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Io raggio e tu?


Guest drughet
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Mancano ancora i nipples di diverso colore, manca di centrarla, mancano i raggi dell' anteriore in seconda o terza, devo decidere ma la posteriore:

Partite dalla valvola lato filettato, per capirsi o destro.

Foro prima della valvola primo radiale

Saltate 2 fori sul mozzo e mettete il secondo radiale nel terzo foro flangia, sul cerchio contate escludendo il primo raggio 6 fori e lo mettete nel sesto.

Così via per tutti i sei raggi.

Girate la ruota e fate uguale. Ci sarebbe una versione sfalsata di 90 gradi però è meglio lasciare perdere.

Poi lavorate sempre con il cerchio in alto e fate come in figura

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Sulle teste dei raggi ci sono varie teorie e ce ne sono svariate foto in rete alcune con testa fuori altre con testa dentro altre un misto.

perche non hai passato tutti i radiali sopra i cross???ti sei complicato la vita per niente!

Andrea vado con ordine:

I raggi li avevo per la posteriore per il radiale e per l' incrocio in terza. Dai calcoli era risultata una lunghezza minore per

l' incrocio in terza rispetto a quelli che mi ha fornito il negozio, di poco qualche mm.

Fatto sta che raggiando come nelle varie immagini dei siti riportati su questa discussione, cioè tre raggi con la testa fuori e tre con la testa dentro si sormontavano e si doveva piegarli. In effetti su alcune discussioni consigliavano di dotarsi di una pinza per aiutare la curvatura del raggio.

Raggiando come spiegava l' ultimo sito che ti avevo inviato i raggi non hanno nessuna curvatura strana ne si fa fatica

nell' assemblare la ruota. Non so se sia effettivamente l' esatto disegno della "Morini"però con raggi sfinati e e soprattutto nipples in ergal non volevo forzare nulla.

In quanto all' anteriore mi sa che faccio in seconda. Per adesso avevo solo i radiali e ho messo quelli.

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appena visto questo video e sono rimasto a bocca aperta.... eccolo a voi...

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Il suo si che e' un comparatore(centraruote) coi controcazzi!!!nessuno sa che modello/marca sia??

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MA RIPETO,SE FACEVI CROW FOOT 2X..ERI APPOSTO A VITA..

Ciao, quindi dici che il 2x e' "meglio" del 3x? a occhio e croce avrei detto il contrario, ma non ne so nulla.

Forse mi sono perso il post ma saresti cosi gentile da darmi qualche delucidazione sul perché il 2x sia meglio?

grazie mille

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io ho imparato a montare le ruote dopo che mi avevano chiesto 40€ l'una per assemblarmele! Ora vado in automatico e ci sono alcuni accorgimenti che è buona norma tenere presenti per avere un risultato esteticamente perfetto. Se sul mozzo sono presenti marchi o loghi in un certo punto allora dovranno rimanere in corrispondenza del foro valvola, il cerchio và montato in modo che eventuali adesivi o scritte siano leggebili guardando la bici da lato guarnitura-cambio. Ormai lo scazo maggiore è il calcolo della lunghezza dei raggi, io dei calcolatori on-line non mi fido perchè l'ulica volta che li ho usati mi hanno dato i raggi più corti di 5mm e allora ho dovuto fre il lavoro due volte! Ora vado a esperienza in base al profilo e al diametro del cerchio e alla dimensione del mozzo. Montare i raggi non è difficile il difficile è poi tensionarli in maniera adeguata per ottenere una centratura esatta sia radiale sia laterale. Ci sono vari sistemi per montare i raggi, ma il più semplice è questo: prima i raggi con la testa fuori su una flangia, poi sull'altra, poi i raggi con la testa dentro sulla prima flangia e per finire i raggi con la testa dentro sulla seconda flangia. Poi esistono altri sistemi che fai tutto in una volta sola ma poi devi fare gli incroci giusti senza quasi riferimenti ed è facile sbagliarsi. LA COSA INDISPENSABILE PER DIRE CHE LA RAGGIATURA E' CORRETTA E' CHE LA VALVOLA DEVE RIMANERE FRA DUE RAGGI PARALLELI. Per realizzare questa condizione essenziale basta partire a raggiare utilizzando il foro valvola come riferimento. IMPORTANTE: se vi fate raggiare la ruota da ualcuno e la valvola non rimane fra due raggi paralleli, non pagatelo se prima non vi raggia la ruota in maniera corretta!

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MA RIPETO,SE FACEVI CROW FOOT 2X..ERI APPOSTO A VITA..

Ciao, quindi dici che il 2x e' "meglio" del 3x? a occhio e croce avrei detto il contrario, ma non ne so nulla.

