alfredoc

Fissa col cambio?

10 posts in this topic

mi ricordo che se ne era già parlato, poi oggi mi sono imbattuto in questo:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/s3x-3-speed-fixed-gear-bar-end-sturmey-archer

francamente non so se pensare se è una cosa inteligente per chi usa la fissa per i giri in giro o è la solita "ciulata" per pivelli

devo ammettere che il cambio nel mozzo anche se poco utilizzato ha i suoi perchè, almeno per il passeggio, comunque questo accessorio mi intriga

voi che ne pensate?

PS

anche se in OT come funziona (tecnicamente) il contropedale ?

L'ho scritto mille volte: a me non piace. La fissa è bella in quanto essenziale e anche un po' scomoda. Se devo avere i rapporti tanto vale montare i freni e una bella coppia di deragliatori e via andare. Oltre che la ruota libera, ovvio...

E per il resto datti un'occhiata a sto link:

http://www.parktool....pedal-brake-hub

Edited by enry_mega_drop (see edit history)
  • Like 1

Già visto e non mi sembra altro che una cazzata. Ma mi rimane un dubbio: cambiare con quello dalla prima alla terza velocità più o meno a che cambiata equivale? E' radicale come passare da una corona all'altra o è poca la differenza, come cambiare di due denti il pignone?

@ NA.PO.LI FIX

mah guardando le specifiche techniche hai un incremento e un decremento del 33% ovvero per tre merce la marcia 2 è a zero la marcia uno è come se aumentassi il pignone di un terzo mentre la marcia tre è come se riducessi il pignone di un terzo

quindi è come se montassi un 16 di base che puoi modificare a 21 per le salite e un 11 per correre

..almeno credo

• Like 1

Minchia...un mozzo che pesa 990g...........

molti telai sono piu leggeri di quell mozzo, che è anche inguardabile dal punto di vista estetico

non è certo un ritrovato di ultima tecnologia ,,,, visto che lo montavo già sil mio Raleigh negli anni 80 !!

Però su un fixed non ci stà, non ha senso, anxzi è proprio controsenso.

Io invece apprezzo molto il cambio interno al mozzo, e anche questo qui, di cui effettivamente si era già parlato.

Il peso è sicuramente alto per un singolo mozzo, ma comparandolo al peso di un gruppo forse stona meno. Il prezzo, inoltre, è sicuramente inferiore rispetto a quello di un gruppo cambio completo, di fronte al quale paga lo scotto di avere meno rapporti a disposizione. Comunque, montando un rapprto che, poniamo, sviluppa 5,9 mt, ottieni un rapporto più corto che sviluppa circa 3,7 mt. Mi sembra abbastanza vario.

Riguardo al fatto che non abbia senso su una fissa, terrei conto del fatto che il trisavolo di questo mozzo è nato, circa 80 anni fa se non sbaglio, quando lo scatto fisso era ancora diffusissimo. Poi suo zio ha continuato a spopolare tra i ciclisti inglesi per gli allenamenti invernali. Ora che la fissa va di moda l'hanno spolverato, ma non lo considererei una trovata per pivelli.

Ciau

• Like 1

per me la fissa o la singlespeed con il cambio nel mozzo non sono piu' tali... fissa e single per me sono tali soltanto se si puo' usare un solo pignone alla volta... al massimo comprendo il mozzo flip flop

Guest drughet

lo sturmey archer,non e' un nuovo mozzo,bensi questa e' la riedizione di un mozzo degli anni 40-50 ,e si usava come training hub,ovvero,per allenarsi..cercate cercate.

dal punto di vista tecnico,sto mozzo e' come la corrazzata potemkin

http://www.youtube.com/watch?v=-Koe-L3LDGU