BobsHaero

Ruote: pista frenante o non pista frenante, questo è il dilemma!

19 posts in this topic

Ciao a tutti.

Sto restaurando la Umberto Dei del mio bisnonno, e durante il restauro ho avuto la brillante idea(complice la rottura del carter e il manubrio inservibile, oltre che le ruote piegate da un tentativo di furto e quindi da sostituire entrambe) di convertirla in una fissa.

Voglio fare una replica della Umberto Dei da corsa degli anni 30, e mi son già messo all'opera per sverniciare il telaio, togliendo i kili di ruggine degli anni, con il team sempreinfissa fixed di milano rifarò la verniciatura, e a questo punto mancano le ruote.

Avendo un budget limitato la mia scelta è ricaduta sulle desgena flipflop, le piu economiche che ho trovato con mozzo a cuscinetti(l'idea è che una volta morti quelli cinesi con pochi euro metto degli skf e ciao bel).

Veniamo alla domanda:su una ruota senza pista frenante, se per i primi tempi monto un freno da usare solo in situazioni di emergenza, cosa succede? avrò una frenata piu scarsa, si rovinerà la vernice..e basta? comprometto qualcosa? il cerchio dite che è lo stesso solo colorato tutto? (l'idea è che se non userò il freno perchè mi ci troverò subito con la fissa, allora lo toglierò e non avrò rovinato il cerchio, guadagnando molto in estetica.. se invece lo userò molto, si mangerà via la vernice e sarà come aver comprato il cerchio con pista frenante, e va beh)

che ne dite??

ah, ultima cosa..non voglio cambiare la guarnitura originale, da 42..che pignone metto, sapendo che arrivo dalle mtb (enduro) e di gamba ne ho (poca ma ne ho)? pensavo a un 16..

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Questa la scheda delle desgena flip flop:

COPPIA RUOTE COMPLETE PISTA 28"

Cerchi:

Profilo in Alluminio altezza 30mm

con pista frenante

Mozzi:

Flangia alta alleggerita, CUSCINETTI SIGILLATI , colore nero.

Possibilità di montare ruota libera o scatto fisso (FlipFlop Pista/Libero).

Raggi:

32 colore nero

Quindi se compri queste ruote non vedo dove sia il problema.

42/16 va bene.

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Questa la scheda delle desgena flip flop:

COPPIA RUOTE COMPLETE PISTA 28"

Cerchi:

Profilo in Alluminio altezza 30mm

con pista frenante

Mozzi:

Flangia alta alleggerita, CUSCINETTI SIGILLATI , colore nero.

Possibilità di montare ruota libera o scatto fisso (FlipFlop Pista/Libero).

Raggi:

32 colore nero

Quindi se compri queste ruote non vedo dove sia il problema.

42/16 va bene.

i desgena ci sono anche senza pista frenante, quelli che trovi sul sito sono solo una parte di quelli possibili nel negozio (e in spedizione) di torino.

grazie comunque delle info=)

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i desgena ci sono anche senza pista frenante, quelli che trovi sul sito sono solo una parte di quelli possibili nel negozio (e in spedizione) di torino.

grazie comunque delle info=)

In questo caso dipende dal cerchio, se sono dei semplici strada verniciati, freni male e rovini la vernice, ma non rovini il cerchio. Per i pista non saprei, cmq c'è chi li ha e ci frena sopra.

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42 16 è un rapporto un po' leggero secondo me, opterei per un pignone da 15 per avere un minimo di velocità in più e molti + punti di skid

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42 16 è un rapporto un po' leggero secondo me, opterei per un pignone da 15 per avere un minimo di velocità in più e molti + punti di skid

molti piu punti skid? a me risultavano meno, dalle tabelle che ho visto! la 16 ne ha 8, che diventano 16 se ambidestra..

è leggero per cosa? io conterei di andarci in città e a farci giri su strada senza velleità di cronometro, anche se mi piace spingere, se voglio spingere davvero uso la mia enduro, tendenzialmente..non sono uno da pista ecco..anche perchè son abituato a doppi freni a disco da downhill, staccate alla valentinorossi sempre all'ultimo, ruote larghe che come le metti le metti ma tengono e compagnia, molto probabilmente se iniziassi a spingere molto mi schianterei al primo momento..per questo il freno anteriore è necessario, il salto lo vedo molto drastico! è anche vero che ho dimensionato la velocità a 100 rmp sul mio standard attuale, che con i copertoncini dovrei alzare di molto..ma..boooh! fisime mie?

i desgena ci sono anche senza pista frenante, quelli che trovi sul sito sono solo una parte di quelli possibili nel negozio (e in spedizione) di torino.

grazie comunque delle info=)

In questo caso dipende dal cerchio, se sono dei semplici strada verniciati, freni male e rovini la vernice, ma non rovini il cerchio. Per i pista non saprei, cmq c'è chi li ha e ci frena sopra.

mmm..contando che sarebbe giusto l'emergenza..quasi quasi mi ci arrischio..

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hai ragione ho fatto il conto a mente e nn mi sono reso conto della molteplicità...

cmq per girare in città va bene secondo me appena esci su qualche vialone lo trovi un po limitante xo è molto personale la scelta del rapporto.

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qualcuno che abbia mai frenato su non pistate/che abbia le desgena? pliiiiz=P

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Alcune marche di ruote sono semplicemente verniciate, questa è l' unica differenza tra le ruote dotate e non dotate di pista frenante.

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Alcune marche di ruote sono semplicemente verniciate, questa è l' unica differenza tra le ruote dotate e non dotate di pista frenante.

quindi si può frenare anche su quelle colorate, per te? bene bene..mi sta piacendo sta cosa..

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