Forse mi sono perso il post ma saresti cosi gentile da darmi qualche delucidazione sul perché il 2x sia meglio?

grazie mille

Gentile ed esimio visconte, tengo a precisare che non voglio contaddirla, sii umano :-)

Stiamo parlando di raggiatura crow foot, cioè un misto tra una radiale ed una incrociata.

Tutto era partito dalla richiesta che avevo fatto ad Andrea sulla raggiatura "brevettata Morini" che vendeva omas. Poi grazie anche ad un link di xero ho trovato dell' altro e qualcosa sono riuscito a concludere. Questo per evitarti la lettura di sette pagine di post.

Comunque da qualche guida sul web dicono sia meglio la raggiatura crow foot con i raggi "inclinati" in seconda, rispetto alla terza.

Non spiegano il perché, o almeno io non ho capito, credo sia una questione di rigidità. Esteticamente sono anche più belline forse.

Comunque alla fine bastava trovare la spiegazione e tutto è diventato facile.

Parti con 6 raggi radiali per lato e poi metti gli altri 24 inclinati calcolandoli in seconda o terza.

Altra condizione devi avere un mozzo a trentasei fori. Per il 32 esiste una soluzione che è quasi una radiale.

Io personalmente credo che dipende dalle esigenze. La ruota posteriore è meglio calcolarla per i raggi in terza, anche perché rimane un po' più elastica. L' anteriore si può tentare con una seconda. Solo che con trentasei raggi temo divendi un po' troppo dura.

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io ho imparato a montare le ruote dopo che mi avevano chiesto 40€ l'una per assemblarmele! Ora vado in automatico e ci sono alcuni accorgimenti che è buona norma tenere presenti per avere un risultato esteticamente perfetto. Se sul mozzo sono presenti marchi o loghi in un certo punto allora dovranno rimanere in corrispondenza del foro valvola, il cerchio và montato in modo che eventuali adesivi o scritte siano leggebili guardando la bici da lato guarnitura-cambio. Ormai lo scazo maggiore è il calcolo della lunghezza dei raggi, io dei calcolatori on-line non mi fido perchè l'ulica volta che li ho usati mi hanno dato i raggi più corti di 5mm e allora ho dovuto fre il lavoro due volte! Ora vado a esperienza in base al profilo e al diametro del cerchio e alla dimensione del mozzo. Montare i raggi non è difficile il difficile è poi tensionarli in maniera adeguata per ottenere una centratura esatta sia radiale sia laterale. Ci sono vari sistemi per montare i raggi, ma il più semplice è questo: prima i raggi con la testa fuori su una flangia, poi sull'altra, poi i raggi con la testa dentro sulla prima flangia e per finire i raggi con la testa dentro sulla seconda flangia. Poi esistono altri sistemi che fai tutto in una volta sola ma poi devi fare gli incroci giusti senza quasi riferimenti ed è facile sbagliarsi. LA COSA INDISPENSABILE PER DIRE CHE LA RAGGIATURA E' CORRETTA E' CHE LA VALVOLA DEVE RIMANERE FRA DUE RAGGI PARALLELI. Per realizzare questa condizione essenziale basta partire a raggiare utilizzando il foro valvola come riferimento. IMPORTANTE: se vi fate raggiare la ruota da ualcuno e la valvola non rimane fra due raggi paralleli, non pagatelo se prima non vi raggia la ruota in maniera corretta!

A me hanno detto: "costo 35 euro all'ora, 1 ora 35 due ore 70 3 ore 105 euro". Raggi naturalmente a mio carico. Per

quest' ultimi in un altro negozio mi avevano chiesto circa 120 euro, per raggi da 2 mm.

Ho guardata entrambi con malcelata sufficienza.

Conviene partire dalla valvola, io faccio sempre tutto un lato e poi lo giro. Però i raggi ogni tanto li segno, con l' indelebile o nastro adesivo, così non mi perdo.

Il problema e poi la centratura.

In quanto alla lunghezza raggi, calcoli anche lo spessore dove si innesta il niplle? Perché se fai così il risultato dovrebbe venire giusto.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
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io ho imparato a montare le ruote dopo che mi avevano chiesto 40€ l'una per assemblarmele! Ora vado in automatico e ci sono alcuni accorgimenti che è buona norma tenere presenti per avere un risultato esteticamente perfetto. Se sul mozzo sono presenti marchi o loghi in un certo punto allora dovranno rimanere in corrispondenza del foro valvola, il cerchio và montato in modo che eventuali adesivi o scritte siano leggebili guardando la bici da lato guarnitura-cambio. Ormai lo scazo maggiore è il calcolo della lunghezza dei raggi, io dei calcolatori on-line non mi fido perchè l'ulica volta che li ho usati mi hanno dato i raggi più corti di 5mm e allora ho dovuto fre il lavoro due volte! Ora vado a esperienza in base al profilo e al diametro del cerchio e alla dimensione del mozzo. Montare i raggi non è difficile il difficile è poi tensionarli in maniera adeguata per ottenere una centratura esatta sia radiale sia laterale. Ci sono vari sistemi per montare i raggi, ma il più semplice è questo: prima i raggi con la testa fuori su una flangia, poi sull'altra, poi i raggi con la testa dentro sulla prima flangia e per finire i raggi con la testa dentro sulla seconda flangia. Poi esistono altri sistemi che fai tutto in una volta sola ma poi devi fare gli incroci giusti senza quasi riferimenti ed è facile sbagliarsi. LA COSA INDISPENSABILE PER DIRE CHE LA RAGGIATURA E' CORRETTA E' CHE LA VALVOLA DEVE RIMANERE FRA DUE RAGGI PARALLELI. Per realizzare questa condizione essenziale basta partire a raggiare utilizzando il foro valvola come riferimento. IMPORTANTE: se vi fate raggiare la ruota da ualcuno e la valvola non rimane fra due raggi paralleli, non pagatelo se prima non vi raggia la ruota in maniera corretta!

A me hanno detto: "costo 35 euro all'ora, 1 ora 35 due ore 70 3 ore 105 euro". Raggi naturalmente a mio carico. Per

quest' ultimi in un altro negozio mi avevano chiesto circa 120 euro, per raggi da 2 mm.

Ho guardata entrambi con malcelata sufficienza.

Conviene partire dalla valvola, io faccio sempre tutto un lato e poi lo giro. Però i raggi ogni tanto li segno, con l' indelebile o nastro adesivo, così non mi perdo.

Il problema e poi la centratura.

In quanto alla lunghezza raggi, calcoli anche lo spessore dove si innesta il niplle? Perché se fai così il risultato dovrebbe venire giusto.

il prezzo orario quadra! mentre quello dei raggi no! il massimoche ho visto è 50 centesimi a raggio per quelli inox!!!!!! i ciclisti moderni tendono sempre a evitare di dover raggiare, secondo me per diverse ragioni fra cui: tempo che ci mettono, magari non sanno neanch efarlo e non hanno voglia di sbattersi a copiare una ruota già fatta, gli conviene vendere delle ruote già pronte facendoci sopra un ricarico. Questo mi fà pensare che attualmente i ciclisti siano più affaristi che amanti del prorpio lavoro!

per il calcolo dei raggi quando il cerchio necessita di quello spessore lo conto, certo, ma non sempreci va. Poi se me li dà più corti il problema è inverso!

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io ho imparato a montare le ruote dopo che mi avevano chiesto 40€ l'una per assemblarmele! Ora vado in automatico e ci sono alcuni accorgimenti che è buona norma tenere presenti per avere un risultato esteticamente perfetto. Se sul mozzo sono presenti marchi o loghi in un certo punto allora dovranno rimanere in corrispondenza del foro valvola, il cerchio và montato in modo che eventuali adesivi o scritte siano leggebili guardando la bici da lato guarnitura-cambio. Ormai lo scazo maggiore è il calcolo della lunghezza dei raggi, io dei calcolatori on-line non mi fido perchè l'ulica volta che li ho usati mi hanno dato i raggi più corti di 5mm e allora ho dovuto fre il lavoro due volte! Ora vado a esperienza in base al profilo e al diametro del cerchio e alla dimensione del mozzo. Montare i raggi non è difficile il difficile è poi tensionarli in maniera adeguata per ottenere una centratura esatta sia radiale sia laterale. Ci sono vari sistemi per montare i raggi, ma il più semplice è questo: prima i raggi con la testa fuori su una flangia, poi sull'altra, poi i raggi con la testa dentro sulla prima flangia e per finire i raggi con la testa dentro sulla seconda flangia. Poi esistono altri sistemi che fai tutto in una volta sola ma poi devi fare gli incroci giusti senza quasi riferimenti ed è facile sbagliarsi. LA COSA INDISPENSABILE PER DIRE CHE LA RAGGIATURA E' CORRETTA E' CHE LA VALVOLA DEVE RIMANERE FRA DUE RAGGI PARALLELI. Per realizzare questa condizione essenziale basta partire a raggiare utilizzando il foro valvola come riferimento. IMPORTANTE: se vi fate raggiare la ruota da ualcuno e la valvola non rimane fra due raggi paralleli, non pagatelo se prima non vi raggia la ruota in maniera corretta!

A me hanno detto: "costo 35 euro all'ora, 1 ora 35 due ore 70 3 ore 105 euro". Raggi naturalmente a mio carico. Per

quest' ultimi in un altro negozio mi avevano chiesto circa 120 euro, per raggi da 2 mm.

Ho guardata entrambi con malcelata sufficienza.

Conviene partire dalla valvola, io faccio sempre tutto un lato e poi lo giro. Però i raggi ogni tanto li segno, con l' indelebile o nastro adesivo, così non mi perdo.

Il problema e poi la centratura.

In quanto alla lunghezza raggi, calcoli anche lo spessore dove si innesta il niplle? Perché se fai così il risultato dovrebbe venire giusto.

il prezzo orario quadra! mentre quello dei raggi no! il massimoche ho visto è 50 centesimi a raggio per quelli inox!!!!!! i ciclisti moderni tendono sempre a evitare di dover raggiare, secondo me per diverse ragioni fra cui: tempo che ci mettono, magari non sanno neanch efarlo e non hanno voglia di sbattersi a copiare una ruota già fatta, gli conviene vendere delle ruote già pronte facendoci sopra un ricarico. Questo mi fà pensare che attualmente i ciclisti siano più affaristi che amanti del prorpio lavoro!

per il calcolo dei raggi quando il cerchio necessita di quello spessore lo conto, certo, ma non sempreci va. Poi se me li dà più corti il problema è inverso!

Condivo in pieno quanto hai scritto. Sono cari come un meccanico d' auto. Hanno investito però molto meno per l' attrezzatura. Il problema secondo me è che tanti sono improvvisati. Assemblano o al massimo tirano fuori dalla scatola, non costruiscono più niente. Capisco che il mercato è cambiato ma raddrizzare un cerchio gradirei lo sapessero fare.

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io ho imparato a montare le ruote dopo che mi avevano chiesto 40€ l'una per assemblarmele! Ora vado in automatico e ci sono alcuni accorgimenti che è buona norma tenere presenti per avere un risultato esteticamente perfetto. Se sul mozzo sono presenti marchi o loghi in un certo punto allora dovranno rimanere in corrispondenza del foro valvola, il cerchio và montato in modo che eventuali adesivi o scritte siano leggebili guardando la bici da lato guarnitura-cambio. Ormai lo scazo maggiore è il calcolo della lunghezza dei raggi, io dei calcolatori on-line non mi fido perchè l'ulica volta che li ho usati mi hanno dato i raggi più corti di 5mm e allora ho dovuto fre il lavoro due volte! Ora vado a esperienza in base al profilo e al diametro del cerchio e alla dimensione del mozzo. Montare i raggi non è difficile il difficile è poi tensionarli in maniera adeguata per ottenere una centratura esatta sia radiale sia laterale. Ci sono vari sistemi per montare i raggi, ma il più semplice è questo: prima i raggi con la testa fuori su una flangia, poi sull'altra, poi i raggi con la testa dentro sulla prima flangia e per finire i raggi con la testa dentro sulla seconda flangia. Poi esistono altri sistemi che fai tutto in una volta sola ma poi devi fare gli incroci giusti senza quasi riferimenti ed è facile sbagliarsi. LA COSA INDISPENSABILE PER DIRE CHE LA RAGGIATURA E' CORRETTA E' CHE LA VALVOLA DEVE RIMANERE FRA DUE RAGGI PARALLELI. Per realizzare questa condizione essenziale basta partire a raggiare utilizzando il foro valvola come riferimento. IMPORTANTE: se vi fate raggiare la ruota da ualcuno e la valvola non rimane fra due raggi paralleli, non pagatelo se prima non vi raggia la ruota in maniera corretta!

A me hanno detto: "costo 35 euro all'ora, 1 ora 35 due ore 70 3 ore 105 euro". Raggi naturalmente a mio carico. Per

quest' ultimi in un altro negozio mi avevano chiesto circa 120 euro, per raggi da 2 mm.

Ho guardata entrambi con malcelata sufficienza.

Conviene partire dalla valvola, io faccio sempre tutto un lato e poi lo giro. Però i raggi ogni tanto li segno, con l' indelebile o nastro adesivo, così non mi perdo.

Il problema e poi la centratura.

In quanto alla lunghezza raggi, calcoli anche lo spessore dove si innesta il niplle? Perché se fai così il risultato dovrebbe venire giusto.

il prezzo orario quadra! mentre quello dei raggi no! il massimoche ho visto è 50 centesimi a raggio per quelli inox!!!!!! i ciclisti moderni tendono sempre a evitare di dover raggiare, secondo me per diverse ragioni fra cui: tempo che ci mettono, magari non sanno neanch efarlo e non hanno voglia di sbattersi a copiare una ruota già fatta, gli conviene vendere delle ruote già pronte facendoci sopra un ricarico. Questo mi fà pensare che attualmente i ciclisti siano più affaristi che amanti del prorpio lavoro!

per il calcolo dei raggi quando il cerchio necessita di quello spessore lo conto, certo, ma non sempreci va. Poi se me li dà più corti il problema è inverso!

Condivo in pieno quanto hai scritto. Sono cari come un meccanico d' auto. Hanno investito però molto meno per l' attrezzatura. Il problema secondo me è che tanti sono improvvisati. Assemblano o al massimo tirano fuori dalla scatola, non costruiscono più niente. Capisco che il mercato è cambiato ma raddrizzare un cerchio gradirei lo sapessero fare.

Forse sanno solo più raddrizzare! O magari se gli porti una ruota che "anguilleggia" ti dicono che non ti conviene ripararla e dovresti comprarne una nuova!!!!!!!

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finalmente ieri sera ho avuto un po' di tempo è ho provato a farla anche io!

invece che partire dai radiali io sono partito dagli incrociati e poi i radiali e secondo me è molto più semplice! inoltre ho seguito il disegno del primo sito in cui mette le teste dei raggi che si incrociano o tutte e due all'interno o tutte e due all'esterno (vedi foto)... purtroppo non avevo dei raggi della lunghezza giusta quindi non rende molto l'idea, comunque questo è il risultato

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finalmente ieri sera ho avuto un po' di tempo è ho provato a farla anche io!

invece che partire dai radiali io sono partito dagli incrociati e poi i radiali e secondo me è molto più semplice! inoltre ho seguito il disegno del primo sito in cui mette le teste dei raggi che si incrociano o tutte e due all'interno o tutte e due all'esterno (vedi foto)... purtroppo non avevo dei raggi della lunghezza giusta quindi non rende molto l'idea, comunque questo è il risultato

Si nota bene grazie ai raggi colorati, ottimo lavoro. Mi sa che ho cannato la lunghezza dei raggi incrociati.

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finalmente ieri sera ho avuto un po' di tempo è ho provato a farla anche io!

invece che partire dai radiali io sono partito dagli incrociati e poi i radiali e secondo me è molto più semplice! inoltre ho seguito il disegno del primo sito in cui mette le teste dei raggi che si incrociano o tutte e due all'interno o tutte e due all'esterno (vedi foto)... purtroppo non avevo dei raggi della lunghezza giusta quindi non rende molto l'idea, comunque questo è il risultato

Si nota bene grazie hai raggi colorati, ottimo lavoro. Mi sa che ho cannato la lunghezza dei raggi incrociati.

grazie! oggi prendo un mozzo nuovo (questo era solo per prova) e lo monto bene!

ma quindi la raggiatura morini sarebbe il 36 spokes crows foot?

questo invece è quello con 3 leading 3 trainling, purtroppo anche qui raggi troppo lunghi :(

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finalmente ieri sera ho avuto un po' di tempo è ho provato a farla anche io!

invece che partire dai radiali io sono partito dagli incrociati e poi i radiali e secondo me è molto più semplice! inoltre ho seguito il disegno del primo sito in cui mette le teste dei raggi che si incrociano o tutte e due all'interno o tutte e due all'esterno (vedi foto)... purtroppo non avevo dei raggi della lunghezza giusta quindi non rende molto l'idea, comunque questo è il risultato

Si nota bene grazie hai raggi colorati, ottimo lavoro. Mi sa che ho cannato la lunghezza dei raggi incrociati.

grazie! oggi prendo un mozzo nuovo (questo era solo per prova) e lo monto bene!

ma quindi la raggiatura morini sarebbe il 36 spokes crows foot?

questo invece è quello con 3 leading 3 trainling, purtroppo anche qui raggi troppo lunghi :(

A quanto ho capito si. La raggiatura "brevettata Morini" è crow foot con i raggi calcolati in terza. Mi ha passato l' informazione Andrea (drughet)

Complimenti ancora anche per la seconda ruota.

In quanto alla prima raggiatura crows foot hai fatto davvero un bel lavoro con le teste alternate dei raggi. Mi sa che hai proprio riprodotto la raggiatura originale Morini.

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Bene,ora che l'arcano e' stato svelato,io raggio in crow foot 2x...piu' figa + meno sbatti,e piu' rigide..

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