe andare bene anche un carbonio preconfezionato con tubo orizz da 58 e con pipa lunga o devo rinunciare? Naturalmente per un uso esclusivamente in pista.

ma quanto sei alto<?e quanto hai di cavallo...? mmm...secondo me puoi mettere un attacco da 120-130 e guadagnar quaklcosa arretrando leggeremente la sella...mmh...non so..forse è un po tirato in effetti...prova a sentire se qualcuno sul forum ha un 58 e vedi cm t trovi..

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no, difatti il 58 e' la misura orizzontale del telaio di carbonio planet x, che non e' fatto su misura.

Il succo della mia domanda e': mi potrebbe andare bene anche un carbonio preconfezionato con tubo orizz da 58 e con pipa lunga o devo rinunciare? Naturalmente per un uso esclusivamente in pista.

ma quanto sei alto<?e quanto hai di cavallo...? mmm...secondo me puoi mettere un attacco da 120-130 e guadagnar quaklcosa arretrando leggeremente la sella...mmh...non so..forse è un po tirato in effetti...prova a sentire se qualcuno sul forum ha un 58 e vedi cm t trovi..

195 con 90 di cavallo...

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queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

no, difatti il 58 e' la misura orizzontale del telaio di carbonio planet x, che non e' fatto su misura.

Il succo della mia domanda e': mi potrebbe andare bene anche un carbonio preconfezionato con tubo orizz da 58 e con pipa lunga o devo rinunciare? Naturalmente per un uso esclusivamente in pista.

ma quanto sei alto<?e quanto hai di cavallo...? mmm...secondo me puoi mettere un attacco da 120-130 e guadagnar quaklcosa arretrando leggeremente la sella...mmh...non so..forse è un po tirato in effetti...prova a sentire se qualcuno sul forum ha un 58 e vedi cm t trovi..

195 con 90 di cavallo...

Di solito usi telai con l orizzontale parecchio più lungo del verticale giusto?

In questo caso prova davvero un 58,arretrando poco la sella,molto poco, con un attacco da 130, vedi cm e', io sentirei un biomeccanico..noi sul forum t possiamo indicare una strada ma lui t c piazza sicuro al 100%

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Di solito usi telai con l orizzontale parecchio più lungo del verticale giusto?

In questo caso prova davvero un 58,arretrando poco la sella,molto poco, con un attacco da 130, vedi cm e', io sentirei un biomeccanico..noi sul forum t possiamo indicare una strada ma lui t c piazza sicuro al 100%

grazie delle dritte, ora vedo un po

comunque la planet x addavveni'...

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a mio modo di vedere se parliamo di taglie è impossibile confrontare due bici di case diverse e addirittura di specialità diverse. Proprio perché c'è la casa che considera l'orizzontale e chi il piantone, alcune c/c e altre c/f. Già diverso se consideriamo misure ed angolazione dei tubi.

queste sono in generale le differenze, non concentrarti sulla lunghezza del telaio che non c'entra molto, se uno t fa un telaio con un 58 e tu hai un 61 di lunghezza, costringendoti a usare pipe lunghissime, non penso sia un serio professionista, credo nessuno t proporrà una cosa del genere..

no, difatti il 58 e' la misura orizzontale del telaio di carbonio planet x, che non e' fatto su misura.

Il succo della mia domanda e': mi potrebbe andare bene anche un carbonio preconfezionato con tubo orizz da 58 e con pipa lunga o devo rinunciare? Naturalmente per un uso esclusivamente in pista.

Visconte se fossi in te non mi azzarderei a ipotizzare la taglia giusta per te. È un problema anche per me dopo tanti anni di bici. Io aspetterei un paio di mesi in più per mettere da parte qualche soldino in più (se è quello il problema) e affidarmi ad un professionista, tra l'altro stando a Firenze puoi affidarti ad uno tra i più bravi (se non il migliore) in Italia.

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Faccio questa domanda perché', in generale, le misure di bici da pista specialmente in carbonio sono tutte un po più piccole di quanto mi consiglierebbe il suddetto sito per una bdc.

per una bdc avrei bisogno di un tubo orizzontale di 61 e una pipa di 12 mentre il planet x, per dire, ha una misura massima di 58 all'orizzontale e, se dovessi restare nelle misure consigliate, dovrei trovare una pipa del 15 o, più realisticamente, del 14.

che dite?

Ciao, la prima cosa che devi tenere in considerazione è il fatto che le bici da corsa sono prevalentemente slooping o ,comunque sia, con il piantone di misura notevolmente diversa dall'orizzontale e che quando compri una bcd la misura che ti fornisce la taglia del telaio è principalmente quella dell' orrizzontale.

Quindi, per questo motivo e non solo, la taglia per una bici da corsa è mediamente molto più granade rispetto una bici normale e sopratutto una bici da pista.

Ovviamente ora non sapendo la tua corporatura non so i calcoli che hai fatto per decidere quelle misure e no so quanto siano corretti... però direi che se il calcolatore ti ha consigliato una 61 per la bcd allora un telaio 58 è la tua misura corretta per la pista!

Per quanto riguarda la pipa solitamente si dice che "quando il telaio è di misura perfetta ci vuole una pipa da 10cm"... quindi resterei su una pipa da 10/12 anche con telaio da 58!

Se poi prendi una pipa da pista molto bassa poi prenderla anche poco più lunga in modo che, avanzando al massimo la sella, tu riesca spostare il tuo baricentro più in avanti (guadagnando in spinta ed aerodinamicità)

Mik.

PS: dacci le tue misure che magari ti possiamo aiutare meglio!

Edited by mikicomi (see edit history)

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