Vai al contenuto

Io raggio e tu?


Guest drughet
 Share

Recommended Posts

"Come viene costruita", mettiamo una 36 raggi in terza, e "come vencono tensionati i raggi"... idealmente due ruote uguali, stessi componenti, non dovrebbero venire tensionate identiche da due diverse persone? non e` una sola la tensione giusta da dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

non e` una sola la tensione giusta da dare?

mi spiace ma lascio la parola a chi è più esperto di me, io sto ancora cercando di decidere come incrociarli sti raggi ;)

 

se dovessi farmi una ruota da 0 in questo momento sceglierei un mozzo a cuscinetti sigillati (che ti risparmiano mille dubbi sulla regolazione dei coni) e 32 raggi incrociati tipo crowfoot senza i radiali, esce molto bello esteticamente, poi non so però quanto sta fatto e a che tensione vadano i raggi, del resto non ho un tensiometro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non e` una sola la tensione giusta da dare?

mi spiace ma lascio la parola a chi è più esperto di me, io sto ancora cercando di decidere come incrociarli sti raggi ;)

 

se dovessi farmi una ruota da 0 in questo momento sceglierei un mozzo a cuscinetti sigillati (che ti risparmiano mille dubbi sulla regolazione dei coni) e 32 raggi incrociati tipo crowfoot senza i radiali, esce molto bello esteticamente, poi non so però quanto sta fatto e a che tensione vadano i raggi, del resto non ho un tensiometro :(

 

Ma fattelo in terza che non ci pensi più, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie le ho in terza perchè le uso tutti i giorni ma dovendone fare una nuova cercherei qualcosa di più esotico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Ma il cerchio era nuovo oppure no?

Se il mozzo non ha campanatura verso il lato pignone, allora hai usato raggi tutti della stessa misura. Recentemente ho assemblato un ruota libera a 36 raggi con un mozzo Miche, esattamente coi raggi tutti uguali (292mm).

dai e dai mi ritorni sempre!

Ho da (provare a) raggiare una ruota (mozzo e raggi salvati da cerchio irrecuperabile) proprio con raggi 292mm (unico risultato sul forum) proprio cerchio basso profilo e mozzo miche flangia alta 36h. Non ho calcolato nulla, ho recuperato cerchio identico quindi le misure sono obbligate e giuste.

The question is: ti ricordi se 292mm su miche+basso profilo erano per III o IV?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Ma il cerchio era nuovo oppure no?

Se il mozzo non ha campanatura verso il lato pignone, allora hai usato raggi tutti della stessa misura. Recentemente ho assemblato un ruota libera a 36 raggi con un mozzo Miche, esattamente coi raggi tutti uguali (292mm).

dai e dai mi ritorni sempre!

Ho da (provare a) raggiare una ruota (mozzo e raggi salvati da cerchio irrecuperabile) proprio con raggi 292mm (unico risultato sul forum) proprio cerchio basso profilo e mozzo miche flangia alta 36h. Non ho calcolato nulla, ho recuperato cerchio identico quindi le misure sono obbligate e giuste.

The question is: ti ricordi se 292mm su miche+basso profilo erano per III o IV?

 

Io dico terza quasi sicuramente, ma ovviamente ricalcoliamo, quando sei disponibile fammi un fischio che facciamo il tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The question is: ti ricordi se 292mm su miche+basso profilo erano per III o IV?

 

chettefrega saperlo, tanto ormai i pezzi ce li hai e sta ruota la devi raggiare, quando la raggi cominci in terza e poi se non ci arrivi ne salti uno e continui in quarta, poi i raggi in terza li sposti in quarta alla fine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Come viene costruita", mettiamo una 36 raggi in terza, e "come vencono tensionati i raggi"... idealmente due ruote uguali, stessi componenti, non dovrebbero venire tensionate identiche da due diverse persone? non e` una sola la tensione giusta da dare?

 

c'è un range di tensioni entro la quale la ruota funziona, per cui non si può dire che due ruote con stessi componenti vengano identiche come tensionatura, nemmeno se assemblate dalla stessa persona.

Come in tutte le cose non c'è una verità assoluta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ho usato un cacciavite col dentino per la prima girata ai raggi, quindi credo proprio che fossero su per giu alla stessa tensione.

Il mozzo e' da pista e non ha campanatura, dici che anche in questo caso dovrebbe avere tensione differente per i due lati?

Proprio camminato sopra no, la ho appoggiata su un piano e ho fatto pressione sul cerchio su i due lati..

Ma il cerchio era nuovo oppure no?

Se il mozzo non ha campanatura verso il lato pignone, allora hai usato raggi tutti della stessa misura. Recentemente ho assemblato un ruota libera a 36 raggi con un mozzo Miche, esattamente coi raggi tutti uguali (292mm).

dai e dai mi ritorni sempre!

Ho da (provare a) raggiare una ruota (mozzo e raggi salvati da cerchio irrecuperabile) proprio con raggi 292mm (unico risultato sul forum) proprio cerchio basso profilo e mozzo miche flangia alta 36h. Non ho calcolato nulla, ho recuperato cerchio identico quindi le misure sono obbligate e giuste.

The question is: ti ricordi se 292mm su miche+basso profilo erano per III o IV?

 

 

Terza sicuramente, col basso profilo in quarta andiamo dai 300 ai 305 a seconda di quanto basso sia il profilo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@-Nemo- in realtà la ruota 3leading3trailing è sbagliata, i raggi dovrebbero essere incrociati... mentre nella crows foot non l'ho vista bene ora perchè sono di fretta ma non mi convince...

 

C'è la versione con gli incroci e quella senza incroci, quando ho fatto la mia che ho presentato qualche pagina addietro ho preferito incrociare ma è un po' più laborioso ed essendo gli incroci molto ravvicinati i raggi, secondo me, sono più stressati del solito.

dopo un paio di ruote raggiate in terza ho voluto provare qualcosa di più esotico.

 

ho recuperato in cantina dei cerchi che non uso più e con cacciavite e tiraraggi mi sono messo all'opera.

 

è uscita per prima una 26'' 36 fori 3leading3trailing riciclando i raggi in terza originali.

 

Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto
 
è veramente facile da fare e non c'è da incrociare niente, in pratica i raggi fuori->dentro e quelli dentro-> fuori non si toccano, questo potrebbe essere un punto a favore per gli amanti del silenzio dato che i raggi non gniccano fra loro, ho avuto una ruota che faceva talmente tanto rumore che mi sono ridotto a mettere dei pezzettini i scotch da elettricista ripiegati fra i raggi pur di non sentirli più... Sarebbe interessante verniciare i raggi di tre colori istinti in modo a evidenziare ulteriormente i tre "mazzi" di raggi.
 
[...]

Ho fatto la stessa cosa ma con gli incroci e ho dovuto accorciare abbondantemente i raggi originari, tu come ti sei trovato con la lunghezza una volta portati a tensione i raggi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

preso dalla foga ho subito aggredito la seconda 26'' 36 fori ed ho provato un crowfoot con tutti i raggi verso l'interno.

 
Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto

 

mi autocito e mi autobacchetto pure...

 

in realtà questa NON E' CROWFOOT manco da lontano, pensavo di ricordarmi invece è uscito sto accrocchio

 

se la dovessi descrivere: ha due raggi radiali ed opposti per lato, se quelli del lato destro sono a ore 3 e 9, quelli del lato sinistro sono a ore 12 e 6; dietro a ciascun radiale si incrociano 4 raggi ma non saprei dire se in prima o in seconda; a quel punto avanzavano 8 fori per lato e li ho incrociati come gli altri ma senza il radiale davanti

 

ripensando al guazzabuglio che ho fatto un po' mi vergogno di aver postato le foto, ma quando l'ho finita ho pensato "cavoli se avesse 40 fori sarebbe sboronissima"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la stessa cosa ma con gli incroci e ho dovuto accorciare abbondantemente i raggi originari, tu come ti sei trovato con la lunghezza una volta portati a tensione i raggi?

 

io senza incroci mi sono trovato una ruota abbastanza robusta, ho provato ad incrociarli su quella da 28 ed esteticamente non mi piacevano e sembrava che li stessi forzando quindi ho lasciato perdere ipotizzando che gli incroci non ci andassero, la 26 non l'ho centrata perchè non era quello che mi interessava, ho portato giusto i nippli a fine filetto e già sembrava quasi dritta facendola girare su una forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho fatto la stessa cosa ma con gli incroci e ho dovuto accorciare abbondantemente i raggi originari, tu come ti sei trovato con la lunghezza una volta portati a tensione i raggi?

 

io senza incroci mi sono trovato una ruota abbastanza robusta, ho provato ad incrociarli su quella da 28 ed esteticamente non mi piacevano e sembrava che li stessi forzando quindi ho lasciato perdere ipotizzando che gli incroci non ci andassero, la 26 non l'ho centrata perchè non era quello che mi interessava, ho portato giusto i nippli a fine filetto e già sembrava quasi dritta facendola girare su una forcella

 

 

 

se vuoi te la testo io la solidità di questa raggiatura, la sbatto sul pursuit e la molesto un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi te la testo io la solidità di questa raggiatura, la sbatto sul pursuit e la molesto un po'

é un'anteriore da MTB, non so che copertone pensi di montarci ma

 

barney-challenge-accepted-destaque1.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine presa da internet, come cavolo sono raggiate queste ruote??? a me sembrano tutte sballate.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .