Carlo Alberto

Scarpette da velodromo

20 posts in this topic

Ciao ragazzi,

Tra poco vorrei cominciare la mia avventura sopra il magico legno (o cemento) del velodromo! Sono indirizzato a prendere un paio di pedali Exustar E-PR107TK (di cui se ne è parlato fino a qualche settimana fa anche qui sul forum) che, a quanto ho capito leggendo il thread e la descrizione su Velodrome Shop, hanno il classico attacco Look!

e-pr107tk.jpg

Non mi rimane che scegliere la calzatura adatta:

1) C'è differenza fra scarpini da velodromo e da bdc?

2) il problema (se così si può chiamare!) è che non ho trovato degli scarpini TOTAL BLACK, un po' come quelli che c'erano una volta!

Qualcuno può indirizzarmi verso qualche marca/modello?

Pace, thanks!

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nessuna differenza tra scarpe pista o scarpe bdc,e poi se sei neofita,perche non provi dei normali pedali look?

questi sono pedali per chi ha gia' parecchia gamba,cioe' se pesti come un treno,pedali+cinghiette hanno senso,ma se ti stai approciando ora,no,

io ho preso i pedali shimano di malnatt e sono una bomba..precisamente questi http://www.evanscycles.com/products/shimano/r540-spd-sl-road-pedals-ec006321

sganciano bene e danno molta solidita' al piede cosa che con i look non si ha.

il costo lo puoi verificare da te.

oh io parlo di esperienza pista,ci vado ogni mercole,,

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secondo me se vuoi le scarpe della vita,ti direi s-works.

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secondo me se vuoi le scarpe della vita,ti direi s-works.

"Scarpe della vita" è ancora un concetto precoce per me!

Chiedo perchè cerco delle scarpe che abbinino un senso pratico (non costino una follia, ma in ogni caso vadano bene) e un senso estetico (TOTAL BLACK!)

Quei pedali li ho messi in conto perchè i cinghietti li puoi mettere con non mettere: se ci devi tirare come un dannato ti ci fai arpionare il piede altrimenti niente...!

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La differenza tra scarpe dediate alla pista e scarpe da strada è la capacità delle prime di fasciare molto di più il piede.

Ma in realtà è una cosa abbastanza inutile per un utilizzo normale, sono scarpe pensate per fare gare, sfrutti completamente la potenza espressa sui pedali e anche sei scomodo, dura poco. Per l'allenamento o comunque un utilizzo "normale" un paio di scarpe da strada vanno benissimo. Io per esempio uso le s-works che con il doppio cricchetto mi permettono di riuscire a stringere molto durante le gare, ma poi in allenamento o in strada le uso un po' più aperte, una comune scarpa da strada di buona qualità è più che sufficente.

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La differenza tra scarpe dediate alla pista e scarpe da strada è la capacità delle prime di fasciare molto di più il piede.

Ma in realtà è una cosa abbastanza inutile per un utilizzo normale, sono scarpe pensate per fare gare, sfrutti completamente la potenza espressa sui pedali e anche sei scomodo, dura poco. Per l'allenamento o comunque un utilizzo "normale" un paio di scarpe da strada vanno benissimo. Io per esempio uso le s-works che con il doppio cricchetto mi permettono di riuscire a stringere molto durante le gare, ma poi in allenamento o in strada le uso un po' più aperte, una comune scarpa da strada di buona qualità è più che sufficente.

Ok, su un punto sono riuscito a schiarirmi le idee!

Ma esistono aziende che producono scarpette che riproducano quelle anni '70 ma con attacchi moderni?

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Si, la Vittoria

qualcuno ha dei feedback su queste scarpette?

rapporto qualità/prezzo? ne vale la pena?

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io ho delle vittoria,recuperate qua sul forum,con suola carbo e sono una bomba..Mattia mi vendette un po di tempo fa le shimano+ pedali e sono bomba pure quelle..super aerate.infatti ho optato il montaggio tacchette look e scarpe aerate per la bdc,e scarpe toste,vittoria e tacche shimano per il velodromo..

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qualunque scelta tu faccia,non comprare le b-twin.

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qualunque scelta tu faccia,non comprare le b-twin.

Adesso ho mandato una mail alla Vittoria e vediamo cosa mi dice...

intanto ho optato per i pedali dell'immagine che ho postato prima (che hanno tacchette look!)

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Gli Exus pista sono una bomba atomica..tra l'altro hanno l'attacco aggiuntivo spd,ci sono 3 pedali in uno.

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qualunque scelta tu faccia,non comprare le b-twin.

Adesso ho mandato una mail alla Vittoria e vediamo cosa mi dice...

intanto ho optato per i pedali dell'immagine che ho postato prima (che hanno tacchette look!)

a quanto li hai trovati?

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Mi spiegate perché questi pedali hanno il doppio attacco?

Dual binding (EPS-R).

Non conosco niente sui pedali con attacco.

SPD/EPS-R ?

Grazie

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