Vai al contenuto

Pendenze, rapporti & gambe (mediamente) allenate


fixatopercaso
 Share

Recommended Posts

ok la faccio io la parte del ragazzino senza arte ne parte..... ma na suola sulla gomma?

Quando ho iniziato ad usare la scatto fisso (speriamo che frabike accetti la definizione, ha minacciato di incremarmi i copertoni...Bleah!) mi sono preoccupato di trovare anche sistemi di frenata di emergenza (il freno a ganasce NON lo voglio!). Ho visto la tecnica pistard con la mano (guantata) sul copertone, ma non ci arrivo, e poi non uso i guanti...Avevo pensato, alle brutte, di stringere la ruota anteriore con polpacci e talloni: un massacro di pantaloni e scarpe, ma se l' alternativa è schiantarsi...Ma quando mi sono trovato al dunque, non ho avuto la prontezza, anche di spirito, di farlo.

L' idea della suola non mi dispiacerebbe, anche se ormai in molti mi hanno assicurato che quelle discese si possono fare anche se non si hanno le gambe di Alberto Tomba. Dove si può fare pressione col piede senza essere colpito dai pedali?

porti la gamba indietro e appoggi il piede sulla ruota posteriore in alto, dietro la sella, all'altezza del ponticello del freno per intenderci, se eserciti molta pressione (puoi provare anche ad alzarti) e porti il peso un po' in avanti riuscirai anche a bloccare la ruota con facilità (a discapito del copertone ma non della suola) ...è un metodo più spettacolare che pratico di frenare... in discesa è utile per riposare un po' i muscoli, agli aperitivi è utile per farsi dare del cazzone

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La scena del crimine (dopodiché, smetto di scocciare il prossimo con questa storia).

Loggati per vedere il contenuto

Senti giù di li avrai preso si e no i 30 all'ora se non riesci a gestire una rampa del genere il freno lo DEVI montare!

Non fate i poser si può far tutto brakeless pure lo Stelvio ma andare in giro a far finta di esser capaci e rischiare di ammazzarsi sulla rampa del box e tristissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la faccio io la parte del ragazzino senza arte ne parte..... ma na suola sulla gomma?

Quando ho iniziato ad usare la scatto fisso (speriamo che frabike accetti la definizione, ha minacciato di incremarmi i copertoni...Bleah!) mi sono preoccupato di trovare anche sistemi di frenata di emergenza (il freno a ganasce NON lo voglio!). Ho visto la tecnica pistard con la mano (guantata) sul copertone, ma non ci arrivo, e poi non uso i guanti...Avevo pensato, alle brutte, di stringere la ruota anteriore con polpacci e talloni: un massacro di pantaloni e scarpe, ma se l' alternativa è schiantarsi...Ma quando mi sono trovato al dunque, non ho avuto la prontezza, anche di spirito, di farlo.

L' idea della suola non mi dispiacerebbe, anche se ormai in molti mi hanno assicurato che quelle discese si possono fare anche se non si hanno le gambe di Alberto Tomba. Dove si può fare pressione col piede senza essere colpito dai pedali?

porti la gamba indietro e appoggi il piede sulla ruota posteriore in alto, dietro la sella, all'altezza del ponticello del freno per intenderci, se eserciti molta pressione (puoi provare anche ad alzarti) e porti il peso un po' in avanti riuscirai anche a bloccare la ruota con facilità (a discapito del copertone ma non della suola) ...è un metodo più spettacolare che pratico di frenare... in discesa è utile per riposare un po' i muscoli, agli aperitivi è utile per farsi dare del cazzone

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scena del crimine (dopodiché, smetto di scocciare il prossimo con questa storia).

Loggati per vedere il contenuto

Senti giù di li avrai preso si e no i 30 all'ora se non riesci a gestire una rampa del genere il freno lo DEVI montare!

Non fate i poser si può far tutto brakeless pure lo Stelvio ma andare in giro a far finta di esser capaci e rischiare di ammazzarsi sulla rampa del box e tristissimo.

Non so quale velocità avessi, il fatto è che ho cercato di resistere e la spinta dei pedali è stata superiore alla forza che ho potuto/saputo imprimere io. "Poser" è qualcuno che fa una cosa per moda e/o per imitazione ma senza convinzione, non è il mio caso e non vado in giro fingendo di essere capace: mi sposto nel traffico di Roma e non mi sono ammazzato né ho ammazzato nessuno: ovviamente mi capita di affrontare discese e rallentare anche se non so ancora skiddare, è più che probabile che quella fosse inadatta per provare dato che passa davanti all' ingresso di un negozio e ha poco spazio di fuga in piano per rallentare in caso di necessità, ma di certo nessuno senza provare può sapere se è capace o no di farlo.

Modificato da fixatopercaso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove si può fare pressione col piede senza essere colpito dai pedali?

Io di solito infilo la punta del piede sulla ruota anteriore proprio in mezzo alla forcella oppure sulla ruota posteriore, oppure la scarpa di punta (o lato esterno) prima che si infili nel carro sotto la sella.

Per intenderci sulla seconda opzione vedi questa coglion.... ehm... cosa qua alla Macaframa dal minuto 1.:25

Fallo con un paio di scarpe con la suola resistente.

Le All-Star vanno in combustione spontanea per intenderci, e pure al tipo del video penso che le Vans siano restate in mano a fine riprese.

Grazie per le indicazioni, nel filmato la posizione del piede non è chiarissima.

Questo tipo sarà certamente abilissimo, io su una strada simile non andrei a quella velocità con nessuna bicicletta: fra pendenza, uscite laterali e possibilità di incontrare all' improvviso un ostacolo come un' automobile o qualcosa di ancora più grande che sta facendo manovra non so immaginare quanto tempo e quanto spazio gli occorrerebbero per fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sai skiddare e non usi almeno un freno stai mettendo a rischio te e anche chi ti sta attorno, non mi sembra una cosa tanto intelligente

Link al commento
Condividi su altri siti

Copia-incolla dell' intervento di Nephasto sul thread "Skiddare":

Ma una volta si diceva che l'abilità nell'utilizzo della fissa stava nel non aver bisogno di frenare: prevedere le situazioni e calcolare la traiettoria per attraversare la città fluidi ed eleganti.

In quest'ottica non hai bisogno di inchiodare, ti è sufficiente rallentare.

Lo skid era relegato a frenata d'emergenza. Saperlo fare per utilizzarlo nel momento del bisogno estremo (o per qualche garetta di sgommate).

Seguo questa scuola di pensiero fin da quando ho visto le prime fixed gear (tutte o quasi senza freni) su movimentofisso.it e finora sono riuscito a farlo senza particolari difficoltà e senza rischiare stragi. Quando ho affrontato una pendenza più ripida del solito usando una tecnica sbagliata e probabilmente anche un allenamento fisico insufficiente ed un rapporto duro per un principiante, il prevedere la situazione non è bastato. Ho "ammorbidito" il pignone (da 16 a 17) ed aumentato gli skid patches, mi sto esercitando in questa frenata di emergenza quando non sono in mezzo a traffico o gente. Nessun pericolo per il mio prossimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .