Vai al contenuto

Il Campanello Sprugolino-Le ciclonotizie dalla città bastarda


Capiero
 Share

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
La bicicletta? Fattore di crescita. Convegno sabato a Filattiera
Loggati per vedere il contenuto

 

 

A Filattiera, nella Sala Convegni del Centro Didattico di Sorano, a pochi metri dalla meravigliosa Pieve romanica, cuore della Lunigiana, Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, sabato 11 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, si terrà il Convegno 'BikeWay 2014'.

Si parlerà di realtà e prospettive di crescita delle due ruote a livello nazionale e locale affrontando vari temi: Bike Hotels, Via Francigena ciclabile, piste ciclabili, cicloturismo, E-Bikes.

 

Al centro del dibattito diversi progetti concreti: le piste ciclabili e la progettazione della mobilità integrata e  partecipata con il progetto "Versilia BikePlan" di Unione Comuni Versilia e con il progetto "Lunigiana Ciclabile" di GAL Lunigiana; la Via Francigena ciclabile in Italia, in Toscana, in Lunigiana con Associazione Europea Vie Francigene, Fiab Italia, Settore Mobilità Regione Toscana, Euromobility; il progetto di ciclabilità nelle Terre del Novo del Comune Fosdinovo. Non ultimo cicloturismo e i servizi dedicati ai ciclisti proposto dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano attraverso il progetto ParcoBike, Fiab Italia e il modello AlbergaBici, Trame di Lunigiana e Istituto Valorizzazione Castelli e l'integrazione tra cicloturismo e offerta territoriale

Saranno, inoltre presentata la Guida su due ruote con Associazione Guide Ambientali Toscana, Toscanabike-Cicloescursionismo e Associazione Maestri Mtb Valle d'Aosta. Menre di bicicletta per i più piccoli si parlerà insieme all'autrice del libro "Bimbi in Bici" Ediciclo Editore, Silvia Malaguti

Durante e al termine del Convegno Associazione Operatori Turistici Lunigiana e Strade del Vino dei Colli di Candia e Lungiana offriranno una degustazione di prodotti del territorio lunigianese.

A margine del convegno si svolgeranno alcuni eventi collaterali: E-bikes, un nuovo modo di concepire le due ruote: E-bikes Test Day con i modelli 2015 di Scott in collaborazione con i tecnici Scott Italia e Due Ruote Villafranca Lunigiana - Area Esterna alla Sala convegni, 10.00 – 13.00 / 15.00- 17.00. Concorso fotografico #bikeway2014: La migliore foto su due ruote della Toscana in collaborazione con InstagrammersToscana. Castagna Bike, 12 ottobre 2014, organizzata da Due Ruote Villafranca (

Loggati per vedere il contenuto
).

Il convegno è organizzato da Farfalle in Cammino, associazione di turismo responsabile, in collaborazione con Comune Filattiera, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Provincia di Massa Carrara, Istituto Valorizzazione Castelli, Gal Lunigiana, Trame di Lunigiana, Associazione Operatori Turistici Lunigiana, Associazione Europea Vie Francigene, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Scott Italia, Due Ruote Villafranca Lunigiana, Pro Agency srl.

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Loggati per vedere il contenuto

 

Cunego testa il Giro, pioggia e fatica sulla salita di Biassa

Il leader della Nippo-Vini Fantini insieme allo spezzino De Negri testa la parte finale della quarta tappa.

 

- Bagnato fradicio, come un pulcino. Perché la dolce Liguria sa essere mite e gioiosa ma anche scomoda e piovosa. E così Damiano Cunego, leader della Nippo-Vini Fantini, ha assaggiato il clima pazzerello di quest'inverno sulle strade del Giro. Da lunedì l'atleta veronese è alla Spezia per una ricognizione della quarta tappa del Giro d’Italia che da Chiavari condurrà alla Spezia. In particolare il 33enne già vincitore del Giro d'Italia nel 2004, ha affrontato l'impegnativa strada che porta a Biassa contando quindici tornanti in 6 km di salita con punte del 12%. Accompagnato dai fedeli compagni di scuderia, tra cui lo spezzino Paolo De Negri che evidentemente di questi territori se ne intende, Cunego ha testato la prima vera tappa del giro in compagnia di Stefano Garzelli, già campione al Giro nel 2000 e oggi commentatore per il ciclismo su Rai Sport. Con tremila metri di dislivello, l’attraversamento delle Cinque Terre e il finale molto tortuoso e difficile che porterà il gruppone in città al termine di una lunga velocissima discesa, Cunego ha sudato parecchio ma alla fine sorride. Il modo migliore per scaldare le gambe in vista della tappa successiva che dal Golfo muoverà verso l'Abetone, passando per Aulla, Carpinelli e Garfagnana. 

Dalla Spezia insomma è partita la missione della neo-nata squadra italo-nipponica, guidata dal team manager spezzino Francesco Pelosi. La squadra al gran completo ha pernottato all'hotel della Baia delle Grazie: lunedì a Sarzana il preparatore atletico Gianni Tendola ha effettuato su tutti i ciclisti della squadra ?il test di valutazione di febbraio, su Cicloergometro, per misurare l’andamento della preparazione dopo i primi appuntamenti stagionali che hanno visto gli #OrangeBlue protagonisti al San Luis, a Donoratico e al Trofeo Laigueglia. Martedì mattina i test sono continuati sulla salita di Fosdinovo con le valutazioni funzionali reali su strada, prima della salita di Biassa, della litoranea e l’arrivo lungo viale Italia. Al seguito di Damiano Cunego e compagni anche un’importante troupe televisiva per raccogliere immagini sulla tappa del Giro d’Italia.
Mercoledì 25 febbraio 2015 alle 09:25:22
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Loggati per vedere il contenuto

La salita di Biassa è un indegno spettacolo di discariche abusive. Vediamo se 'a 'sto giro', vi porranno categorico rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Loggati per vedere il contenuto

 

La Rudy project partecipa alla giornata "Porte aperte a La Spezia Migliarina"

 

 

 

LA SPEZIA - Anche la società ciclistica “RUDY PROJECT - LA SPEZIA” parteciperà all’evento “PORTE APERTE A LA SPEZIA MIGLIARINA” gestito dalla Fondazione Ferrovie dello Stato. Un’occasione speciale per visitare il Deposito Locomotive di La Spezia Migliarina. Un percorso nel tempo tra locomotive e carrozze d’epoca.
   
In questo percorso, visitabile sabato e domenica in via Fontevivo 52 alla Spezia, si inserisce la società ciclistica più longeva del nostro territorio che grazie, soprattutto al prezioso lavoro dei suoi soci Fabio Voltolini e Giovanni Vergassola, ha allestito per l’occasione una piccola mostra di biciclette, magliette, fotografie e accessori d’epoca. Si ricostruisce così la storia del ciclismo del nostro territorio dagli anni 60 agli anni 80.

ORARI DI ACCESSO
• sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, dalle ore 10 alle ore 18
• entrata pedonale da via Fontevivo 52, La Spezia
• l’accesso è subordinato alla firma di una dichiarazione liberatoria disponibile all’ingresso o sul sito www.fondazionefs.it
• per informazioni tel. 346 3619103 • www.fondazionefs.it • www.atsl.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 9 months later...
  • 2 years later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .