Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

Eh purtroppo con un metro come faccio a essere preciso? Calibri che arrivano a 60 centimetri non ce ne sono... Il profilo è un po stondato non è piatto...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda facie facile: quanto è lungo questo raggio?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusatemi..sono un impaziente di merda, e visto che ho in arrivo -al momento li stanno costruendo- dei drc ktc 380, volevo sapere se qualcuno avesse l'erd effettivo di questi cerchi, per calcolare con edd le lunghezze, e ordinare i raggi intanto che a Lentate mi finiscono i cerchi.

Piu che altro perche l'erd del sito mi sa di fuffo, visto che è piu corto di quello degli archetype che ho qui da raggiare, che hanno un profilo di qualche mm piu alto, e la cosa mi sconquinfera geometricamente.

-I ktc son per la corsa, gli archetype per la fissa. Un 24 anteriore in seconda lo vedreste meglio di un radiale, con mozzo a flangia bassa, sul corsa? -

 

sono un grandissimo consumatore di KTC, vendo parecchie ruote assemblate con questi cerchi.

A mio parere non usare un 24 fori al posteriore, è troppo poco rigido. All'anteriore io lo faccio sempre radiale. Al posteriore 28 raggi in terza.

 

Per l'ERD io imposto 596 sul calcolatore DT Swiss www.dtswiss.com

 

Se mi dici che mozzi usi e il numero di fori ho sicuramente qualche ruota in archivio da cui prenderti la misura dei raggi (mi pare siamo a 293 lato cassetta 295 lato opposto flangia bassa 28 in terza)

 

 

Avevo già provato a chiedere, ma senza risposta.

Visto l'argomento, ci riprovo.

 

Ho raggiato due cerchi DRC KTC 380,

a parte che sono veramente belli e leggeri ed appena ho tempo posto due foto,

volevo sapere se c'è, indicativmanente, un valore consigliato per la tensione dei raggi (DT Swiss Revolution).

 

Per quanto riguarda l'ERD anch'io ho seguito il consiglio di Lanerossi (596) e mi sono trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo con un metro come faccio a essere preciso? Calibri che arrivano a 60 centimetri non ce ne sono... Il profilo è un po stondato non è piatto...

Ma non usare il calibro, a che ti serve?

 

Usa il metodo dei due raggi con nipplo, da 200mm...ne abbiamo parlato abbondantemente...come credi che ci misuriamo gli ERD?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusate, cè talmente tanta roba che mi sono dimenticato qualcosa evidentemente! Pensavo di riuscirla a prendere una misura del cavolo (con il disegnino affianco) con il metro... Dopo aver fatto cose ben più difficili tipo fare una pizza, montare una bici in 30 minuti, passare analisi 1 pensavo di farcela... Ora mi rileggerò queste 50 pagine allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda facie facile: quanto è lungo questo raggio?

la lunghezza si calcola dalla testa filettata alla parte interna (piu vicina alla testa) della parte curvata. Se preferisci dall'asse della parte curva alla testa meno uno -il raggio del cilindro costituente il raggio-

Scusate per l'italiano ma è difficile farsi capire. Dalla foto a me sembra un 279 o giu di li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi..sono un impaziente di merda, e visto che ho in arrivo -al momento li stanno costruendo- dei drc ktc 380, volevo sapere se qualcuno avesse l'erd effettivo di questi cerchi, per calcolare con edd le lunghezze, e ordinare i raggi intanto che a Lentate mi finiscono i cerchi.

Piu che altro perche l'erd del sito mi sa di fuffo, visto che è piu corto di quello degli archetype che ho qui da raggiare, che hanno un profilo di qualche mm piu alto, e la cosa mi sconquinfera geometricamente.

-I ktc son per la corsa, gli archetype per la fissa. Un 24 anteriore in seconda lo vedreste meglio di un radiale, con mozzo a flangia bassa, sul corsa? -

sono un grandissimo consumatore di KTC, vendo parecchie ruote assemblate con questi cerchi.

A mio parere non usare un 24 fori al posteriore, è troppo poco rigido. All'anteriore io lo faccio sempre radiale. Al posteriore 28 raggi in terza.

Per l'ERD io imposto 596 sul calcolatore DT Swiss www.dtswiss.com

Se mi dici che mozzi usi e il numero di fori ho sicuramente qualche ruota in archivio da cui prenderti la misura dei raggi (mi pare siamo a 293 lato cassetta 295 lato opposto flangia bassa 28 in terza)

Avevo già provato a chiedere, ma senza risposta.

Visto l'argomento, ci riprovo.

Ho raggiato due cerchi DRC KTC 380,

a parte che sono veramente belli e leggeri ed appena ho tempo posto due foto,

volevo sapere se c'è, indicativmanente, un valore consigliato per la tensione dei raggi (DT Swiss Revolution).

Per quanto riguarda l'ERD anch'io ho seguito il consiglio di Lanerossi (596) e mi sono trovato bene. bella domanda. Io ho tirato finche i raggi non erano appena piu duri di una ruota già raggiata uguale, ma con qualche raggii in meno. Anche perché senza un tensiometro un 34N vuol dir poco o niente. Spero non mi si apra il cerchio.. Ahah

Come già detto mi son fidato delle misure direttamente date da lanerossi e non dell'erd - errore, l'anteriore ha raggi due mm piu corti, risolvero con i nippli piu lunghi. Erd giusto anche qui, alla luce degli errori.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Avevo già provato a chiedere, ma senza risposta.

Visto l'argomento, ci riprovo.

Ho raggiato due cerchi DRC KTC 380,

a parte che sono veramente belli e leggeri ed appena ho tempo posto due foto,

volevo sapere se c'è, indicativmanente, un valore consigliato per la tensione dei raggi (DT Swiss Revolution).

Per quanto riguarda l'ERD anch'io ho seguito il consiglio di Lanerossi (596) e mi sono trovato bene.

bella domanda. Io ho tirato finche i raggi non erano appena piu duri di una ruota già raggiata uguale, ma con qualche raggii in meno. Anche perché senza un tensiometro un 34N vuol dir poco o niente. Spero non mi si apra il cerchio.. Ahah

Come già detto mi son fidato delle misure direttamente date da lanerossi e non dell'erd - errore, l'anteriore ha raggi due mm piu corti, risolvero con i nippli piu lunghi. Erd giusto anche qui, alla luce degli errori.

 

Io ho un tensionometro (quello basic della parktool) e con altre ruote che ho raggiato ho trovato i valori di tensione media nel sito del produttore o su internet, qui invece non riesco a trovare nulla.

Ho anche provato a scrivere alla DRC, senza esito.

La mia preoccupazione nel tirare troppo i raggi sta nel fatto che 'sti cerchi, non avendo gli occhielli, dovrebbero essere un po' più delicati di altri con occhiellatura

Modificato da zap2zap (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho già raggiato qualche ruota ma a 'sto giro ho per le mani dei pezzi atipici e necessito di pareri esterni per evitare cazzate. un caro amico mi ha regalato questa coppia di mozzi: il posteriore è simile al chub mentre l'anteriore è un flangia bassa, entrambi 36 fori.

 

avevo già dei bei Nisi Laser per tubolare ed ho pensato di abbinare le due cose per farmi una coppia di rotelle da cazzeggio urbano..come procedo? tutto in quarta o 4x post e 3x post? il radiale lo escluderei a priori ma se sto sparando cazzate fatemelo notare, grazie!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho già raggiato qualche ruota ma a 'sto giro ho per le mani dei pezzi atipici e necessito di pareri esterni per evitare cazzate. un caro amico mi ha regalato questa coppia di mozzi: il posteriore è simile al chub mentre l'anteriore è un flangia bassa, entrambi 36 fori.

avevo già dei bei Nisi Laser per tubolare ed ho pensato di abbinare le due cose per farmi una coppia di rotelle da cazzeggio urbano..come procedo? tutto in quarta o 4x post e 3x post? il radiale lo escluderei a priori ma se sto sparando cazzate fatemelo notare, grazie!

Fori? Io starei comunque su una raggiatura in terza sopratutto del posteriore.

Inviato con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Fori? Io starei comunque su una raggiatura in terza sopratutto del posteriore.

Inviato con Tapatalk 2

i fori, come scritto, sono 36 sia ant che post. per quello forse oserei un incrocio in quarta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o. t. così per info, il chub che cazz'è? fine o.t.

 

provo io...osserviamo il caso

 

hai un mozzo flangia enorme al posteriore, all'anteriore hai un flangia bassa, entrambi i cerchi sono bassi

l'anteriore lo farei in 3a tranquillamente

 

il posteriore avendo quella flangia così avrai i raggi molto corti, quindi facendola in 3a verrebbe abbastanza rigida, siccome sono da cazzeggio urbano io proporrei una 4a così da avere meno rigidità

però c'è anche da dire che i cerchi sono bassi anche la 3a non andrebbe male

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

o. t. così per info, il chub che cazz'è? fine o.t.

 

provo io...osserviamo il caso

 

hai un mozzo flangia enorme al posteriore, all'anteriore hai un flangia bassa, entrambi i cerchi sono bassi

l'anteriore lo farei in 3a tranquillamente

 

il posteriore avendo quella flangia così avrai i raggi molto corti, quindi facendola in 3a verrebbe abbastanza rigida, siccome sono da cazzeggio urbano io proporrei una 4a così da avere meno rigidità

però c'è anche da dire che i cerchi sono bassi anche la 3a non andrebbe male

 

il chub originale è

Loggati per vedere il contenuto
, che però ha le flange in alu ed il corpo in carbonio (+ bulloni in titanio)

 

ieri ho misurato il tutto, l'ERD dei Nisi Laser nel caso servisse a qualcuno è di 611 , almeno resta scritto

 

la cosa curiosa è che la flangia anteriore ha diametro fori 38 e la posteriore 100

i raggi vengono 301 ant e 303 post (entrambi in quarta). possibile ci siano "solo" 2mm di differenza?

 

in conclusione, la mia idea di incrocio in quarta posteriore e terza anteriore potrebbe essere sensata, giusto?

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .