Vai al contenuto

[bdc] rapporti ideali per scalate violente


mariazzo
 Share

Recommended Posts

ho una bici da ciclocross che uso prevalentemente in strada.

ho davanti il classico 52/39... e dietro pacco pignoni con il più agile un 25...

il problema (al di là della mia gambetta flaccida) che con un 39/25, su pendenze del 10% faccio moooolta fatica... è possibile allegerirlo di più?

ho letto in giro che per girobulloni da 130mm, al max esistono delle corone da 38 (ma credo che non mi risolva molto togliendo un dente) cosa che invece con le compact si arriva anche a 32.

mentre nel pacco pignoni... ho visto gente montare un 29... che mi sembra già robba buona.

e te credo che poi con un 34/29 ti fai il mortirolo!

help...

Link al commento
Condividi su altri siti

dev'essere vecchiotta la tua ciclocross, perchè oggi le ciclocross montano tutte la 44-34 o simili davanti.

Il 29 dietro ci sta, ma dipende poi da che cambio hai.... se non è roba troppo vecchia dovresti farcela...

n.d.t.: anche con il 34-29 sul mortirolo sputi sangue, fidate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici mi sa che è fine anni 80 primi 90. ha già il cambio sul manubrio. in realtà prima aveva un 42/39. ma appunto usandola praticamente solo in strada l'ho "convertita" con 52/39

le corone come dicevo da girobulloni 130 e non compact... e leggevo appunto che al max con il 130 si può scendere solo ad un 38.

Sì immagino che il Morti(acci)-Loro sia violento anche con il rapporto più agile... ieri ho fatto una decina di tornanti poi ho mollato :( e dalla regia mi dicono che la parte finale ti devi armare di attrezzatura da alpinismo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici mi sa che è fine anni 80 primi 90. ha già il cambio sul manubrio. in realtà prima aveva un 42/39. ma appunto usandola praticamente solo in strada l'ho "convertita" con 52/39

le corone come dicevo da girobulloni 130 e non compact... e leggevo appunto che al max con il 130 si può scendere solo ad un 38.

Sì immagino che il Morti(acci)-Loro sia violento anche con il rapporto più agile... ieri ho fatto una decina di tornanti poi ho mollato :( e dalla regia mi dicono che la parte finale ti devi armare di attrezzatura da alpinismo :D

e hai sprecato così 10 tornanti?

io dopo essermi fatto anche un minimo di bucio de culo su una salita, a costo di morire andavo su!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e hai sprecato così 10 tornanti?

io dopo essermi fatto anche un minimo di bucio de culo su una salita, a costo di morire andavo su!

hai ragione... ma non me la sono sentita... troppo poca determinazione da solo. poi avevo già fatto tirano-bormio-tirano.

la mia idea inziale era lo stelvio, ma farò la figura del poser, da solo senza conoscere la strada e soprattutto con un tempo di merda che c'era ieri a bormio (almeno fino alle 12) non me la sono sentita di salire, e rientrando (visto che tendenzialmente era tutta in discesa) mi sono detto... vabbeh fammi svoltare e provare...hahahahah da piangere... sono andato alla ricerca di pizzoccheri.

prima o poi li farò! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dev'essere vecchiotta la tua ciclocross, perchè oggi le ciclocross montano tutte la 44-34 o simili davanti.

Il 29 dietro ci sta, ma dipende poi da che cambio hai.... se non è roba troppo vecchia dovresti farcela...

n.d.t.: anche con il 34-29 sul mortirolo sputi sangue, fidate ;)

No Ricky i ciclocross oggi montano come standard il 46/36 davanti! ;)

Venendo alla domanda di Mariazzo io ti consiglio di levare quella guarnitura e mettere una compact: con un 50/34 davanti ed un 11/28 dietro fai quasi tutto escluse le salite più estreme....in quel caso ti consiglio serenamente anche un 30 dietro! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dev'essere vecchiotta la tua ciclocross, perchè oggi le ciclocross montano tutte la 44-34 o simili davanti.

Il 29 dietro ci sta, ma dipende poi da che cambio hai.... se non è roba troppo vecchia dovresti farcela...

n.d.t.: anche con il 34-29 sul mortirolo sputi sangue, fidate ;)

No Ricky i ciclocross oggi montano come standard il 46/36 davanti! ;)

Venendo alla domanda di Mariazzo io ti consiglio di levare quella guarnitura e mettere una compact: con un 50/34 davanti ed un 11/28 dietro fai quasi tutto escluse le salite più estreme....in quel caso ti consiglio serenamente anche un 30 dietro! ;)

O se te ne sbatti del peso una snobbatissima tripla!

Però non farlo sapere in giro, è roba per sfigati e femminucce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulla BDC che utilizzo ora i rapporti sono più simili ad una bici da crono che una BDC "standard"... il più corto è un 43t-22t XD

Ora voglio prendere un'altra bici con un cambio più versatile alla montagna e questa lasciarla alla pianura!

Però se dovessi tenermi solo questa o monterei una guarnitura da 53t-34t ( anzichè 53t-43t) e dietro mettere un 26t al posto del 22t... oppure cambierei deragliatore, monterei una tripla 53-43-34 e lascerei il resto invariato, ma su una BDC non mi piace assolutamente la tripla.

Se ci si gestisce bene i vari rapporti a disposizione una compatta è più che sufficiente, quindi la prima soluzione per me è la migliore!

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

O se te ne sbatti del peso una snobbatissima tripla!

Però non farlo sapere in giro, è roba per sfigati e femminucce.

E' vero, sta roba fa troppo ridere, c'è del machismo ovunque! Io le gambe vere non le ho, ma mi diverto e vado con una bella 52-42-30

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .