Vai al contenuto

Arrampicata


end
 Share

Recommended Posts

Non c'entra una sega con le bici ed ero fortemente indeciso se metterla in caffetteria, ma poi ho considerato che è una domanda che voglio rivolgere solo a quelli di pisa o dintorni e quindi eccomi...

Vorrei iniziare ad arrampicare e, soprattutto, vorrei praticare l'arrampicata con una certa regolarità in qualche palestra, ma tutte le mie ricerche mi hanno portato all'associazione "equilibri precari" di rebeldia, che purtroppo è con le mani legate perché costretta a liberare il capannone in cui avevano il muro artificiale, o a palestre fuori pisa (pontedera, lucca...), oltre che ovviamente alla palestra di roccia di vecchiano (avane). Sono io che cerco male o è possibile che non esiste una palestra che sia una di numero con un muro artificiale? So anche che fino all'anno scorso il cai organizzava dei corsi, e sarei anche interessato, però trovare una palestra sarebbe l'ideale.

Grazie in anticipo :)

Ciao, cerca sul WEB : falesia della PIETRINA, nei pressi di Iano - San Vivaldo, Comune di Montaione. E' vicino a casa mia.

Attento a non ammaliarti che è un luogo da favola, rischi di non venir più via.

Buon divertimento

M

prima di rischiare di non venire giù mi piacerebbe imparare a salire su :-P.

Grazie dell'intervento comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riesumo questo thread per chiedere un paio di cose:

1. dopo infinite ricerche su corsi validi di arrampicata su roccia, ho visto che sul sito del comune di lucca è indicato che il cai lucca organizza tali corsi nei prossimi aprile e settembre duemilatredici; che voi sappiate, sono accessibili solo ai cittadini lucchesi?

2. Cercando qualche itinerario escursionistico ho scoperto che al monte forato c'è un'altalena tramite cui si può dondolare nel vuoto; mi piacerebbe molto compiere l'esperienza, solo che l'unica informazione utile che ho trovato in rete è che è gestita dal gruppo speleologico alpinistico val freddana. Qualcuno sa se, ed eventualmente come, bisogna prenotare?

Grazie a chi interverrà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questo thread per chiedere un paio di cose:

1. dopo infinite ricerche su corsi validi di arrampicata su roccia, ho visto che sul sito del comune di lucca è indicato che il cai lucca organizza tali corsi nei prossimi aprile e settembre duemilatredici; che voi sappiate, sono accessibili solo ai cittadini lucchesi?

2. Cercando qualche itinerario escursionistico ho scoperto che al monte forato c'è un'altalena tramite cui si può dondolare nel vuoto; mi piacerebbe molto compiere l'esperienza, solo che l'unica informazione utile che ho trovato in rete è che è gestita dal gruppo speleologico alpinistico val freddana. Qualcuno sa se, ed eventualmente come, bisogna prenotare?

Grazie a chi interverrà :)

Ciao, a dispetto di quanto scrissi precedentemente in questo thred, mi sono arrampicato anch'io questa estate! Non seguito alcun corso, solo i consigli di miei amici più esperti che mi hanno accompagnato ad arrampicare. Certo magari un corso ti aiuta ad apprendere i fondamentali, ma secondo la mia modesta e personalissima opinione, lascia il tempo che trova. Quanto meno per l'arrampicata sportiva. Soprattutto seguire corsi in palestre trovo che sia frustrante, imho. È come se decidessi di prenderti una bici da corsa e primi di uscirci ti fai mesi di spinning in palestra. Quello che mi ha affascinato di più mentre arrampicavo (cose assolutamente non trascendentali, tipo 4c/5a) è avere il contatto diretto con la roccia e la natura (lo so, questo sembrava un po' fricchettone) ed il fatto che sia uno tra gli sport più intuitivi che abbia mai cercato di praticare dove l'aspetto psicologico conta quanto se non di più di quello fisico, e non impari a fidarti del tuo corpo in palestra. Non credo si avrebbe la stessa esperienza al chiuso.

Fatto il pippone, io vorrei continuare ad allenarmi questo inverno, magari facendo un po' di traversi che sono un ottima pratica, e cercare qualcuno più esperto di me (non sarà difficile, ;)) a cui aggregarmi. Ho visto che ci sono un sacco di vie, proprio per tutti i gusti a Vecchiano. Se ti va potremmo vederci e parlare di arrampicata e di Manolo, ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Con questo non voglio sminuire i corsi del cai (comunque l'alpinismo è tutt'altra cosa dall'arrampicata sportiva), non ho né l'esperienza né l'autorità per farlo. Ho solo mostrato come a me hanno fatto conoscere questo sport. È un approccio ma sicuramente non è l'unico e non sarà il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Con questo non voglio sminuire i corsi del cai (comunque l'alpinismo è tutt'altra cosa dall'arrampicata sportiva), non ho né l'esperienza né l'autorità per farlo. Ho solo mostrato come a me hanno fatto conoscere questo sport. È un approccio ma sicuramente non è l'unico e non sarà il migliore.

sì sì avevo capito cosa intendessi dire :). Anche a me durante l'estate si era presentata l'opportunità di arrampicare senza fare alcun corso, ma di fianco al gesto -quasi primitivo- di salire su mi piacerebbe sapere qualcosa di più tecnico sulle tecniche, sui nodi, ecc. Non disdegno l'approccio pragmatico, ma se riuscissi ad affiancarlo a quello teorico sarebbe ottimale :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

heilà... siete tutti a pisa?? il primo fine settimana utile possiamo organizzare un salto a vecchiano, basta che sia una giornata soleggiata, cosi facciamo una discussione vera!

non il prossimo fine settimana però perche c è il bff a milano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questo thread per chiedere un paio di cose:

1. dopo infinite ricerche su corsi validi di arrampicata su roccia, ho visto che sul sito del comune di lucca è indicato che il cai lucca organizza tali corsi nei prossimi aprile e settembre duemilatredici; che voi sappiate, sono accessibili solo ai cittadini lucchesi?

2. Cercando qualche itinerario escursionistico ho scoperto che al monte forato c'è un'altalena tramite cui si può dondolare nel vuoto; mi piacerebbe molto compiere l'esperienza, solo che l'unica informazione utile che ho trovato in rete è che è gestita dal gruppo speleologico alpinistico val freddana. Qualcuno sa se, ed eventualmente come, bisogna prenotare?

Grazie a chi interverrà :)

1. no tranquillo... nostra patria è il mondo intero! io ho fatto quel corso... circa 4 anni fa.. gli istruttori sono preparati d esperienza e simpatici.. ti becchi i primi rudimenti di teoria per arrampicare su roccia.. e ti fai anche il giro delle falesie nelle vicinanze e non solo..

2. non conosco il gruppo della val freddana.. in realtà lassù c è montata una sosta che la gente utilizza per montare con una corda l altalena.. quando ci vai in estate primavera ci becchi sempre qualcuno che lo fa.. non l ho mai fatto però non mi attira l idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

heilà... siete tutti a pisa?? il primo fine settimana utile possiamo organizzare un salto a vecchiano, basta che sia una giornata soleggiata, cosi facciamo una discussione vera!

non il prossimo fine settimana però perche c è il bff a milano!

Sì cazzo, volentieri, porto un amico che sa e provo anch'io per la prima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questo thread per chiedere un paio di cose:

1. dopo infinite ricerche su corsi validi di arrampicata su roccia, ho visto che sul sito del comune di lucca è indicato che il cai lucca organizza tali corsi nei prossimi aprile e settembre duemilatredici; che voi sappiate, sono accessibili solo ai cittadini lucchesi?

2. Cercando qualche itinerario escursionistico ho scoperto che al monte forato c'è un'altalena tramite cui si può dondolare nel vuoto; mi piacerebbe molto compiere l'esperienza, solo che l'unica informazione utile che ho trovato in rete è che è gestita dal gruppo speleologico alpinistico val freddana. Qualcuno sa se, ed eventualmente come, bisogna prenotare?

Grazie a chi interverrà :)

1. no tranquillo... nostra patria è il mondo intero! io ho fatto quel corso... circa 4 anni fa.. gli istruttori sono preparati d esperienza e simpatici.. ti becchi i primi rudimenti di teoria per arrampicare su roccia.. e ti fai anche il giro delle falesie nelle vicinanze e non solo..

2. non conosco il gruppo della val freddana.. in realtà lassù c è montata una sosta che la gente utilizza per montare con una corda l altalena.. quando ci vai in estate primavera ci becchi sempre qualcuno che lo fa.. non l ho mai fatto però non mi attira l idea..

grandissimo, contavo in una tua risposta.

Comunque io c'è per l'assaggio di arrampicata, esami permettendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a dispetto di quanto scrissi precedentemente in questo thred, mi sono arrampicato anch'io questa estate! Non seguito alcun corso, solo i consigli di miei amici più esperti che mi hanno accompagnato ad arrampicare. Certo magari un corso ti aiuta ad apprendere i fondamentali, ma secondo la mia modesta e personalissima opinione, lascia il tempo che trova. Quanto meno per l'arrampicata sportiva. Soprattutto seguire corsi in palestre trovo che sia frustrante, imho. È come se decidessi di prenderti una bici da corsa e primi di uscirci ti fai mesi di spinning in palestra. Quello che mi ha affascinato di più mentre arrampicavo (cose assolutamente non trascendentali, tipo 4c/5a) è avere il contatto diretto con la roccia e la natura (lo so, questo sembrava un po' fricchettone) ed il fatto che sia uno tra gli sport più intuitivi che abbia mai cercato di praticare dove l'aspetto psicologico conta quanto se non di più di quello fisico, e non impari a fidarti del tuo corpo in palestra. Non credo si avrebbe la stessa esperienza al chiuso.

Fatto il pippone, io vorrei continuare ad allenarmi questo inverno, magari facendo un po' di traversi che sono un ottima pratica, e cercare qualcuno più esperto di me (non sarà difficile, ;)) a cui aggregarmi. Ho visto che ci sono un sacco di vie, proprio per tutti i gusti a Vecchiano. Se ti va potremmo vederci e parlare di arrampicata e di Manolo, ;).

secondo me non lascia il tempo che trova... al contrario!

è vero che è intuitivo ma un corso ti insegna ad arrampicare correttamente.. voglio dire usare il corpo correttamente ed utilizzare le tecniche di progressione corrette a seconda di cosa stai affrontando in parete..

l arrampicata sportiva è pratica all'esterno.. si crea confusione perchè un volta le falesie erano dette palestre perche non esistevano quelle indoor!!!

...il contatto della roccia è troppo bello e aggiungo la lettura della roccia stessa!!!

arrampicare è una dimensione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le tecniche te le può insegnare un amico piu esperto, certo è importante conoscere le progressioni, le tecniche e quant'altro ma secondo me sono cose che non necessariamente si apprendono in palestra. Quanto meno io mi sono approcciato alla roccia totalmente inesperto e quando cercavo di fare una cazzata, i miei amici amici mi dicevano come agire correttamente. Dopo un paio di uscite, acquisivo più sicurezza e vedevo appigli nella parete che prima ignoravo. Ma come ho scritto, questo è il modo i cui io sto imparando, e non ritengo che sia il più giusto in assoluto, ma per me funziona. Non riuscirei ad arrampicarmi al chiuso. ovviamente il discorso cambia se il corso lo si fa sulla parete vera! Quello che non mi piace proprio è la palestra!

Link al commento
Condividi su altri siti

heilà... siete tutti a pisa?? il primo fine settimana utile possiamo organizzare un salto a vecchiano, basta che sia una giornata soleggiata, cosi facciamo una discussione vera!

non il prossimo fine settimana però perche c è il bff a milano!

io sono a pisa! ma devo comprarmi le scarpe... a proposito, negozi consigliati?
Link al commento
Condividi su altri siti

heilà... siete tutti a pisa?? il primo fine settimana utile possiamo organizzare un salto a vecchiano, basta che sia una giornata soleggiata, cosi facciamo una discussione vera!

non il prossimo fine settimana però perche c è il bff a milano!

io sono a pisa! ma devo comprarmi le scarpe... a proposito, negozi consigliati?
Link al commento
Condividi su altri siti

heilà... siete tutti a pisa?? il primo fine settimana utile possiamo organizzare un salto a vecchiano, basta che sia una giornata soleggiata, cosi facciamo una discussione vera!

non il prossimo fine settimana però perche c è il bff a milano!

io sono a pisa! ma devo comprarmi le scarpe... a proposito, negozi consigliati? comunque ci sono al 110%!!!!
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

heilà... siete tutti a pisa?? il primo fine settimana utile possiamo organizzare un salto a vecchiano, basta che sia una giornata soleggiata, cosi facciamo una discussione vera!

non il prossimo fine settimana però perche c è il bff a milano!

io sono a pisa! ma devo comprarmi le scarpe... a proposito, negozi consigliati? comunque ci sono al 110%!!!!

io avevo letto a fondo recensioni sulle scarpe di "scarpa" che vendono al deca e per iniziare sembrerebbero un buon compromesso (per me in particolare che ho la pianta abbastanza larga). Altrimenti c'è "campo base" a madonna dell'acqua, ma quando andai per gli scarponi da trekking non aveva quasi nulla :(

edit: peraltro scarpa fa buoni prodotti in generale ed è italiana con produzione in italia, che non guasta mai

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .