Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Ragazzi una domanda per voi esperti. Ho preso una telaio corsa completo da convertire, quindi ho anche le ruote, che vorrei usare.

Per l'anteriore non ci sono problemi, per il posteriore vi spiego cosa volevo fare. A casa ho un cerchio GPM con mozzo fisso, volevo togliere i raggi da questo per tenere il mozzo e togliere i raggi dal cerchio corsa e raggiarlo con il mozzo fisso. Oltre ai fori, devo anche vedere per altezza della flangia? Oppure quella è una cosa in più?

Prendi le misure (precise, con il calibro) che ti chiede il calcolatore.

io uso questo a volte

Loggati per vedere il contenuto

Io non so raggiare, lo porterei a far fare, mi interessava più che altro sapere se era possibile fare una cosa di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda per voi esperti. Ho preso una telaio corsa completo da convertire, quindi ho anche le ruote, che vorrei usare.

Per l'anteriore non ci sono problemi, per il posteriore vi spiego cosa volevo fare. A casa ho un cerchio GPM con mozzo fisso, volevo togliere i raggi da questo per tenere il mozzo e togliere i raggi dal cerchio corsa e raggiarlo con il mozzo fisso. Oltre ai fori, devo anche vedere per altezza della flangia? Oppure quella è una cosa in più?

Prendi le misure (precise, con il calibro) che ti chiede il calcolatore.

io uso questo a volte

Loggati per vedere il contenuto
Io non so raggiare, lo porterei a far fare, mi interessava più che altro sapere se era possibile fare una cosa di questo tipo. Si

Può

Fare

!! :-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per non sbagliare, ho fatto i calcoli per la lunghezza dei raggi

 

mi viene fuori per il front 297,5 - 297,5 e per il rear 299 - 297,1

 

che lunghezze devo prendere visto che trovo solo misure pari?

 

298 - 298 per front e 300 - 298 rear con nippli da 12?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per non sbagliare, ho fatto i calcoli per la lunghezza dei raggi

 

mi viene fuori per il front 297,5 - 297,5 e per il rear 299 - 297,1

 

che lunghezze devo prendere visto che trovo solo misure pari?

 

298 - 298 per front e 300 - 298 rear con nippli da 12?

 

Grazie

vai di 298

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Rockarollas  @Lanerossi

 

sul discorso raggi sfinita raggi pari Sheldon Brown ha questo da dire:

 

 

Double-butted spokes do more than save weight. The thick ends make them as strong in the highly-stressed areas as straight-gauge spokes of the same thickness, but the thinner middle sections make the spokes effectively more elastic, allowing them to stretch (temporarily) more than thicker spokes.

 

 

 

Anche Gerd Schraner e Roger Musson sono d'accordo:

 

 

 

if you want the best in strength/durability then choose double butted spokes.

A double butted spoke has a central portion of a reduced diameter. The central portion is not cut or shaved but made by a forging process where the spoke goes through a pair of rollers that squeeze the metal (I believe DT use a different method of forging the central portion). The thinner central portion of the butted spoke will stretch slightly when building and the cyclic changes in tension on the spoke as you ride the bike will be absorbed within this region rather than generating high cyclic loads on the spoke elbow and threads which could result in fatigue issues – not just within the spoke but also on the hub and rim spoke interface. Fatigue is where cyclic concentrated loads cause the metal to slowly crack. The inbuilt stretch will also ensure the double butted spoke does not become totally unloaded as the rim deflects in use which can cause the nipple to unscrew and the spoke to loosen. 

 

 

 

 

Secondo tutti loro i raggi sfinati sono più durevoli e resistenti alla rottura.

 

(dice)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

298 anche per il lato che viene 299?

 

 

Poi gliela campani tu la ruota?

 

non gli ho ancora presi i raggi, tu cosa consigli?

Premetto che sarebbe la prima ruota che raggio, ma mi piacerebbe provare ad imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Visconte per l'ulteriore delucidazione in merito

 

tra l'altro io i raggi non li ho ancora comprati... sto andando in giro con dei raggi di recupero (16 in prima) da un mese e sembra reggere bene

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

298 anche per il lato che viene 299?

 

 

Poi gliela campani tu la ruota?

 

non gli ho ancora presi i raggi, tu cosa consigli?

Premetto che sarebbe la prima ruota che raggio, ma mi piacerebbe provare ad imparare

 

 

Fra lato sinistro e lato destro al posteriore devono esserci 2mm di differenza nella misura dei raggi (a meno di casi particolari) altrimenti poi impazzisci a fare la campanatura della ruota (la flangia destra è molto più spostata verso il centro che la sinistra).

 

Di solito anteriore e lato sinistro al posteriore hanno la stessa lunghezza dei raggi (ma non è detto).

Sulla scelta 300/298 a sinistra e 298/296 a destra dipende molto dalla configurazione (e da quanta accuratezza hai avuto nel prendere le misure).

 

Io di solito prendo 1mm in meno, ma non è detto in assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .