Vai al contenuto

Noi della Diaz.


blueice
 Share

Recommended Posts

strategia della tensione capitolo secondo:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei da riempire pagine e pagine di quanto ho visto e vissuto in quei giorni, ma non ho voglia di scavare in alcuni ricordi che mi hanno tormentato a lungo.

...

uomo, sei una continua sopresa (in positivo...) tocca pianificare una birra seria

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio scatenare nessuna polemica, volgio solo fare una domanda a chi conosce i fatti.

A me non è chiaro il perchè voi foste nella scuola. Più precisamente, non capisco se avevate occupato sta scuola o cercavate solo un rifugio per la notte. Il ciò per capire il fondamento "giuridico" dell'infervento delle forze dell'ordine quella notte.

Sentiti pure libero di non rispondere eh, sia chiaro.

la diaz non era mica occupata, era stata data a disposizione, così come lo stadio e altri spazi

ai ragazzi che arrivavano da fuori

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei...

...Mani in alto e tremante come una foglia fui ammanettato e sbattuto dentro una camionetta.

No words.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio scatenare nessuna polemica, volgio solo fare una domanda a chi conosce i fatti.

A me non è chiaro il perchè voi foste nella scuola. Più precisamente, non capisco se avevate occupato sta scuola o cercavate solo un rifugio per la notte. Il ciò per capire il fondamento "giuridico" dell'infervento delle forze dell'ordine quella notte.

Sentiti pure libero di non rispondere eh, sia chiaro.

la diaz non era mica occupata, era stata data a disposizione, così come lo stadio e altri spazi

ai ragazzi che arrivavano da fuori

Capito, grazie mille. Ora capisco anche meglio la questione delle molotov "ritrovate".
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Su piazza Alimonda ne ho sentite, come al solito, davvero troppe.

Io non so come sia andata davvero, ma dico solo che se fossi uno sbirro e mi vedo correre uno incontro con un estintore in mano, beh, la pistola la tiro fuori eccome.

La scuola Diaz, insieme a quella Pertini e Pascoli, era una delle sedi dedicate dalla monucipalità per ospitare gli attivisti/protestanti/vandali, chiamateli come vuoi tu, durante i giorni del G8.

Non c'è stata nessuna opera di occupazione o abuso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

uomo, sei una continua sopresa (in positivo...) tocca pianificare una birra seria

non ho vergogna ad ammettere che mi salgono le lacrime. Un misto di frustrazione, risentimento, e pietas (quella cristiana, vera).

Se foste qui accanto a me, vi abbraccerei tutti, a cominciare da quell'omone che ha cominciato il thread.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto il film diaz, e devo dire che al solo pensiero ho ancora i brividi!

tutti i colpevoli pagheranno prima o poi , credo nella giustizia divina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su piazza Alimonda ne ho sentite, come al solito, davvero troppe.

Io non so come sia andata davvero, ma dico solo che se fossi uno sbirro e mi vedo correre uno incontro con un estintore in mano, beh, la pistola la tiro fuori eccome.

La scuola Diaz, insieme a quella Pertini e Pascoli, era una delle sedi dedicate dalla monucipalità per ospitare gli attivisti/protestanti/vandali, chiamateli come vuoi tu, durante i giorni del G8.

Non c'è stata nessuna opera di occupazione o abuso.

grazie mille. la domanda nasceva dalla voglia di capire l'origine dell'ordine di fare irruzione nella scuola. se fosse stata occupata avrebbero protuto fare quello che volevano o quasi (sempre dal loro punto di vista eh), in quanto agivano per far rispettare l'ordine pubblico. In questo caso, mi viene da pensare, hanno dovuto usare uno stratagemma (quello delle bottiglie nel famoso sacchetto azzurro) per poter accedere nella scuola.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto il film diaz, e devo dire che al solo pensiero ho ancora i brividi!

tutti i colpevoli pagheranno prima o poi , credo nella giustizia divina.

ahia.

su questi argomenti, la tv spazzatura va' solo che spenta

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. la domanda nasceva dalla voglia di capire l'origine dell'ordine di fare irruzione nella scuola. se fosse stata occupata avrebbero protuto fare quello che volevano o quasi (sempre dal loro punto di vista eh), in quanto agivano per far rispettare l'ordine pubblico. In questo caso, mi viene da pensare, hanno dovuto usare uno stratagemma (quello delle bottiglie nel famoso sacchetto azzurro) per poter accedere nella scuola.

grazie ancora

Mafix, mi permetto di sottolineare un concetto che hai espresso, non tanto per critica/polemica, ma per mostrare a te (e tanti altri come te) come ragioniamo su queste tematiche: seguendo il tuo filo logico, si legittima la violenza in quanto "necessaria" per mantenere l'ordine pubblico (ribadisco, è un pensiero riflesso, non il tuo, ovviamente).

Facciamo però un passo indietro, e chiediamoci: è compito delle FFOO quello di "punire" in loco?

Se ci ragioniamo su, ci accorgiamo che il più delle volte accettiamo (socialmente parlando, in primis) situazioni grottesche, semplicemente perchè reputiamo sia quello in definitiva il compito delle FFOO: questo, quando invece ovviamente il loro compito è MANTENERE l'ordine, non sovvertirlo.

Per quello siamo bravi tutti, in fondo, con un pò di inventiva e le giuste motivazioni, no?

ahia.

su questi argomenti, la tv spazzatura va' solo che spenta

Fra, sono d'accordo "a metà": per chi "già sa" forse serve a poco, per chi vive su altri pianeti può essere quella "scintilla" che magari porta a riaccendere il fuoco della ragione e dello spirito critico.

E' un male minore, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto il film diaz, e devo dire che al solo pensiero ho ancora i brividi!

tutti i colpevoli pagheranno prima o poi , credo nella giustizia divina.

ahia.

su questi argomenti, la tv spazzatura va' solo che spenta

capisco che sia un film, e che non sia la realtà.

ma chiunque l'ha visto penso possa testimoniare che è un film tosto, e credo che riporti in modo nitido quello che è successo all'interno di quella scuola, e quello che è successo in quei giorni.

chiaro che un conto è viverlo e un conto è farci un film, ma sono testimonianze di persone che quel g8 lo hanno vissuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su piazza Alimonda ne ho sentite, come al solito, davvero troppe.

Io non so come sia andata davvero, ma dico solo che se fossi uno sbirro e mi vedo correre uno incontro con un estintore in mano, beh, la pistola la tiro fuori eccome.

Concordo sulla prima frase.

Sulla seconda, alle volte mi pongo una domanda: e se fosse il contrario? Ovvero, e se avessi alzato la prima cosa che avevo a tiro, perchè mi sono sentito minacciato? Magari con l'idea di usarlo come scudo (irrazionale a freddo, ma nel tumulto...) o lanciarlo (gesto estremo di DIFESA, ribadisco). E se la pistola fosse spuntata PRIMA che io avessi impugnato l'estintore?

Offesa:

535772757.jpg

Difesa:

carlo3.jpg

Io, personalmente, il beneficio del dubbio in questo caso ce l'ho eccome.

Senza contare che poi (provateci) da 2.5 metri o 3 di distanza, con un estintore va già bene se la centrate, la finestra della camionetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno vive su altri pianeti helix, io parlo solo per quello che ho potuto vedere coi miei occhi.

fortunatamente non l'ho vissuta sulla mia pelle, e non sono per nulla dispiaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .